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FIRE 1.2 16V - Affidabilità, consumi e auto che lo montano -


gravola

Domanda

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questa sezione. Sinceramente mi sono sempre piaciute le auto, ma non ho mai approfondito il discorso dei motori che adesso, comincia ad interessarmi di più. Leggendo un po' e ascoltando diversi pareri di chi lo ha posseduto, sembra che il fire 1.2 16v sia stato un buon motore... brillante e abbastanza solido ed economico, sia nei consumi che nei ricambi. Dato che ho in programma di prendere una piccola utilitaria, sapete quale è l'ultima auto che lo ha montato?

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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in effetti il motore va bene,pero' presenta alcuni dei difetti del fire.....ovvero la bruciatura della testa (problema quasi risolto ocn l'adozione della guarnizione lamellare) e la corrosoione dei suoi organi metallici (tubo rigido,tappi fusione ecc)...

comunque se lo tratti bene (cambi del liquido periodici e tagliandi al giusto chilometraggio),ti dà delle soddisfazioni.....

una cosa...con la normativa €4 è un po' strozzato... ;)

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dunque corregetemi se sbaglio...tra le varie versioni euro1-2-3-4 il 4 è il più strozzato ma dovrebbe essere anche il più parsimonioso... al contrario euro1e2 sono più scattanti ma bevono di più...un buon compromesso sarebbe euro3 dal punto di vista prestazioni/consumi... scusate se ho semplificato in modo così barbaro

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dunque corregetemi se sbaglio...tra le varie versioni euro1-2-3-4 il 4 è il più strozzato ma dovrebbe essere anche il più parsimonioso... al contrario euro1e2 sono più scattanti ma bevono di più...un buon compromesso sarebbe euro3 dal punto di vista prestazioni/consumi... scusate se ho semplificato in modo così barbaro

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Mia sorella aveva una Y 1.2 16V del '99. Ottimo motore, che rendeva la vettura scattente e briosa! Ci fece 170.000 km circa, senza intoppi (chiaro la manutenzione programmata): ha ancora un ricordo molto positivo! Poi l'ha venduta e a quanto ci risulta la usarono ancora per parecchio (ma non ti sò dire di più).

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Teoricamente è così...cmq sì,cerca di evitarlo l'euro4,era abbastanza strozzato,l'euro3 andava benissimo,l'euro1 era quasi sportivo ma consumava di più ed aveva un'erogazione meno lineare........probabilmente il miglior 1.2 16v dell'epoca,come prestazioni,consumi e affidabilità;)
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Hai avuto culo:mrgreen: è sicuramente un'errore...tra le due versioni,anche se non ci sono differenze meccaniche(non ne ho idea),c'è di sicuro una differente gestione elettronica che lo strozza di più;)

Hai l'impianto a gpl/metano??potrebbe essere che te l'abbiano immatricolata euro4 per questo...l'ho sparata...

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