Vai al contenuto

Fiat 500L Trekking 2013

quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?  

260 voti

1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?

• • Molto
      116
    • • Abbastanza
      85
    • • Poco
      25
    • • Per niente
      30

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Ho superato da poco i 12000 km, sotto il punto di vista dei consumi non vedo nessun miglioramento, mi hanno detto di aspettare ma io sotto ai 6.0 di media non riesco a scendere, devo preoccuparmi?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per chi non lo sapesse parlo della 1.3 mj dualogic

Ciao,

nella mia (1.6 105 CV Multijet) ho notato che nei tragitti brevi (circa 8 km) il consumo è molto elevato. Nei primi 10 minuti, finché il motore non è caldo e a regime, ho una percorrenza media di circa 5.8 km ogni 100 km. Se questo accendi e spegni viene eseguito + volte in un giorno o durante la settimana comincio ad avere medie non proprio da semi-utilitaria. Che tipo di utilizzo fai?

Swim

Inviato
Ottimo Gian, vista in questa ottica, non fa una piega. Però continuo a dire che consuma troppo
Che tipo di utilizzo fai?
Domanda più che pertinente, perché come spiegava Swimmen, se i tragitti sono brevi il motore non fa a tempo ad entrare nelle condizioni di funzionamento ottimali(vale per tutti i motori) ;)

Se poi son percorsi con molti accelera frena, il consumo medio che hai ottenuto è un lusso, difficile trovare auto paragonabili che facciano meglio ;)

Inviato (modificato)

Io con il 1.6 105cv dopo 12000km faccio 16km/l che equivale a 6,2/6,3.

Utilizzo: ogni giorno mia moglie che va al lavoro distante 7/8km in città e sabato/domenica vario.

Penso che per il tipo di auto, la coppia che ha, gli pneumatici di serie, sia un consumo adeguato.

Comunque controllo i consumi ogni 1000km e fino adesso sono sempre migliorati.

ps

io per lavoro ho una Octavia Wagon 1.6 105cv ma 100 Nm in meno di coppia, di media faccio 21/22 km/l, ma è una macchina totalmente diversa...

Modificato da Cody69
Inviato

Il percorso che faccio è 70% extraurbano e 30% urbano, magari quel 30 è a passo d'uomo in fila, ma non mi sembra ribalti la situazione. Certo che se un 1.6 fa 6.2lt a questo punto mi prendevo 20cv in più!

Inviato
Utilizzo: ogni giorno mia moglie che va al lavoro distante 7/8km in città e sabato/domenica vario.

io per lavoro ho una Octavia Wagon 1.6 105cv ma 100 Nm in meno di coppia, di media faccio 21/22 km/l, ma è una macchina totalmente diversa...

Tua moglie ne fa un utilizzo abbastanza "assassino" (per i consumi) nel senso che fa poca strada per ogni viaggio, quindi il motore fatica ad esprimersi al meglio.

Avete mai provato a scambiarvi le auto per una settimana ed a vedere quanto cambia il consumo medio? ;)

Il percorso che faccio è 70% extraurbano e 30% urbano, magari quel 30 è a passo d'uomo in fila, ma non mi sembra ribalti la situazione. Certo che se un 1.6 fa 6.2lt a questo punto mi prendevo 20cv in più!
Fa 6,2 per come la usa lui, se ve le scambiaste dubito otterreste il medesimo risultato ;)
Inviato

Non possiamo scambiarcele perché la mia è aziendale, ma comunque nel fine settimana la guido io e cambiando percorsi e stando un minimo attenti si attesta intorno ai 18/18,5 km/l. Sarebbe utile avere altre esperienze dirette per confrontarsi anche se le variabili sono molte. Di sicuro risente molto e più di altre del modo di guidare.

Posso anche dire che per un paio di mesi ho avuto come aziendale una 500l 1.3 85cv, la media era superiore ai 20km/l.

I dati dei consumi di Fiat danno una differenza di consumi tra il 1.6 e il 1.3 molto inferiore al reale.

Inviato

Se poi son percorsi con molti accelera frena, il consumo medio che hai ottenuto è un lusso, difficile trovare auto paragonabili che facciano meglio ;)

Quello che mi potrebbe far pensare è che la media di 12500km è di 1km/h e dell ultimo pieno circa 500km, è di 32km/h, effettivamente da questo dato mi rendo conto che passo veramente tanto tempo fermo nel traffico

Inviato

Ho controllato anche sulla mia e i dati sono simili... 13000km a 3 km/h e gli ultimi 500 a 30 km/h.

Ma è una considerata una media per un normale uso o siamo noi ad usarla i modo atipico?

Inviato

Ragazzi, ma non avete percaso possibilità alternative per fare gli stessi percorsi urbani? :pen: Se non c'è il bus, magari in bici/piedi? Almeno quando non c'è maltempo, sarebbe già una grossa fetta di km risparmiati.

Perché fare 50 km al giorno a una velocità media di 1-3 km/h (ma anche fossero 5 o 10) è veramente uno spreco di auto, soldi, tempo (e anche di "gioielli" temo)... l'uso direi che non è atipico guardandoci attorno, ma di per sè è il peggior modo per usare un autoveicolo... :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano