Vai al contenuto

Possibile OBBLIGO Pneumatici Invernali nelle extraurbane [Emendamento Abrogato]


Messaggi Raccomandati:

,.-

Ma in pratica da quando vale questa cosa? :pen:

La norma non è ancora in vigore.

Però, ripeto, la sua portata va ridimensionata rispetto a quello che si legge in giro.

Non riguarda i centri abitati, in cui in ogni caso vale e sempre varrà il principio che catene e gomme invernali sono equivalenti.

Anche se e quando la norma entrerà in vigore, si applicherà solo a quelle strade extraurbane in cui le catene non saranno sufficienti a garantire la sicurezza del traffico e questo dovrà risultare ufficialmente e formalmente da un provvedimento emanato dal gestore delle strade medesime.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono il primo a dirlo, ma c'e' da mettere da qualche parte le gomme NUOVISSIME che avevo preso... :(((

Vabbè, ma mica scadono domani :D le monti poi ad aprile ;)

E cmq si, col doppio treno alla fine il costo si diluisce....perchè ti durano temporalmente il doppio. Anzi, puoi anche prendere marche più economiche, perchè ti interessa meno la durata kilometrica.

La 500 ha il doppio treno, anche se fa 4000km l'anno...ma voglio che li faccia il più possibile sicuri ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La norma non è ancora in vigore.

Però, ripeto, la sua portata va ridimensionata rispetto a quello che si legge in giro.

Non riguarda i centri abitati, in cui in ogni caso vale e sempre varrà il principio che catene e gomme invernali sono equivalenti.

Anche se e quando la norma entrerà in vigore, si applicherà solo a quelle strade extraurbane in cui le catene non saranno sufficienti a garantire la sicurezza del traffico e questo dovrà risultare ufficialmente e formalmente da un provvedimento emanato dal gestore delle strade medesime.

Link al commento
Condividi su altri Social

E cmq si, col doppio treno alla fine il costo si diluisce....perchè ti durano temporalmente il doppio. Anzi, puoi anche prendere marche più economiche, perchè ti interessa meno la durata kilometrica.

La 500 ha il doppio treno, anche se fa 4000km l'anno...ma voglio che li faccia il più possibile sicuri ;)

E' il cruccio che mi stavo facendo stasera sulla Y, che se ne fa 5000 è un bell'andare.

La teoria era: se c'è neve/ghiaccio se ne sta in garage e ciao. Non solo per la questione gomme ma anche per tutta una serie di considerazioni su "quel che manca" nella guida con clima avverso.

Peccato che per una serie di ragioni sia stata declassata da "toy car" rientrando nei ranghi di "auto di (quasi) tutti i giorni", per un percorso breve ma necessario, e spesso fatto da mia sorella (la quale giustamente, per inaugurare questa nuova era, mi ha rifatto la fiancata contro il garage :disp2::muto:).

Potrei pensare di ignorare la cosa, ma alla fine la questione è questa:

Ma avete mai provato a guidare con la neve quando la metà delle persone che girano, per le ragioni più demenziali ("io c'ho il SUV 4x4") o semplicemente per pigrizia, montano delle normali gomme estive e le catene le tengono nel baule perché magari le hanno comprate 10 anni prima per un'altra macchina ma "tanto l'obbligo è di averle a bordo, anche se poi non le monto"?

Ma di cosa ci stiamo lamentando?

perché caspio, è proprio vero che usare le termiche è un'altro mondo, e probabilmente un'auto priva di controlli elettronici se ne avvantaggia ancora di più. E chissene del fatto che le butterò per anzianità quando avranno fatto neanche 10k km...

L'altra cosa che mi limitava è il costo dei lattoni (perché non voglio tenerle senza cerchio), ma mi è venuto il trip di fare come con la Classe A: lattoni originali per l'inverno e cerchi in lega per l'estate :mrgreen: ora devo solo trovare i lega della LX, ma in questo forum è pieno di pazzi che mi daranno una mano :§

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè, ma mica scadono domani :D le monti poi ad aprile ;)

E cmq si, col doppio treno alla fine il costo si diluisce....perchè ti durano temporalmente il doppio. Anzi, puoi anche prendere marche più economiche, perchè ti interessa meno la durata kilometrica.

La 500 ha il doppio treno, anche se fa 4000km l'anno...ma voglio che li faccia il più possibile sicuri ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la legge passasse così com'è in famiglia non saremo costretti a comprare le invernali, per fortuna non usiamo le auto per lavoro e abitiamo in città, se viene la tormenta le lasciamo ferme (con o senza legge).

Unico possibile problema il ritorno a casa dalle vacanze invernali in cui potremmo essere costretti a usare le auto per tornare ma per un giorno l'anno al max rischiamo la multa!

PS: ma bisogna avere per forza le invernali su cerchi diversi? si rovinano le gomme ad essere montate e smontate sul cerchio 2 volte l'anno?

Link al commento
Condividi su altri Social

no, non è necessario avere cerchi diversi.

se li compri (di lega o di latta che siano) conviene scegliere quelli di una misura più piccola rispetto agli estivi, se disponibili nel libretto di circolazione.

in realtà ciò che viene suggerito è di prendere gomme invernali con un battistrada meno largo rispetto alle estive:

es. 215 estive, 205 invernali

perchè ciò (anche se è contro intuitivo) migliora l'aderenza sulla neve.

poi nessuno vieta di fare come un amico che ha preso dei cerchi nuovi più belli che ospitano pneumatici più larghi per le estive

...e ha riutilizzato quelli vecchi per le invernali.

in ogni caso cerchioni e pneumatici DEVONO essere fra quelli omologati a libretto di circolazione.

montare e smontare le gomme utilizzando l'apposita macchina non le rovina affatto:

io con i pirelli p zero rosso di prima dotazione sulla ho fatto 62.500 km in 4 anni (e prendendo due viti con relativa riparazione dal gommista)

anzi personalmente sono convinto che il fatto di cambiare le gomme, ti obbliga a ruotarle e controllarle,

(cosa che invece se hai un solo treno finisci per tralasciare) sia come equilibratura che pressione che usura

e quindi alla fine durano più del doppio (il doppio perchè usando 2 treni ovviamente ognuno si consuma la metà)

la scelta di prendere i cerchioni supplementari e dovuta ha una questione di comodità

(puoi installarli e togliermi a piacimento ovviamente devi avere l'attrezzatura, gli strumenti e il tempo)

e FORSE di risparmio: dipende da quanto costano i tuoi cerchi.

es. su una utilitaria il cambio gomme (con controllo/rotazione/riequilibratura &c) viene sui 30 neuri

se per 4 cerchi ti chiedono sUBITO 320 neuri allora ti paghi quasi 11 cambi ovvero 5,5 anni, con gli interessi arrivi a 6

dopo 5 le gomme sarebbero da cambiare :

io ho preferito tenermi i cerchi originali (spesso più belli) e avere"il servizio di controllo" sui pneumatici 2 volte all'anno

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiegate una cosa? perchè molti comprano dei cerchi nuovi, magari brutti per non spendere e ritrovarsi 6 mesi all'anno l'estetica rovinata, per mettere su le termiche, piuttosto che far smontare gli estivi dai cerchi e far montare le termiche? Costa così tanto il montaggio/smontaggio dei pneumatici?

Lo chiedo anche perchè se passa sto decreto mi tocca comprare 4 pneumatici nuovi per passare i prossimi 3 mesi e poi vendere l'auto cn un treno in piu senza recuperare una lira...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.