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Consigli su come usare il volante (neopatentato) ???


davide_

Domanda

ciao, sono nuovo del forum. sono molto appassionato di motori e ho appena fatto la patente. (ho un motard 75cc a marce da 4 anni, quindi un minimo di familiarità con le marce posso dire di averla :) ). il mio problema è il volante. quando vado in giro (sono alle prime volte da solo) vado tranquillo, ma sento che non lo governo bene.. non so bene come impugnarlo.. c'è qualcuno che dice che è più comodo usare solo la sinistra perchè giri più velocemente nelle curve strette, altri 2 mani. ovviamente uso 2 mani per adesso, ma non riesco a capire bene come poter curvare in perfetta tranquillità, seguendo una traiettoria di curva perfetta. avreste qualche consiglio/istruzione da darmi? grazie mille :)

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5 risposte a questa domanda

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Ciao e benvenuto!

Prima di tutto, dimentica il primo metodo, ossia usare solo la mano sinistra.

Su strada è sempre meglio avere entrambe le mani che governano il volante, specialmente per conducenti alle prime armi. Usare una sola mano può essere più conveniente in situazioni di basse velocità (con frequente uso del cambio) o in fase di parcheggio, ma solo avendo acquisito un bel po' di esperienza. In ogni altro caso, due mani è meglio. ;)

Secondo: in che tipo di curve ti senti insicuro? Nelle curve in generale, in quelle ad ampio raggio o a stretto raggio?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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si lo immaginavo.. comunque insicuro nelle curve strette. sono un pò goffo nell' usare il volante, a volte l'uscita la chiudo un pò così... con qualche strattone, proprio perchè non so come gestire con le mani il volante (ovviamente so curvare :) quello che intendo è che non riesco a tenere una traiettoria perfetta con una velocità discreta in queste curve per il motivo sopra citato)

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Intanto assicurati di essere nella posizione giusta: lo schienale deve essere quasi dritto, devi essere sufficientemente vicino al volante da poter poggiare il polso sulla parte alta della corona del volante tenendo le spalle attaccate al sedile, o almeno tutto il palmo della mano appoggiato alla corona di fronte a te.

Tieni sempre entrambe le mani sul volante, a posizione 9 e 15, dovresti essere tranquillamente in grado di fare quasi tutte le curve senza arriva a incrociare (troppo) le braccia.

Stacca la mano dal volante solo per cambiare, e rimetticela prima possibile.. nelle curve troppo strette per essere fatte senza staccare le mani dal volante (che dovrebbero essere poche, molto poche) ci sono poi un paio di tecniche da usare, ma comunque hai sempre entrambe le mani sul volante.

Accompagna il volante in uscita dalle curve, senza mollarlo.. non dovresti aver bisogno di alcuno strattone..

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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E, soprattutto finché acquisisci pratica, mantieni una velocità bassa a sufficienza da permetterti di pensare, coordinare ed eseguire la manovra.

Nelle curve in cui il volante compie più di mezzo giro, la velocità dovrebbe sempre essere tale da raddrizzare le mani e il volante senza frenesia, perché quella stessa velocità deve anche consentirti di effettuare una manovra d'emergenza o di bloccarti in caso di ostacolo. ;)

In generale: se la curva richiede 1/4 di giro di volante (razze verticali), le mani non dovrebbero muoversi dalla posizione 9:15. Se bisogna girare il volante di più, capisco che mantenere quella posizione può essere scomodo: meglio portare la mano corrispondente alla direzione della curva sulla corona superiore del volante e trascinarlo verso la direzione desiderata, in modo da sfruttare la maggiore apertura del braccio.

L'azione del raddrizzamento non andrebbe fatta troppo presto: se la velocità è adeguatamente bassa, dovresti riuscire a raddrizzare il volante a pochi gradi dalla nuova linea retta, cioè poco prima di essere dritto con l'auto.

Se invece la curva richiede un giro di volante o più, parti sempre dalla corona superiore e poi gira gradualmente il volante alternando mano destra e mano sinistra a "piccoli tocchi": anche qui, poco prima di tornare in linea retta, ripercorri la manovra al contrario, eseguendo con le mani gli stessi movimenti ma in senso opposto.

Naturalmente, come in ogni elemento della guida, è molto più complicato scriverlo che farlo sul serio. :) Tra qualche settimana ti sembreranno tutte manovre automatiche.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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grazie! molto chiaro. si effettivamente il mio problema sta nelle curve con più di 1/4 di volante, ma meno di quelle che necessitano di incrociare le mani (cosa abbastanza facile). sì poi è tutta una questione di pratica. grazie proverò ad applicare :)

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