Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per sostituzione parco (aiuola) auto aziendale

Waterland

Domanda

Cari tutti,

Un mio carissimo amico che ha la (grande) fortuna di trovarsi a gestire con i genitori un'azienda di medie dimensioni ma in salute qui in veneto si trova nelle condizioni di dover sostituire l'intero parco auto aziendale ad uso e consumo degli agenti e dei rappresentanti, attualmente consistente in due punto evo e una bravo, tutte e tre a gasolio.

Tra tutte e tre hanno avuto tali e tanti problemi di varia natura, che i titolari hanno deciso sfruttare alcune agevolazioni che ne deriverebbero destinandole alla pressa e sostituendole in blocco.

Posto che il gruppo FIAT e consorziati sono stati definitivamente e irrevocabilmente cassati come candidati, presto dovrebbe tenersi un'assemblea tra dirigenza commerciali e agenti per avere un'opinione o una candidatura per le tre sostitute.

Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto dovrebbe trattarsi di due segmento B e una segmento C o di due C e una B. In ogni caso non si parla di auto "di scena" ma di elettrodomestici con un ottimo compromesso qualità prezzo.

Mi è già stato anticipato che ci sono molte probabilità che la scelta potrebbe ricadere su Ford, grazie a focus, ma ci sono delle perplessità su Fiesta come alternativa di segmento B.

Dato che ho ottenuto la delega per dare il parere per suo conto io volevo proporre Octavia e Fabia.

Gli autopareristi cosa ne pensano?

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

scusa...ho letto solo adesso...forse ti posso dire la mia....sono dipendente nonchè responsabile del parco auto di una azienda con una ventina di vetture al proprio attivo, tutte a nolo full rental.

Da ormai 7 anni circa abbiamo deciso, visto le generose offerte, di prendere tutte SKODA.

Diciamo che abbiamo al 50% tutte Octavia SW (ultimamente solo 1.6 d, prima avevamo sia 1.9 che 2.0), un 30% di Fabia 1.4 d, il rimanene tra Roomster autocarro e qualche Superb "di rappresentanza".

Veniamo da noleggi con Fiat, Renault, Opel e Peugeot.

Se facciamo un conto delle "rogne" (perdite di tempo, poco in denaro visto che il full rental ti copre su tutto, ma il tempo in azienda è denaro) possiamo fare tranquillamente un rapporto di 1 a 10, cioè ogni rogna Skoda (rarissime) equivalgono 10 delle altre.

E' decisamente un marchio ROBUSTO e, sia pure con una estetica non da primato, indicatissima per un utilizzo aziendale e commerciale.

Un caso su tutti che mi viene in mente (da primato).

Una Fabia 1.4 diesel SW 3 cilindri (da tutti gli operai rinominata il "frollino" per il simpatico accompagnamento acustico del motore alla guida) presente al centralino, quindi sotto 100 mani (piloti) diverse, dopo il fine noleggio l'abbiamo acquistata, e a tutt'oggi non riusciamo a rottamarla con 360.000 km...va ancora come un orologio svizzero!! sostituita solo la frizione a 250.000!

Non parliamo delle Octavia 1.9 105 cv....non mi ricordo a mente un fermo officina dovuto a problemi meccanici....solo un paio di problemi con le 2.0 140 cv (i primi modelli...sostituito il volano).

Insomma....se cercate qualcosa di imbattibile nel rapporto qualità/prezzo/rogne......SKODA non ha rivali.

Ciao

Ema

Link al commento

• 0
scusa...ho letto solo adesso...forse ti posso dire la mia....sono dipendente nonchè responsabile del parco auto di una azienda con una ventina di vetture al proprio attivo, tutte a nolo full rental.

Da ormai 7 anni circa abbiamo deciso, visto le generose offerte, di prendere tutte SKODA.

Diciamo che abbiamo al 50% tutte Octavia SW (ultimamente solo 1.6 d, prima avevamo sia 1.9 che 2.0), un 30% di Fabia 1.4 d, il rimanene tra Roomster autocarro e qualche Superb "di rappresentanza".

Veniamo da noleggi con Fiat, Renault, Opel e Peugeot.

Se facciamo un conto delle "rogne" (perdite di tempo, poco in denaro visto che il full rental ti copre su tutto, ma il tempo in azienda è denaro) possiamo fare tranquillamente un rapporto di 1 a 10, cioè ogni rogna Skoda (rarissime) equivalgono 10 delle altre.

E' decisamente un marchio ROBUSTO e, sia pure con una estetica non da primato, indicatissima per un utilizzo aziendale e commerciale.

Un caso su tutti che mi viene in mente (da primato).

Una Fabia 1.4 diesel SW 3 cilindri (da tutti gli operai rinominata il "frollino" per il simpatico accompagnamento acustico del motore alla guida) presente al centralino, quindi sotto 100 mani (piloti) diverse, dopo il fine noleggio l'abbiamo acquistata, e a tutt'oggi non riusciamo a rottamarla con 360.000 km...va ancora come un orologio svizzero!! sostituita solo la frizione a 250.000!

Non parliamo delle Octavia 1.9 105 cv....non mi ricordo a mente un fermo officina dovuto a problemi meccanici....solo un paio di problemi con le 2.0 140 cv (i primi modelli...sostituito il volano).

Insomma....se cercate qualcosa di imbattibile nel rapporto qualità/prezzo/rogne......SKODA non ha rivali.

Ciao

Ema

Link al commento

• 0

Non vi ho più aggiornato, scusate.

Il presidentissimo, considerato che nessuna segmento B eccettuata la Corsa lo convinceva, ha deciso di fare un piccolo sforzo e di acquisire tre segmento C.

Alla votazione il gruppo Vw è arrivato praticamente a pari punti con Ford.

Per una questione di vicinanza fisica alla concessionaria alla fine sono arrivate....3 Octavia anzichè le 3 Focus anticipate.

Pare anche che abbia usufruito di uno sconto sostanziosissimo in vista dell'uscita del nuovo modello.

Link al commento

• 0

Mi son spesso chiesto perchè per le aziendali siano così poco considerate le giapponesi. D'accordo che probabilmente i prezzi saranno superiori ma, considerando il numero sicuramente minore di rogne di vario genere e quindi tempo e denaro risparmiato anche se indirettamente, mi paiono molto sottovalutate.

Link al commento

• 0
Mi son spesso chiesto perchè per le aziendali siano così poco considerate le giapponesi. D'accordo che probabilmente i prezzi saranno superiori ma, considerando il numero sicuramente minore di rogne di vario genere e quindi tempo e denaro risparmiato anche se indirettamente, mi paiono molto sottovalutate.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0

Link al commento

• 0
il 90% delle motivazioni delle scelte sono rappresentate dalle condizioni economiche che ti fanno i rent. Le giapponesi in questo mercato lavorano pochissimo, probabilmente per scelte della casa. Le tedesche ad esempio sono molto forti e ben strutturate.
Link al commento

• 0
Mazda: Considerata un gradino sotto alle germaniche anche se la proposta 1 mazda 6 + 2 mazda 2 che è stata fatta era molto competitiva

Ecco, io tornerei su questo punto qui. Che siano buone auto noi lo sappiamo; se gli fanno anche una proposta interessante mi sembra stupido scartarla... perché foss'anche un gradino sotto alle germaniche, non è che PSA e Opel e amici siano tanto nel regno del premium, anzi io le francesi non le considero meglio di Mazda. Opel ancora ancora sui modelli più recenti, ma per esempio sulla Corsa proprio no.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

• 0
Ecco, io tornerei su questo punto qui. Che siano buone auto noi lo sappiamo; se gli fanno anche una proposta interessante mi sembra stupido scartarla... perché foss'anche un gradino sotto alle germaniche, non è che PSA e Opel e amici siano tanto nel regno del premium, anzi io le francesi non le considero meglio di Mazda. Opel ancora ancora sui modelli più recenti, ma per esempio sulla Corsa proprio no.

Beh la proposta fatta dal concessionario Skoda era anch'essa molto conveniente.

In più, Skoda è stata ritenuta da chi ha poi comprato, se non meglio, almeno non da meno rispetto a Mazda.

Le Francesi e Opel erano quelle con cui, all'acquisto, pagavi meno rispetto alle altre, ma alla fine son state scartate perchè il prodotto non convince(va).

Link al commento

• 0

Ok, messa così ci sta meglio... considerando che io ritengo Skoda l'unico marchio degno d'acquisto in VAG, male non hanno fatto :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento