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Citroen C3: GPL o diesel?


Domanda

Inviato

Salve a tutti, sono qui per chiedervi qualche consiglio per la mia auto nuova.

Dopo molte indecisioni, sono orientato su una Citroen C3 (modello seduction), ma non sono ancora ben deciso per quanto riguarda la motorizzazione.

Io faccio circa 100 km al giorno 5 giorni a settimana, quindi mi serve che la macchina consumi poco. Questi km vengono fatti per la stragrande maggioranza in strade statali, quindi strette e con curve, ma pochi stop. Si viaggia prevalentemente in quinta tra i 70 e i 90 all'ora. In città non vado quasi mai, e anche l'autostrada la prendo raramente.

Non ho grande interesse per le prestazioni, ma nemmeno mi piacerebbe una macchina che si pianta in salita.

cosa mi converrebbe tra GPL e diesel?

Come diesel la C3 offre il 1.4 HDI da 70 CV e il 1.6 HDI da 90 CV. Tra questi due sarei più orientato verso il 90 CV. Spinge un po' di più, il che non è male, ma non è così importante. Il punto è che, nonostante i consumi dichiarati dalla casa siano minori per il 1.4 70 CV, facendo una ricerca dei consumi "reali" su internet esce che in realtà è il 1.6 a consumare meno. Sarà vero?

E poi c'è il GPL, questo sconosciuto. Non ho mai avuto una macchina a GPL e sono un pochino diffidente.

Ci sarebbe il 1.4 GPL da 74 CV. Anche qui googlando i consumi reali esce di tutto e il contrario di tutto. Quello che ho capito è che i consumi variano di molto in base al tipo di utilizzo, quindi quello che vorrei capire è: in base al mio tipo di utilizzo, quale mi conviene?

Bisogna anche tenere conto che il GPL ha bisogno di più manutenzione, inoltre in rete si trova chi si lamenta di aver dovuto sostituire pezzi importanti abbastanza presto (di contro c'è anche chi non ha mai avuto nessun problema).

Alcune assicurazioni fanno pagare di più le auto a GPL. Però per il GPL ci sono più promozioni (non so ancora bene quali al momento, ogni mese cambiano) e la regione Piemonte ti esenta dal bollo, anche se non ho ancora capito se per i primi 5 anni o per sempre.

C'è anche da dire che mi sta un po' sulle scatole non avere posto per la ruota di scorta nel bagagliaio. Inoltre, non avendo tanti soldi da buttare vorrei una macchina che durasse, e in rete si dice che il diesel della C3 abbia un'ottima durata... mentre da altre parti denunciano di aver cambiato la cinghia di distribuzione nei primi anni.

Insomma, un gran casino nella mia testa. Qualcuno sa darmi dei consigli? Anche solo per quanto riguarda i consumi...

Grazie mille!

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Inviato

Ciao!

Ti consiglio Punto a Gpl o metano (se vuoi il massimo risparmio)! Col metano però l'auto è piuttosto piantata!

Lascia stare il gpl di Peugeot/Citroen!

Diesel? Beh vai di 1.3mjet, c'è su punto, corsa, swift e aveo!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Inviato

Guarda,

la C3 GPL (vecchio modello) la usa mia cugina per farsi 130km al dì: urbano-autostrada-urbano e ritorno.

Un'agonia di macchina, per i problemi come per le prestazioni.

Quindi, se C3 dev'essere, che sia 1.6 gasolio 90cv.

Il 1.4 era montato anche sulla ex Fiesta di mia moglie ed era una pena pure quella.

E comunque quoto ilmerovingio: a parità di potenza o giù di lì c'è il mondo diesel 1.3.

A GPL, Fiat o VW. Che poi non so nemmeno cos'abbia VW di piccolo a GPL.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Inviato

Da un punto di vista strettamente economico conviene il GPL, a maggior ragione se la tua regione ti esenta dal bollo.

Sulla C3 però te lo sconsiglio: nonostante sia da tempo che la Casa offre il 1.4 a GPL, non ha mai dato grosse garanzie di affidabilità, sebbene in assenza di problemi gravi.

Più che altro, se già temi possa starti stretto il 1.4 HDi (che in effetti un motore brillante non lo è mai stato), il 1.4 73 CV rischi di sentirlo del tutto inchiodato.

Io prenderei il 1.4 diesel: è uno dei piccoli diesel più parchi in circolazione e IMHO non viene a costarti di più del GPL se non "ai punti". Dovresti stare comodamente sopra i 20 km/l su quei percorsi, mentre il 1.4 GPL è piuttosto assetato (per quanto il gas costi la metà).

Se invece vuoi un motore più brillante meglio ancora il 1.6, ma già la differenza di prezzo iniziale vanifica qualunque presunto risparmio in consumi rispetto al 1.4, che comunque non c'è.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

Sabato scorso mi sono divertito a provare (da cdb) i consumi minimi della mia Fiesta (motorizzata 1,6 hdi euro4).

Ne è uscito che su sui primi 100 km percorsi, tra superstrada e autostrada) alla velocità media di 64 km/h il cdb indicava un consumo di 3,7 litri/100km. Stamattina ho fatto il pieno e dopo 561 km percorsi, anche su tutta la Cisa e un po' su una via Emila molto trafficata, sono entrati poco più di 25 litri per una percorrenza media effettiva di 22 km/litro.

Questo per dire cosa? Che il 1600 Hdi è un ottimo motore con un erogazione molto buona (praticamente senza lag), buone prestazioni e poco assetato.

Quindi io andrei di C3 1,6 hdi (dovrebbe consumare qualcosina meno della mia Fiesta grazie ai rapporti più lunghi) lasciando stare la 1,4 gpl (ferma e non troppo affidabile?) e la vetusta Punto Natural Power (che praticamente non si muove)

Ciao Ciao

P.S. se C3 sarà non dimenticarti dell'ESP che su alcune motorizzazioni/allestimenti è optional

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato

Ho già visto che l'ESP s'ha da pagare (250 euro) ma non credo di averne bisogno visto le mie basse velocità di crociera.

La punto 1.3 MJet a 85 CV insieme alla seat Ibiza è stata fino all'altro ieri la diretta concorrente della C3 1.6 HDI, poi alla fine ho deciso che mi piace di più la C3 come linea (senza contare che mia moglie ha problemi di spazio per le gambe sulla punto). Facendo una media dei consumi reali trovati su internet la C3 potrebbe addirittura consumare un po' di meno, anche se forse il motore Fiat è più affidabile (vero?).

Ho visto le altre auto citate dal merovingio, ma non mi ci trovo molto bene. Un pochino troppo piccole.

Il metano in genere per me è inaccessibile, mai visto un distributore da queste parti...

Mi sembra che per ora il voto sia a favore della 1.6!

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Inviato

L'esp può servire sempre e soprattutto alle basse velocità, dato che alle alte velocità poco o nulla può contro le leggi della fisica. Piuttosto rinuncia al metallizzato ma al controllo di stabilità mai.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
Ho già visto che l'ESP s'ha da pagare (250 euro) ma non credo di averne bisogno visto le mie basse velocità di crociera.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Inviato

L'esp è super utile soprattutto quando l'asfalto è più scivoloso con umidità, pioggia, fango, foglie etc!

Un paio di settimane fa, mentre pioveva, ho visto, in un curvone a U, una Focus sw primo modello (senza esp) fare un testa coda, per fortuna senza incidente!

Qualche anno fa in una grossa rotonda, sempre durante un piovasco, una matiz (senza esp) partire di testa coda per la tangente e finire in un fossato!

ESP tutta la vita!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Inviato

Beh, l'esp può rientrare nella nota spese, anche perchè pensavo di risparmiare prendendo la C3 del colore gratuito (un granata metallizzato, nome "rosso lucifero", non male).

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