Vai al contenuto

Audi: strategie stilistiche, tecniche e di marketing


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi se continuiamo con certi ragionamenti non se ne viene più fuori. Dai, ci metto anche il mio contributo: le Porsche ormai sono solo auto da "vorrei ma non posso", le BMW le comprano i macellai, le Alfa Romeo i coatti che ti si incollano al culo quando guidi e non sono buoni a superarti nemmeno se hanno un'autostrada libera, le Mercedes piacciono ai vecchi rincoglioniti, le Audi ai figli di papà e a quelli che si comprano il Q7 bianco a rate coi cerchi da 20 pollici... (e in definitiva le uniche auto veramente fighe sono quelle che mi compro io).

Usciamo un po' da questo loop? E magari evitiamo di essere meno fomentati in certi commenti?? ;) Così non offendiamo nessuno e rendiamo pure un servizio migliore a questo forum... ma questo è IMHO :)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ok, che non può essere questo il loop (ma in parte sociologicamente è vero). tuttavia anche leggere di auto messe in fila in base a quanto vendono mi pare riduttivo.

va bene discutere di vendite se si parla del lungo periodo e di automotive in generale, ma c'è pieno di belle macchine e soprattutto di auto DI QUALITA' che in Italia vendono una sega e di cessi (sia stilisticamente che qualitativamente) che sono nella "hit parade".

sempre IMHO.

detto questo al di là del problema dello stampino le Audi sono auto stilisticamente curatissime.

Link al commento
Condividi su altri Social

....e non dimentichiamo che insieme alla cura per il partocolare stilistico (cancello e leds in primis) hanno saputo utilizzare un elemento di heritage (QUATTRO) rendendolo tncora oggi un marchio di fabbrica, sebbe tecnicamente sappiamo bene cosa sia successo! Per non parlare di delle SW, AVANT e' una definizione che da sola dice AUDI.

Pensate invece ad altre caratteristiche specifiche che per altri marchi non si e' riusciti a valorizzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solita storia dei topic Audi...

Buuu.. Audi ridicola!!!!

Audi brutta e cattiva!!!

Audi noiosa!!

Non sanno disegnare!!!

Sarà sempre la solita minestra riscaldata...

Non starà in strada.. la Brera GTA le darà una pista

--

I primi muli sono uguali alla versione precedente... la solita Audi.

Ecco lo sapevo... voi la distinguete?

Beh.. da queste foto ufficiali non è male. Vediamo dal vivo però.

Ah però.. che interni.

Non male però le proporzioni dei volumi...

Venderà un botto come sempre. Hanno ragione loro.

Ah.. se VW comprasse Alfa...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

dico la mia: il loop si ripete sempre perchè, in fin dei conti, la maggior parte delle cose dette hanno una base di verità ;)

è vero che il design è sempre uguale, che i modelli sono molto simili fra loro, ecc.

è vero che le vendite vanno bene e la strategia paga, ecc.

purtoppo, a seconda delle prese di posizione, prevale un aspetto piuttosto che un altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

La ripetitività del design Audi è ascrivibile, da qualcuno più, da qualcuno meno, come una sua pecca, ma d'altra parte trovatemi al giorno d'oggi una casa automobilistica che non abbia fatto discutere con le sue scelte di design. Andiamo, non ce n'è nemmeno una "intonsa", se così si può dire. :) Ed è anche abbastanza ovvio, visto che la percezione e il giudizio di gran parte delle forme dipende dai gusti.

Però... pecca forse sì (qua dentro molti sono alfisti e hanno goduto a piene mani del design Alfa di qualche lustro fa, per cui è ragionevole... :D), ma - con una sottile pretesa di oggettività - onestamente, crimine proprio no. ;)

Perché il design Audi potrà apparire a qualcuno piatto, sempre uguale, pauroso, inconcludente e senza carattere, ma credo che questo sia lo scenario peggiore. Credo sia abbastanza difficile definirlo "brutto", almeno penso che sia un giudizio ben poco diffuso. Cioè, guardando in generale le Audi (in realtà il modello ha la sua influenza, perché per esempio la vecchia A3 Sportback mi piace molto meno della nuova A4 Avant), è ben poco frequente pensare alla bruttezza come al primo sentimento.

Credo che questa sia una delle forze di Audi: il design equilibrato. C'è un sapiente equilibrio, addirittura più linearità che in VW (e forse messa giù anche un po' meglio). E ai più, l'equilibrio piace. :) A un appassionato alfista piace l'osare nel disegno, al mercato piace il disegno indovinato una volta e riproposto con sapienti ritocchini al passo coi tempi.

Aggiungiamo a questa forza tutte le altre, cioè il brand consolidato, la germanicità e l'elevata personalizzazione (specie negli interni), e abbiamo un mix che spiega un po' di cose, IMHO. Tra l'altro, rispetto a BMW, ha quasi sempre la TA (o la 4x4), che è preferita per molte aziendali e da chi ha "paura" della TP, e rispetto a Mercedes costa un po' meno, mi pare.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.