Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Messaggio Aggiornato il 14/12/2010

In montagna il gasolio è maggiormente adittivato, rispetto al gasolio di pianura, andando in montagna, per evitare problemi, meglio adittivarlo e/o rifornirsi in un distributore della zona, che ha quello iperadittivato.

Riguardo alle temperature di congelamento, correggo il mio precedente intervento.

Stando alle specifiche Tamoil, le altre marche penso abbiano le stesse caratteristiche, i valori sono:

- Gasolio estivo (1 Aprile - 31 Ottobre) -2°

- Gasolio Invernale (1 Novembre - 31 Marzo) -12°

- Gasolio Alpino (si trova in Inverno in montagna) -18°

Modificato da J-Gian

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

io ed il mio amico eravamo in montagna

lui con la fiat grande punto è rimasto bloccato alla fine della settimana bianca e ha dovuto ricorrere ad additivi vari per "scongelare" il gasolio, io con la mia golf sono ripartito che era una bellezza.

stesso parcheggio stessa esposizione...

hai voglia a dì che son tutte uguali le macchine....

;)

• 0
Inviato

L'unica differenza può essere se una è fornita di riscaldatore di gasolio nel filtro e l'altra no, le altre variabili non dipendono dall'auto ma dal gasolio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 0
Inviato
L'unica differenza può essere se una è fornita di riscaldatore di gasolio nel filtro e l'altra no, le altre variabili non dipendono dall'auto ma dal gasolio.
Riscaldatore per gasolio? :pen: Mai sentito, come farebbe a tenere in temperatura serbatoio e condotte varie?

Comunque sì, dipende tutto dal gasolio (non a caso è servito l'additivo) che avevano dentro le 2 auto, o dal fatto che una è stata ferma per meno tempo... Perché dubito che la Golf al posto del serbatoio e condotte abbia un thermos per tenerlo al tiepido :)

La Golf ha tante buone doti, ma in questi casi hanno pochi meriti visto che il problema è un altro ;)

• 0
Inviato
Riscaldatore per gasolio? :pen: Mai sentito, come farebbe a tenere in temperatura serbatoio e condotte varie?

E' una resistenza inserita nel supporto del filtro gasolio, niente di strano, visto che l'ha anche il mio naftone del 2004 ;)

Se gela il gasolio nel serbatoio non serve, ma se arriva della paraffina congelata al filtro in quantità ridotte aiuta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

• 0
Inviato

è un problema da tenere sempre presente.

muovendomi dalla città alla montagna,mi fido degli addittivi per stare sicuri che tutto il gasolio del serbatoio sia trattato, e poi con l'additivo l'auto ha prestazioni migliori e col freddo parte benissimo, si sente subito.

dato che può succedere di avere una parte del gasolio dentro che non si miscela con quello invernale fatto dopo, per via della diversa densita può capitare che si geli una parte si e una no, a qualcuno è successo che anche se aveva fatto l'invernale, si è gelata la parte che aveva ancora dentro e in circolo nel filtro.

ho sentito che ad alcuni hanno avuto un principio di congelamento, anche se sono partiti ugualmente, gli ha addensato però la parte sporca e l'acqua del gasolio nel filtro, con problemi successivi di alimentazione irregolare anche al rientro dalla montagna.

per i pieni successivi in montagna basta mettere quello invernale nelle località fredde si trova sempre, e arriva anche a -25, mi sembra sia più ricco di kerosene.

• 0
Inviato

mi scuso se "risveglio" questa discussione, ma è molto interessante e importante. Volevo chiedere se secondo voi mettere il bluediesel + o altri diesel più costosi di altre marche nei motori diesel common rail evita che il diesel si geli.

so bene che con un antigelo si sistemerebbe tutto, ma ho sentito dire da molti che bastano i diesel "più costosi" per evitare che si geli la vettura. E' giusto come ragionamento? mi posso fidare? grazie mille!!!

• 0
Inviato

Se non espressamente indicato i gasoli premium hanno lo stesso punto di congelamento di quelli normali.

Se vuoi andare nello specifico ti conviene andare nel sito della compagnia petrolifera, leggere il datasheet del gasolio premium e confrontarlo con il punto di congelamento che abbiamo indicato in prima pagina.

• 0
Inviato

stamattina la Grande Punto non si è voluta accendere, colpa mia che non l'avevo additivata.:martellarsi:

Nel pomeriggio si è accesa, adesso la muliera ha messo additivo e fatto il pieno, poi le ho detto di fare un po' di rotonde così da mescolare il tutto.. :mrgreen::D

"post fata resurgam." (cit.)

• 0
Inviato

ho chiesto a vari benzinai, e mi hanno detto che i diesel costosi si congelano come gli altri....tutte frottole quindi, il bluediesel gela come gli altri, ci vogliono gli additivi o il diesel alpino :(