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"Ma al Nord come fanno...?" - Temperature rigide e problemi delle auto


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"Il prossimo proprietario voglio che sia del Sud... voglio sole e caldo, son stufa di stare tutto l'inverno fuori col carburatore brinato e i candelotti appesi... etciù!"

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due aneddoti sul freddo:

- anni e anni fa, il più furbo della via aveva lasciato al macchina al gelo senza proteggere il vetro. così per far prima ha fatto bollire una pentola d'acqua e l'la rovesciata sul vetro... immaginate il risultato e le risa dei passanti!

- un amico titolare di una piccola carrozzeria mi dice sempre che ogni fiocco di neve nasce da una preghiera di un carrozziere!

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In questi giorni, la megane sente il freddo.....

La porta guidatore ha iniziato a fare rumori aghiaccianti quando si apre e si chiude....... Saranno gli acciacchi dell'età.....

Mi ricorda la mia mitica AX Fiorello che, al mattino, dopo essere saliti non c'era modo di chiudere la porta poichè la serratura non faceva presa.... 10 minuti di riscaldamento, la magia della dilatazione termica e la porta guidatore al primo colpo...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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Io ieri sono stato costretto da mia madre a usare il Pandino Young, perchè da quando ho comprato la Ypsilon, i km annuali sono calati bruscamente e la batteria, complice anche il freddo, iniziava a fare i capricci. Tutto comprensibile, il Pandino ha fatto 125.000 km dal 1999 al 2010 (grazie a me...hihihi) ma ora si gode il suo meritato riposo facendo solo una cinquantina di km alla settimana con mia madre alla guida. Ovvio che usandola così poco, la batteria si sia un po' scaricata. Guidare il Pandino dopo tanto tempo è stato come tornare indietro di anni. UNA GODURIA, soprattutto perchè dopo 3 minuti, la bocchetta della plancia già buttava aria bollente...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Io ho la ragazza che abita a quasi 1400 metri di quota,stamattina c'erano -10 gradi e ormai questa è la temperatura di ogni mattina. Confermo che molti qui hanno il garage,io a volte devo lasciarla fuori ma grossi problemi non ne ho mai avuti a pare con l'Alfa 146 anni fa: ghiacciavano le guarnizioni e la chiusura centralizzata apriva le porte e le richiudeva all'istante. C'era solo un metodo per entrare:girare la chiave nella portiera anteriore e tirare la maniglia di quella posteriore,entrare da dietro:mrgreen: e aprire la porta anteriore dalla maniglia interna. Inoltre quassù non bisogna tirare il freno a mano altrimenti rischia di rimanere bloccato e quindi si mette solo la marcia. Quindi,sempre l'Alfa,una mattina mi ha fatto fare 4 o 5 km in prima perché il cambio col freddo si era bloccato e finché non si è scaldato non c'è stato verso di toglierla... Però quell'inverno è sceso spesso intorno a -20 gradi.

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Polo nuova, le portiere però non si sono ghiacciate.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Da quando sono bambino vado in montagna quasi tutti gli anni nel periodo natalizio, e le casa non ha garage, per cui prendere l'auto al mattino congelata per andare a sciare è la regola.

Alcune regole:

1) mai tirare il freno a mano in sosta se c'è il rischio che la temperatura scenda sotto lo zero, perchè col freddo i cavi si ghiacciano e non lo si sblocca più se non scaldando tutta l'auto.

2) Gasolio alpino (questo l'ho scoperto negli ultimi anni a mie spese, fino al 2003 niente auto a gasolio in famiglia), il gasolio normale ha componenti (paraffine credo) che solidificano alcuni gradi sotto zero. Non si rompe nulla, non è come gelare l'acqua dei radiatori, ma finchè non si scioglie il carburante non affluisce.

Poi ricordo guarnizioni un po' incollate, serrature scaldate con l'accendino, ecc...

Attualmente ho un raschietto per il ghiaccio sui vetri in auto, credo che seguirò il consiglio (che non conoscevo) relativo alle guarnizioni; se non lo avete con voi e trovate lo strato di ghiaccio funzionano abbastanza bene le carte di cerdito (ovviamente non usate una carta di credito vera :lol: ma una di quelle tessere punti di supermercati con la forma della carta di credito).

Ricordo che al nord, parecchio al nord (Scandinavia) le case avevano colonnine elettriche di fronte al posto auto e le auto avevano una spina elettrica che spuntava dalla griglia radiatore; la notte la spina veniva attaccata e resistenze elettriche evitavano il congelamento. Ho visto colonnine e spine, ma non le ho mai viste all'opera, ci sono stato solo d'estate.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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potresti far controllare il climatizzatore,può essere che non funzioni bene e lasci umidità sul vetro interno,lasciandola fuori al freddo può capitare.

p.s. a me sulla polo me l'hanno sostituito in garanzia il clima,per me funzionava benissimo,ma durante un tagliando e un controllo col loro pc avevano visto alcune anomalie.

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