Vai al contenuto

Audi: strategie stilistiche, tecniche e di marketing


Messaggi Raccomandati:

A sto punto lode ad Audi che almeno è rimasta coerente e non a BMW che ha perso un bel pò del feeling di guida e Mercedes che non sono più confortevoli e Mercedes come un tempo, e parlo di W210 che a detta di molti è stata l'ultima vera E-Klasse.

Confermo, a lavoro ho conosciuto un tizio che aveva proprio una W210, comprata alla fine degli anni '90 e mi diceva che ne era molto contento e adesso l'ha sostituita con una Audi A6 SW 3.0 TDI.

Il Papà di un mio collega aveva una splendida Mercedes W124 e l'ha tenuta fin che poteva (almeno 400.000 km) adesso si è comprato un BMW Sr5 anche se inizialmente si era interessato ad Audi (dopo aver scartato l'odierna Classe E).

Di recente ho saputo che il papà di un mio amico aveva fino a qualche anno fa una Porsche e l'ha sostituita con una Audi S4, adesso è diventato un Audista fanatico...

E' innegabile che Audi abbia in qualche modo catturato un certo tipo di clientela portandola via a Mercedes e magari a BMW, e adesso queste due stanno cercando di inseguire Audi, e una possibile conferma può essere la Nuova Classe A che non è più una monovolume "cassettona" ma è una Sportback molto più accattivante e con interni simili ad Audi (Sopratutto il quadro assomiglia ad Audi).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ho fatto:

BMW 325tds E36 Touring => Range Rover 2.5 TD => Mercedes CL500 => BMW M3 E46 => Audi S4 V8 Cabrio => Land Rover Discovery TDV6 => Audi A6 Avant 3.0 TDI Biturbo

E non credo di muovermi più da Audi (ho preso anche una A3 come auto da sfruttare)

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche il motivo prezzo comunque.

Audi da sempre costa un filo in meno a bmw/mb , i tagliandi costano meno (io 300 euro ogni 30000 con a4 2.otdi).

E sono stati i primi a capire che ci volevano anche le versioni business sulle 120cv seg D premium.

Poi ovviamente hanno una gamma sconfinata, dal suv al coupè, all'avant 4wd, all'ipersportiva, etc etc

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni volta che scendo in garage in effetti sbatto contro qualcosa, solo che non so cos'è. E pensare che tra poco ce ne saranno due dentro il mio garage, dovrò ricordarmelo :birra:
Io ho fatto:

BMW 325tds E36 Touring => Range Rover 2.5 TD => Mercedes CL500 => BMW M3 E46 => Audi S4 V8 Cabrio => Land Rover Discovery TDV6 => Audi A6 Avant 3.0 TDI Biturbo

E non credo di muovermi più da Audi (ho preso anche una A3 come auto da sfruttare)

La mia A6 costava di listino circa 5000€ in più di un 535d di pari equipaggiamento

***

Riguardo la strategia di Audi invece, trovo che fino a ora sia stata decisamente azzeccata. Con questo non dico che mi piacciano, perchè le trovo un po frede, ma vendono. Nel panorama automobilistico assolvono il ruolo delle granturismo di classe, delle lancia del XXI secolo (E cito il bravissimo Enzo Ceroni ). Quindi anche delle vie di mezzo tra il concetto di confort e comodità di mercedes, e quello sportivo di bmw. Il punto è, Imho, che prima o poi il mercato si stuferà di questo design ultraconservatore.. e all'audi dovranno sapere bene quando sarà questo momento, e dare una piccola spinta evolutiva alle loro linee per tempo, come stanno già facendo (cfr. 4R di Novembre, p.114). Potrebberò aver azzeccato il momento, ma potrebbero anche cannare il design futuro.. Vedremo tra qualche anno.

Modificato da J-Gian
*** non è corretto dare giudizi in questo modo.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Audi potrebbe ripensare la sua politica del “Family Feeling” per quanto riguarda i prossimi modelli. Sembra infatti che la casa tedesca abbia intenzione di caratterizzare maggiormente ogni auto, rendendole più facilmente distinguibili tra di loro. Il design delle attuali vetture del marchio dei Quattro Anelli le rende immediatamente riconducibili al Marchio Audi pur non differenziandole a dovere, almeno per quanto riguarda il frontale, agli occhi degli automobilisti meno esperti.

Fatta eccezione per i modelli più sportivi, alcuni clienti potrebbero non riconoscere immediatamente guardando il frontale un’Audi A6 da un’Audi A8: proprio per questo motivo in futuro ogni vettura sarà maggiormente caratterizzata a livello estetico, soprattutto per quanto riguarda il muso. La rivoluzione dell’estetica di Audi potrebbe arrivare presto grazie al contributo di Wolfgang Durheimer, ex capo di Bentley da pochi mesi divenuto responsabile del reparti ricerca e sviluppo di Audi.

Il team di designer del marchio di Ingolstadt è già al lavoro sui futuri modelli della casa che proporranno dei frontali distintivi e particolari, pur continuando a richiamarsi alle stesse linee guida distintive del Marchio. Proprio Durheimer durante un’intervista ha dichiarato che l’attuale line-up del marchio ha delle linee molto belle e particolari ma che in alcuni casi i clienti non riescono a riconoscere immediatamente un modello guardando il muso. In futuro i clienti di Audi A8 avranno delle vetture con connotazioni profondamente diverse rispetto alle Audi A6 ed alle Audi A4, con linee più coraggiose ma pur sempre immediatamente riconoscibili come Audi.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Modelli diversi tra loro? Oddio sta' a vedere che i Maya ci avevano preso...e' davvero l'inizio di una nuova era! :D

Mah, mah. Non ho mai visto i costruttori della triade differenziare i modelli...ma già da trent'anni a questa parte eh. Fusse che fusse 'a vorrrta bbbbona...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.