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10.000 km/anno 8.000 euro budget


denso

Domanda

Ciao a tutti sono in procinto di cambiare auto, provengo da una polo 1.4 tdi sportline del 2006 con cui ho percorso circa 150000 km. A parte una insoddisfazione generale su alcuni difetti di assemblaggio, finestrini e altre plastiche che a differenza delle mie aspettative hanno cominciato a cedere dopo 3-4 anni, posso dire di essermi trovato abbastanza bene con quest'auto.

Volendo ridurre al minimo i costi di gestione mi ero orientato in origine sul metano: Panda o Punto np usate. Ma essendo drasticamente sceso il mio chilometraggio annuale, adesso sono sui 10-12000 km/anno stavo pensando ad una piccola benzina. Mi chiedo se è una scelta giusta, non vi nascondo che l'idea di percorrere 300km con poco più di 10 euro mi alletta ancora molto.

Il mio budget è di circa 8000 euro col quale ho visto di poter scegliere anche qualcosa di nuovo (ka, twngo, punto ecc.) ma non disdegno un buon usato l'usato. So che includendo l'usato c'è veramente tanta scelta. Spero con i vostri consigli di riuscire a fare un po' di chiarezza.

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Visto che non hai dei modelli precisi in mente, io ti consiglio di partire dalla scelta del motore...

Dunque benzina non turbo io sceglierei fra giapponesi e italiane... a me piace particolarmente il 1.4 multiair 105cv che montano mito e punto evo... è un motore collaudato ed è brillante...e forse per il tuo budget qualcosa la trovi

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Ciao e benvenuto!

E' vero che percorrere 300 km con 10 euro può essere un'idea allettante, ma i soldi che risparmi comprando un benzina adesso NON credo siano soldi con valore diverso da quelli che risparmieresti sul carburante! ;)

Il problema è che probabilmente, fissato un budget, lo raggiungerei sia comprando un benzina che un metano. Certo è che nel primo caso prenderei un'auto nuova o seminuova, nel secondo dovrei scendere un po' a compromessi, con relative spese di gestione che, se non nell'immediato, potrebbero farsi sentire. Secondo i miei calcoli con un metano dovrei risparmiare per lo meno 800 euro/anno mi sembra una cifra importante. A dire il vero la cosa che mi spaventa di più sono i consumi del benzina rapportati ai circa 20 km/l della polo a cui sono abituato. Sono alla ricerca di qualcosa che mi faccia risparmiare, ma forse sbaglio punto di vista.

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Gli 8mila euro sono al netto o a lordo della permuta della Polo?

Perché se sono a lordo, una Nuova Panda o una Punto a GPL nuova riesci a farcela uscire.

Anche la Corsa a GPL è proposta a prezzi nell'ordine dei 10-11mila euro.

Altrimenti con 8mila euro per prendere una vettura con metano di serie, dovresti rivolgerti su usati con almeno 3-4 anni.

Esempio (Punto Evo fino a 9mila euro): Offerte: Fiat, Punto Evo, Prezzo (

Altrimenti, rimanendo su auto post-2009, puoi spenderne 6mila di euro e rivolgersi a benzina che i 20 km/l te li fanno fare lo stesso (o quasi).

Esempio: Offerte: Honda, Toyota, Prezzo (

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Guarda, io ti dico la mia... non so se gli altri saranno più o meno d'accordo, ma da utilizzatore gpl ti dico che il gioco vale la candela quando compri auto di una certa cilindrata e sei abituato a fare un numero di km all'anno sostanzioso...

intendo dire che sui piccoli motori, il gpl o il metano sono una scelta discutibile... GENERALIZZANDO ti danno più rogne di un buon benzina aspirato che comunque riesce a farti 18 km/l, e perdi in brillantezza soprattutto col metano. Senza contare la seccatura dei distributori chiusi i festivi ecc ecc

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Se la Polo (piccole magagne a parte) va sempre bene e se vuoi ridurre veramente i costi di gestione tieniti la Polo e, magari tra 5 anni, quando avrà superato i 10 anni e i 200mila km rottamala e prendi qualcosa di nuovo.

Rigaurdo alla scelta di prendere una c1/107/Aygo faresti 3 salti all'indietro rispetto alla tua Polo

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Guarda, io ti dico la mia... non so se gli altri saranno più o meno d'accordo, ma da utilizzatore gpl ti dico che il gioco vale la candela quando compri auto di una certa cilindrata e sei abituato a fare un numero di km all'anno sostanzioso...

intendo dire che sui piccoli motori, il gpl o il metano sono una scelta discutibile... GENERALIZZANDO ti danno più rogne di un buon benzina aspirato che comunque riesce a farti 18 km/l, e perdi in brillantezza soprattutto col metano. Senza contare la seccatura dei distributori chiusi i festivi ecc ecc

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Guarda, io ti dico la mia... non so se gli altri saranno più o meno d'accordo, ma da utilizzatore gpl ti dico che il gioco vale la candela quando compri auto di una certa cilindrata e sei abituato a fare un numero di km all'anno sostanzioso...

intendo dire che sui piccoli motori, il gpl o il metano sono una scelta discutibile... GENERALIZZANDO ti danno più rogne di un buon benzina aspirato che comunque riesce a farti 18 km/l, e perdi in brillantezza soprattutto col metano. Senza contare la seccatura dei distributori chiusi i festivi ecc ecc

Con il metano è un pò diverso, i costi di gestione sono inferiori rispetto al gpl.

Non è automatico avere delle rogne con la gasatura. I fire ad esempio gradiscono molto sia metano che gpl.

Poi, un buon benzina aspirato che ti faccia i 18 km/l, magari si a 90Km/h, ma nell'utilizzo combinato non esistono (forse un paio di buone eccezioni, ma poco più). Per combinato intendo centri urbani compresi, ad orario di punta. Dove faccio i 10 con un litro con la Panda ;)

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