Vai al contenuto
  • 0

Seat Leon Copa (modello uscente)

bik

Domanda

Ciao a tutti!

Siccome la mia Alfona ha in preventivo diversi lavoretti di ripristino, in attesa di un preventivo accurato stavo guardando per un eventuale cambio.

Valutando varie alternative ho visto che per la Seat Leon prodotta fino ad adesso c'è una promozione sulla Seat Leon Copa 1.6TD.

Il prezzo e l'allestimento sembrano allettanti, l'auto mi è sempre piaciuta, l'ho provata l'anno scorso e mi piace anche come guida.

A questo punto, prima di fare un giro per le varie concessionarie per vedere le varie offerte, chiedevo consiglio:

- Il motore WAG 1.6TD sembra che abbia problemi di rumorosità e/o rigenerazione del FAP, premesso che l'uso dell'auto al 90% è extraurbano/autostradale, il difetto è molto ricorrente? Mi risulta che non sia ancora risolto, confermate?

- Alternative sotto i 20k€ diesel segmento C o superiore, se Wagon ancora meglio?

- Tagliandi? qualcuno sa il chilometraggio e la spesa presunta?

Fatemi sapere ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

L' Octavia? perchè no, buona idea, la wagon non mi dispiace.

Passerò a trovare anche la Skoda.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Link al commento

• 0

E' arrivato il preventivo, tutto sommato accettabile.

Si sistema l'Alfona e ci si pensa tra qualche anno, comunque gli spunti di questa discussione saranno utili in futuro.

Grazie a tutti ;)

Link al commento

• 0

Siccome la "scimmia" non è ancora doma, sono andato a fare qualche altro giro.

- Honda Civic

Giro a vuoto, la concessionaria non aveva l'auto in esposizione, la versione 1.6TD viene presentata il WE del 19 e 20 Gennaio (nonostante nella mia casella arrivano già la pubblicità su questa versione) ed il venditore non sa dirmi di più, non avendola provata.

Mi ha solo fatto un veloce preventivo senza valutazione dell'usato della Civic 1.6TD sport 22.400€.

- Toyota Auris

In concessionaria ho visto diverse vetture, tutte versione hybrid (evidentemente puntano molto su questa versione), le finiture sono migliori rispetto alla serie precedente, l'abitacolo è gradevole e la posizione di guida buona, delusissimo, invece, per lo spazio posteriore e, sopratutto, la scarsa accessibilità a questa zona, il venditore era solo e molto impegnato, non mi interessava l'auto per la scarsa abitabilità e sono uscito senza chiedere preventivi.

- Ford Focus 1.6TDCI 115cv titanium + pack titanium metalizzata.

Come linea non mi piace moltissimo, gli interni sono decisamente migliori, materiali buoni e montaggi accurati, il posto guida ha la pecca di una posizione scomoda per il piede destro, causa la posizione arretrata dell'acceleratore, spaziosa, anche il bagagliaio della berlina è ampio.

Non avendo a disposizione una vettura con quel motore il venditore mi ha fatto provare, di sua iniziativa e nonostante l'orario vicino alla chiusura, una C-Max con il 1.6TDCI 115Cv, il motore è molto regolare, riprende bene in basso ma manca di allungo, paragonabile al 1.6TD WAG con qualcosa in più in basso.

Preventivo con valutazione dell'usato in allestimento titanium + pack titanium, navigatore, barre portapacchi cromate, ruotino e metallizzato 21.000€, il venditore mi ha garantito che così allestita erano presenti i sensori post. ma non ne ho trovata traccia nel preventico ne nel depliant, da approfondire.

Al momento non sono disponibili finanziamenti agevolati, dovrebbero arrivare dopo metà Gennaio.

Tutto sommato una buona auto, però il posto di guida per me non comodo mi fanno, attualmente preferire la Hyundai I30w e la Renault megane, IMHO più gradevoli esternamente e apparentemente più comode, la Renault costava 1.000€ in meno a pari allestimento.

Link al commento

• 0

Ok, la "scimmia" ha vinto, ho già deciso, visto che sono in trattativa avanzata vi aggiornerò, a trattativa conclusa, della sostituta dell'alfona, sperando che non me la faccia rimpiangere troppo, visto che è la migliore TA che abbia mai guidato.

Comunque vi aggiorno sulle ultime impressioni delle papabili candidate.

- Kia Cee'd 1.6TD wagon cool + convenience pack + traveler pack metallizzata.

Discreta vettura, interni meno gradevoli della cugina I30 ma di buon livello,posto guida non male, baule spazioso, meno posto della I30 dietro ma discreto, garanzia 7 anni.

Sulle vetture in consegna 17.500€ la differenza di prezzo, come allestimento manca il clima automatico, presente sull'allestimento class.

- Peugeot 308 SW 1.6HDI Active bianca + antifurto + pack urban.

In esposizione c'era solo la berlina, il posto guida è strano, ho faticato un pò per trovare la corretta posizione a causa del volante un po orizzontale ma sono riuscito sfruttando le ampie regolazioni a trovare una buona posizione, interni di buon livello, il baule della berlina è discretamente spazioso.

Preventivo di 18.500€, possibilità di 8.000€ di finanziamento TAN0 o 15.000 a tasso agevolato, con obbligo di un pacchetto (garanzia o furto/incendio) che fa salire il TAEG.

- Citroen C4 1.6HDI metallizzata.

Vettura molto gradevole come interni, a mio parere la migliore, buon posto guida, il baule è ampissimo, a scapito dell'abitabilità posteriore, che ha qualche cm in meno della media del segmento.

I preventivi sono di 18.000€ sulla seduction con pack seduction + connecting box, 18.900€ per la Exclusive, i prezzi sono promozionali e validi solo a Gennaio, esistono finanziamenti ma a TAN elevato e con l'obbligo dei pacchetti, come per la cugina 308.

- Skoda octavia 1.6TDi metallizzata.

La linea e gli interni sono un po "old" ma la qualità è buona, posizione di guida buona, spaziosissima sia come abitabilità che come bagagliaio, da vettura di segmento superiore, la linea "old" ha come vantaggio una visibilità decisamente superiore alle pari segmento attuali.

Preventivo sia sulla versione Style + met che sulla versione Ambition con pack executive (con navi e metallizzato) + sensori posteriori sui 20.000€ con garanzia 4anni/60k km, possibilità di finanziamento TAN0 fino a 14.000€ oppure l'intero importo a tasso agevolato.

Della Octavia 1.6TDi ho fatto un breve test, mi ha sorpreso molto favorevolmente la guida, lo sterzo è molto preciso, come la sorella Leon '05, il motore è discreto, non è sportivo ma non ha difficoltà dall'intervento del turbo, cioè 1.500 giri, sotto è "piantata", comprensibile pensando a un 1.6 che muove una tonnellata e mezzo di acciaio e plastica, silenziosa e comfortevole.

- Seat nuova Leon 1.6 TDi style metallizzata.

Gli interni sono molto gradevoli, ricordano molto l'Audi A3, è più corta ma più spaziosa della versione precedente, posto guida buono.

Preventivo per la vers. style + sensori post.18.500€, possibilità di 13.000 di finanziamento TAN0 con 1 anno di incendio e furto in omaggio con il finanziamento.

Link al commento

• 0

E Copa sia!

Ho appena reso la mia Alfona per una fiammante Seat Leon Copa 1.6Tdi grigio scuro metallizzato KM0.

La mia gloriosa turbonafta è stata valutata 1.600€, tra spese e passaggio alla fine il conto è di 14.000€ + l'Alfona.

Dalle prime impressioni è una buona auto, rimpiango diverse cose dell'Alfa ma, tutto sommato, ho preso un auto più moderna e funzionale, praticamente una Golf finita un pò peggio ma ben accessoriata.

Quando l'auto sarà in condizioni decenti posterò qualche foto, con il pantano che c'è adesso nella mia zone si sporca appena esco dal garage.

Link al commento

• 0

Link al commento