Vai al contenuto
  • 0

Sistemo la mia o la cambio? 50mila km l'anno


dezluc

Domanda

Salve a tutti e sempre grazie per i preziosi consigli.

Dovendo fare 50.000 km/anno, quasi esclusivamente in autostrada per lavoro (quindi tendenzialmente massimo risparmio, un minimo di comfort, disinteresse per le prestazioni), mi pongo il problema del consumo e dei costi di gestione. Sono orientato verso una Volvo V50 diesel, usata con max 40 - 50k km da portare a 'fine vita' e vi chiedo: tutto considerato (consumi, bolli, assicurazione, manutenzione, etc) il 1600 è molto più conveniente del 2000?

Vi ringrazio come sempre

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Facendo un giro su autoscout, ho trovato diverse punto 2012 multijet nuove da immatricolare sugli 11/12k, le bravo invece sui 14/15k.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Segmento più grande (ma viaggia sempre da solo) a pari prezzo di svendita allora meglio megane, più confortevole di bravo e consuma meno.

A me gpunto è sempre sembrata comoda e silenziosa....ma quashai è così silenzioso?

Megane ha sedili un pò più comodi,come assetto quello delle ultime bravo,è sufficientemente confortevole...dubito che megane venga via ai prezzi di bravo e cmq di km0 e pronta consegna,se ne trovano meno...in più,il motore di bravo è assolutamente più adatto in autostrada imho,per i consumi,siamo lì....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Facendo un giro su autoscout, ho trovato diverse punto 2012 multijet nuove da immatricolare sugli 11/12k, le bravo invece sui 14/15k.

Se parliamo del 1.3 75 CV sì, viene via a poco (11-12.000 €), ma IMHO in autostrada è meglio il 1.3 85 CV o ancor di più il "vecchio" 90 CV di GPunto.

E comunque è pieno di Bravo 1.6 105 CV-120 CV alle stesse cifre di Punto. ;)

Poi, anche Punto è abbastanza confortevole, non stressa e accoglie bene il guidatore anche per viaggi lunghi, ma d'altro canto Bravo offre un comfort e un'abitabilità leggermente superiori (senza esagerare in dimensioni).

Per cui alla fine credo che la scelta si deciderà in seguito a una valutazione specifica su 2/3 esemplari visionati di persona, viste le caratteristiche.

Sono entrambe auto valide.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Megane ha sedili un pò più comodi,come assetto quello delle ultime bravo,è sufficientemente confortevole...dubito che megane venga via ai prezzi di bravo e cmq di km0 e pronta consegna,se ne trovano meno...in più,il motore di bravo è assolutamente più adatto in autostrada imho,per i consumi,siamo lì....

Io tra le 2 avrei preso bravo perchè mi piace più di estetica e non uso l'auto come attrezzo-lavoro, ma penso che come auto-mulo questo non interessi all'utente anzi alla fine penso che non gli interessi nemmeno avere una 1600 di segmento C un pò più cara da mantenere, cmq il 15dci consuma meno dei fiat e poi già si era trovato bene con quel motore su quashai in autostrada va benissimo anche sulla scenic col dsg poi è piacevolissima....megane kmo ne trovi forse meno ma in pratica te le scontano da immatricolare.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è proprio il concetto di auto/attrezzo da lavoro. E lo dico proprio perchè amo le auto. qui parliamo di un elettrodomestico e quindi di qualcosa di utile, economico, confortevole. Di conseguenza anche il budget è solo uno dei parametri, nel senso che lo spalmo sui 4-5 anni di vita dell'auto insieme agli altri parametri: consumo, manutenzione, bollo, assicurazione, e trovo il compromesso tra costi e comfort di guida. La Qashqai l'ho trovata 'in casa' (ė l'auto di mia moglie) e la trovo confortevole per le mie esigenze, peró non ho termini di confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti conviene sentire bene i proprietari dei vari modelli che hai addocchiato, soprattutto nello stesso allestimento che hai scelto te.... esempio: io faccio parecchia autostrada, ma sto sotto i 30K all'anno, quindi sono andato di 500 1.4 a benzina.. e' stato un errore alla fine, perche' nonostante regga tranquillamente i viaggi lunghi, siamo a livello della vecchia GP; il problema fondamentale e' che il motore gira alto... ho provato una abarth (che in teoria dovrebbe essere piu' rigida e scomoda) e alla fine invece e' piu' comoda perche' i sedili son fatti meglio e gira piu' bassa, nonostante le 5 marce contro le 6.... se poi prendi la STESSA identica auto... ma ci metti i Sabelt, ti ricambia la vita...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io tra le 2 avrei preso bravo perchè mi piace più di estetica e non uso l'auto come attrezzo-lavoro, ma penso che come auto-mulo questo non interessi all'utente anzi alla fine penso che non gli interessi nemmeno avere una 1600 di segmento C un pò più cara da mantenere, cmq il 15dci consuma meno dei fiat e poi già si era trovato bene con quel motore su quashai in autostrada va benissimo anche sulla scenic col dsg poi è piacevolissima....megane kmo ne trovi forse meno ma in pratica te le scontano da immatricolare.

Non mi sembra,almeno in maniera significativa e rilevante

Renault "Mégane 1.5 dCi 110 CV SporTour Luxe''

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Velocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 182,38 (in VI) [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 16,1 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 13,3 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città[/TH]

[TD] 15,6 [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD] 11,5 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD] 17,9 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD] 33,2 [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2] Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD] 18,7/20,9 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD] 32,3/- [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Frenata con Abs (a min/max carico, metri) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h[/TH]

[TD] 43,7/43 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Fiat "Bravo 1.6 MJT 105 CV Emotion"

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Velocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 180,301 (in VI) [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 16,7 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 13,5 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città[/TH]

[TD] 14,1 [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD] 11,9 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD] 18,1 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD] 33,8 [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2] Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD] 18,4/20,6 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD] 32,2/- [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Frenata con Abs (a min/max carico, metri) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h[/TH]

[TD] 40,9/41,9 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ok,la megane è la versione sw,quindi più pesante(anche se credo che il peso in più non influisca più di tanto nel consumo autostradale,che è quello che ci interessa)...la megane fà meglio in città,ma in questo caso credo che non interessi,ed in generale,su un diesel,credo che la cosa più importante sia il consumo extraurbano/autostradale;)

Questo pezzo

Io tra le 2 avrei preso bravo perchè mi piace più di estetica e non uso l'auto come attrezzo-lavoro, ma penso che come auto-mulo questo non interessi all'utente

????:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guardando più all'estetica preferisco bravo a megane (che consuma meno ed è più comoda) come del resto ho comprato giulietta rispetto a una più razionale e costruita meglio golf....avessi fatto 40-50.000 km l'anno per lavoro forse tra le 2 avrei preso golf anche se forse è più rigida...o ancora meglio una punto da mulo-:)

Prova di 4 ruote luglio 2012

punto 85cv multjet media 17 km-l città 18,2-statale 19,8-autostrada 14

megane 110cv station wagon media 15,9 km-l città 15,9-statale 17,6-autostrada 14,6

Mha :roll:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dovessi sceglierla io, direi:

- 6 marce o 5ª lunga

- cruise control

- sterzo sufficientemente sensibile

- gomme di dimensioni normali e dal costo contenuto

- buon sedile e buona regolazione del volante

- meglio se di carrozzeria bassa

my 2 cents...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.