Vai al contenuto
  • 0

Ho bisogno del vostro soccorso..stradale :)


doctor30

Domanda

Purtroppo ieri mattina presto ho avuto un brutto incidente sull'A16, la mia Peugeot 307 di 5 anni è andata distrutta ma io miracolosamente non mi sono fatto neanche un graffio..un vero miracolo...avevo gomme da neve ma ho cmq perso il controllo dell'auto..la strada era forse ghiacciata, forse ho preso la curva male, sinceramente non so.. :(

Quindi sono costretto ora ad acquistare una nuova auto...e speravo nel vostro aiuto...ahimè ne capisco davvero poco di macchine, sono sincero, per questo mi sono iscritto qui e mi fiderò ciecamente delle vostre dritte per scegliere quella giusta...ecco le mie richieste:

1) il mio budget è all'incirca sui 30 mila euro..se potessi risparmiare ovviamente è sempre meglio di questi tempi (non so, mi consigliate anche di prendere qualcosa di usato con questa cifra? boh)

2) percorro circa 35 mila km all'anno...di cui metà in autostrada da Foggia a Napoli (la tratta è piena di curve e ghiacciata di inverno la mattina presto quando la faccio) e l'altra metà nel traffico da incubo di Napoli..

3) vorrei un auto comoda, sicura, stabile, che mi faccia guidare tranquillo...l'incidente è troppo vivido :)

4) un occhio va sempre ai consumi..per quanto possibile e conciliabile con le richieste precedenti

5) mi sono sposato da poco e chissà che tra qualche mese non ci sia anche un piccolino...quindi un pò di spazio in più non guasterebbe

6) io sinceramente non so che auto o segmento scegliere...sarei tentato da un suv ma spaventato dai costi per mantenerlo...ma sono quelli che mi danno più sicurezza al vederli da fuori :P

mi affido a voi...se vi servono altre info chiedete pure....son sicuro che saprete indirizzarmi al meglio :)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI DEDICHERANNO QUALCHE MINUTO :)

BUON NATALE

p.s. l'unico preventivo che ho fatto, è stato per una Ford Kuga diesel 2.0 da 160 cavalli se non ricordo male, 4 ruote motrici, full optional a 29 mila euro a cui dovrei sottrarre la permuta della mia auto..3 mila euro, non di più....ma ero di passaggio ed è l'unica auto che mi piaceva della ford.

Modificato da doctor30
Indirizzatemi verso l'auto da acquistare..
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

grazie a tutti per i suggerimenti...siete davvero un aiuto prezioso...

oggi di rientro dal lavoro (sono un medico specializzando..purtroppo non ho tantissimo tempo per andare in giro tra concessionarie), mi son fermato a vedere la volvo...la v60 e sopratutto la v40 che mi avevate consigliato...il prezzo è sulle 27mila euro... ma l'auto in se non è che mi attiri tantissimo per le forme e il concessionario ci sapeva poco fare, quasi scocciato hehehe non so..con quella somma, non trovo di meglio? (volvo v40 momentum d2).

Son passato poi di fronte dalla BMW e ho fatto un preventivo per la X1, mi ispirava come linea e mi sembrava non un suv mastodontico...prezzo a km0 32mila euro con alcuni optional (mai pensavo che la bmw facesse pagare anche l'aria, le macchine sono senza neanche aria condizionata a momenti)...che ne pensate della x1 200o td da 140 cavalli?

Infine mio padre è andato dalla peugeot e gli hanno proposto la 308 a 12 mila euro a km0! ma non so nemmeno se prenderla in considerazione...certo sarebbe un esborso di quasi un terzo del preventivato...ma boh..non mi pare che faccia miglioramenti rispetto alla mia defunta auto..poi non so

Per ora cmq i vostri consigli dicono che debba orientarmi su queste auto:

1) Giulietta 1.6 multijet 105 cavalli (devo andarla a vedere e fare preventivo, temo che sia poco capiente come qualcuno mi ha detto)

2) Lancia Delta 1.6 multijet 120 cv (sinceramente non l'avevo neanche considerata, non so proprio che auto aspettarmi)

3) Alfa 159 (auto che mi piace molto quando la incrocio per strada e in effeti mi da sensazione di solidità...chissà se riesca a trovare un km 0)

altri consigli?

sul gpl e metano sono abbastanza dubbioso...sul primo ho le esperienze negative di alcuni colleghi che si stanno trovando male, sul secondo non credo ci siano tante stazioni nella tratta che faccio e non vorrei rischiare di restare a piedi....poi non avendo mai avuto esperienze, sono spaventato di buttarmi in un mondo sconosciuto...heheh però...sotto i vostri consigli, sono davvero pronto a non tralasciare niente..

voi dite che debba accontonare l'idea del 4x4?

devo un caffè a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la 159 di Km0 ce ne sono molti, essendo arrivata al capolinea, dalle mie parti una 159 SW JTDm 136Cv Km0 viene sui 22K€ in allestimento progression e 24K€ in allestimento distinctive.

Per il discorso 4x4 se il timore è la tenuta a velocità autostradale in condizioni difficili mi sentirei più sicuro con una berlina/station che con un SUV, che ha peso e baricentro più alti, più che il 4x4 in quelle situazioni aiutano un ottimo telaio ed un ESP efficace, e la 159 è messa bene sotto questo aspetto, se vuoi un 4x4 scegli, a questo punto, una berlina/station (Audi A4, Subaru Impreza/Legacy) piuttosto che un SUV.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come 4x4 puoi considerare una seg. C o D tipo Golf VI 4motion, Subaru Impreza, Subaru Legacy, ma potresti anche trovare qualche Classe C 4matic o Passat km0.

Sulle trazioni anteriori invece c'è il mondo.

Altri utenti di Napoli ponevano la questione del "rischio furto".

Se ritieni di doverla considerare sarebbe preferibile evitare BMW, Audi, Mercedes-Benz, Volkswagen ed i brand italiani.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

SE vuoi un consiglio spassionato, acquista l'auto che ti soddisfa di più su tutti i parametri senza farti troppi patemi sulla sicurezza in condizioni estreme, da questo punto di vista le macchine odierne sono tutte più o meno buone. Più di prendere in considerazione una 4X4 per evitare situazioni simili a quella che purtroppo ha avuto, io ti consiglierei di risparmiare la 4X4 e prendere una TA e con quello che risparmi fare un corso di guida sicura. Non voglio certo dire che l'incidente sia stato causato da una tua mancanza, ma con un corso di quel tipo hai sicuramente più nozioni che ti permettono di recuperare una situazione di emergenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

volevo aggiornarvi sulla situazione :P

oggi sono andato a fare preventivo e mi hanno proposto una Giulietta 1.4 Turbo Benzina + GPL 120cv distinctive a 22 mila euro...

il prezzo mi sembra buonissimo e mi attira molto il gpl...che ne pensate? il concessionario mi aveva quasi già convinto ma voglio rimettervi a voi...

pensate possa fare al caso mio?

in un concessionario Fiat invece c'era un'alfa 159 1.9 turbo diesel del 2009 con 70 mila km, in ottimo stato, ed interni in pelle...non ricordo che classe...a 7500 euro tutto incluso...come la vedete?

domani vado a vedere la passat seguendo i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono due auto diversamente valide.

La Giulietta, con quel motore, oltre a garantirti un'ottima economicità di esercizio (grazie al GPL) ha un motore abbastanza vivace e soprattutto ha doti dinamiche e di sicurezza al vertice del segmento. Il punto debole è una qualità rivedibile nei materiali degli interni anche se i due difetti cronici (pomello cambio e sedili scricchiolanti) sono stati risolti.

La 159 è un'auto di categoria superiore e si sente, ancora meglio IMHO come dinamica. Non ha difetti cronici: è un auto affidabile e le post-restyling anche alleggerite e abbastanza ben assemblate. L'aggiornamento è del 2009 quindi bisognerebbe vedere se quell'esemplare è pre o post.

Come motore sarebbe preferibile il 2.0 JTDm che è Euro 5, è più efficiente sia in termini di prestazioni che di consumi. In generale è un'auto che non consuma pochissimo: circa 15 km/l nel combinato col 2.0 e poco meno per il 1.9. Il prezzo è interessante. Può essere da tenere in considerazione in ottica "familiare".

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.