Vai al contenuto

Fiat 500L Trekking 2013


Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?  

260 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?

    • • Molto
      116
    • • Abbastanza
      85
    • • Poco
      25
    • • Per niente
      30


Messaggi Raccomandati:

è stata modificata la serie di tasti della consolle centrale, riunendo in un unico interruttore sequenziale l'accensione dei fendinebbia (la sequenza è: accensione anteriori - accensione posteriori insieme a quelli anteriori - spegnimento simultaneo di tutti i proiettori fendinebbia).
Grazie infinite. Mi era preso un mezzo colpo non vedendo i due tasti e non capivo :)
Se non ricordo male è esattamente ciò che succede sulla 500 normale (tasto in alto a destra).

Peccato che non vi sia la 3a opzione per accendere solo i retronebbia, ma evidentemente diventava troppo lunga la procedura ;)

Fiat-500-Cult-7.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

ieri sera, per la prima volta dopo 6 mesi di possesso, si è accesa la spia del DPF. Sul display è apparsa una scritta dove si chiedeva di non spegnere il motore fino a quando la procedura non fosse terminata. Dopo circa 12 minuti di guida la spia è scomparsa e la macchina, a mio parere, risulta ora anche più fluida. Quello che non capisco è la frequenza con cui questo processo entra in funzione. Dipende forse che nelle ultime 3/4 settimane ho fatto solo tragitti brevi e quasi urbani?

Swim

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

ieri sera, per la prima volta dopo 6 mesi di possesso, si è accesa la spia del DPF. Sul display è apparsa una scritta dove si chiedeva di non spegnere il motore fino a quando la procedura non fosse terminata. Dopo circa 12 minuti di guida la spia è scomparsa e la macchina, a mio parere, risulta ora anche più fluida. Quello che non capisco è la frequenza con cui questo processo entra in funzione. Dipende forse che nelle ultime 3/4 settimane ho fatto solo tragitti brevi e quasi urbani?

Swim

direi proprio di sì :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

direi proprio di sì :)

Pensavo che l'autonomia del DPF fosse un pochino più lunga...:pen:. Praticamente mal che vada si rigenera ogni mese. Una bella seccatura se una ha fretta e non ha tempo di aspettare i 12 minuti. Cosa succede se spengo la macchina prima del termine? Ri-propone la procedura al prossimo riavvio?

Grazie

Swim

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo che l'autonomia del DPF fosse un pochino più lunga...:pen:. Praticamente mal che vada si rigenera ogni mese. Una bella seccatura se una ha fretta e non ha tempo di aspettare i 12 minuti. Cosa succede se spengo la macchina prima del termine? Ri-propone la procedura al prossimo riavvio?

Grazie

Swim

Non ha, o non dovrebbe avere, un lasso di tempo predeterminato tra una rigenerazione e l'altra. Sei tu col tuo stile di guida e modo d'uso che ne influenzi i tempi.

Il consiglio comunque è non interromperlo mai. Una rigenerazione non portata a termine ti rovina l'olio motore costringendoti ad anticiparne il cambio.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

E inoltre rovina anche il filtro antiparticolato alla lunga,oltre a portare una possibile rigenerazione forzata in officina...quando è in atto una rigenerazione,la cosa migliore sarebbe portare l'auto su strade a scorrimento veloce con regimi motore medio/alti,così da effettuarla nel migliore dei modi e più velocemente e ripulire al meglio il filtro.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

E inoltre rovina anche il filtro antiparticolato alla lunga,oltre a portare una possibile rigenerazione forzata in officina...quando è in atto una rigenerazione,la cosa migliore sarebbe portare l'auto su strade a scorrimento veloce con regimi motore medio/alti,così da effettuarla nel migliore dei modi e più velocemente e ripulire al meglio il filtro.

Secondo me questo danneggia il motore.

Mi spiego, se la rigenerazione è in atto significa che il dpf è pieno di particolato. Tenere il motore a regimi medio/alti fa si che la girante di scarico della turbina si surriscaldi (perchè "spinge" contro una tappo) e quindi aumenti le probabilità di danneggiamento della stessa.

Io quando mi accorgo che il dpf rigenera (minimo alto, ventola di raffreddamento in funzione al massimo, motore che zoppica) diminuisco l'andatura e aspetto che la rigenerazione abbia fine.

Tanto alla fine sempre 10 minuti sono :) L'importante è che la rigenerazione abbia sempre fine.

Questo è quello che ho imparato in 182mila km di convivenza con il dpf

P.S : altra cosa che allunga la vita al dpf è avere sempre 1/4 di serbatoio, se l'auto è in riserva la centralina fa si che le rigenerazioni non inizino e alla lunga questo porta alla rigenerazione forzata in officina.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Portare il motore a regimi più alti da modo di aumentare la temperatura e la pressione di scarico, e ciò é senza dubbio d'aiuto alla rigenerazione e non vedo come possa danneggiare il motore o la girante di scarico ...non è che il filtro del particolato si tappa completamente prima della rigenerazione,altrimenti non sarebbe solo la girante ad avere problemi :), se é così vuol dire che è da cambiare

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora perchè la rigenerazione dura 10 minuti sia che tiri come un dannato, sia che procedi al giusto passo?

Ti ripeto non parlo per letto nei forum, le prove (oltre che con la mia Fiesta, con la ex Bravo 1,6 di casa e con qualche Punto Evo aziendale) le ho fatte tutte.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.