Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Non mi pare di avere scritto nei miei messaggi quello che dici, o almeno non era mia intenzione che si percepisse questo.

Ripeto con altre parole: il mio dubbio è capire se costa tanto proporre una versione avente come unica modifica il serbatoio della benzina di capacità ridotta a 15 l. Non ho parlato di aggiungere componenti, serbatoi del gas e peso (anzi, semmai il peso diminuisce, anche se in misura trascurabile), proprio perché sto pensando banalmente alla soluzione avente il minor impatto economico possibile, visto che chi compra auto a metano spesso lo fa proprio per questioni economiche. E per lo stesso principio, penso di non essre l'unico a vedere di buon occhio le agevolazioni per auto monovalenti su un'utilitaria.

.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Messa giù così, mi trovo allineato con le tue considerazioni sui numeri del mercato del metano:agree:

Per il resto e tornando ad Ypsilon, come ho già detto ad alfa75qv, capisco che molti la possano preferire con un serbatorio di benzina normale, però penso anche che ce ne siano molti che la pensano come me. Se così fosse, si corre il rischio di perdere clienti, ora che il mercato offre delle alternative monovalenti. Vedremo come evolve, certo comunque che quest'auto, come la cugina Panda, avrà un buon successo di vendite, anche in virtù delle caratteristiche del motore (inusuale per chi è abituato ai motori a metano aspirati).

Link al commento

Per il resto e tornando ad Ypsilon, come ho già detto ad alfa75qv, capisco che molti la possano preferire con un serbatorio di benzina normale, però penso anche che ce ne siano molti che la pensano come me. Se così fosse, si corre il rischio di perdere clienti, ora che il mercato offre delle alternative monovalenti.
Link al commento

Sul discorso monovalente o meno...

A mio parere la monovalenza non è un solo un deficit ma è una modalità che in determinate situazioni non consente nemmeno di utilizzare l'autoveicolo.

Viaggio a metano e percorro circa 30.000 Km l'anno, e l'unica cosa che posso dire di questo carburante è "che fa risparmiare un pò di soldi" per il resto sarei stupido ed ipocrita se ne parlassi bene.

Avere un'auto a metano significa:

- perdere ore su ore per rintracciare distributori...

- ...e sprecare inutilmente km per raggiungerli

- dover far rifornimento continuamente date le ridotte autonomie che anche nel migliore dei casi non vanno oltre i 450 Km (Multipla, Zafira).

- In ambito città/montagna avere autonomie al limite del ridicolo.

- Code infinite ai distributori a causa della lentezza del rifornimento, alla scarsità della rete di distribuzione, al numero sempre crescente di veicoli.

- In alcune regioni assenza completa di distributori.

- Assenza del Self-service e impossibilità di rifornire durante la notte

- Rete autostradale completamente scoperta se non per rarissimi casi e quindi obbligo di continue uscite per rifornire con conseguente aggravio dei tempi e dei Km di percorrenza.

- Nel caso di lungo viaggio, obbligo assoluto di prepararsi una tabella di marcia per rintracciare i distributori lungo la strada e valutare se c'è autonomia sufficiente tra uno ed un'altro (Nola-Bari...)

Questo è l'incontestabile quadro di chi viaggia a metano, sostenere il contrario è quantomeno da tifosi invasati... ;)

Ora mi chiedo, con un'auto monovalente come è possibile fruire del veicolo acquistato?

Senza il serbatoio di benzina io sarei rimasto a piedi non so quante volte, perchè viaggiando per l'italia mi son trovato spesso a non avere distributori nel raggio di 60 Km e poi... se devo andare verso Nord che faccio, viro a Sud-Est per raggiungere l'eventuale distributore? Se ho un appuntamento cosa faccio parto 2 ore prima? E queste due ore chi me le paga?

Sinceramente trovo la monovalenza attualmente impraticabile, ossia non compatibile con l'attuale rete di distribuzione.

Non considero nemmeno l'auto a metano come un'auto da città poichè nell'uso prettamente cittadino con una Pandina 1.4 non si fanno nemmeno 210 Km... a meno di non essere il nonnino che fa 5000Km l'anno e che dunque con un rifornimento a settimana se la cava.

Il metano è un toccasana economico per chi ha la fortuna di vivere in una zona ben coperta, ma l'Italia è grande e in molte situazioni la soluzione solo metano non è assolutamente praticabile.

Modificato da NOKXIS

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento

(mi permetto un OT dato che nessuno ferma sta sbragatura...)

Noto che il form "auto monovalente a gas" è nato in una situazione particolare... Ovvero VAG ha lanciato sti 3 modelli only-metano e qualche utente ha storto il naso. Altre persone al contrario, forse un pò "tendenti a difendere ogni mossa tedesca", hanno iniziato a dire che non era una pecca avere solo una alimentazione a gas, ma un pregio. Anzi gli "stolti" sono le altre case che non lo propongono. E così si è finito che da giorni e giorni e giorni si parla di questa cosa...

Nokxis, ti dico una cosa... Il tuo discorso è chiarissimo e realista, ci sarebbe da apprezzare l'impegno che ci hai messo. Ma non è servito a nulla. Purtroppo non sei il primo che dice che un'auto solo metano, fatta in Italia per l'Italia, non sta in piedi. Solo che se si parla con i muri, è tutto fiato sprecato... :(

(Fine OT)

Si parla di Y qui, giusto?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento

(mi permetto un OT dato che nessuno ferma sta sbragatura...)

Noto che il form "auto monovalente a gas" è nato in una situazione particolare... Ovvero VAG ha lanciato sti 3 modelli only-metano e qualche utente ha storto il naso. Altre persone al contrario, forse un pò "tendenti a difendere ogni mossa tedesca", hanno iniziato a dire che non era una pecca avere solo una alimentazione a gas, ma un pregio. Anzi gli "stolti" sono le altre case che non lo propongono. E così si è finito che da giorni e giorni e giorni si parla di questa cosa...

Nokxis, ti dico una cosa... Il tuo discorso è chiarissimo e realista, ci sarebbe da apprezzare l'impegno che ci hai messo. Ma non è servito a nulla. Purtroppo non sei il primo che dice che un'auto solo metano, fatta in Italia per l'Italia, non sta in piedi. Solo che se si parla con i muri, è tutto fiato sprecato... :(

(Fine OT)

Si parla di Y qui, giusto?

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento

Mi scuso per l'eventuale OT, tuttavia ritengo di aver speso, in maniera implicita, qualche parola a favore della modalità bivalente offerta dall'auto oggetto del post. ;)

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento

Sul discorso monovalente o meno...

A mio parere la monovalenza non è un solo un deficit ma è una modalità che in determinate situazioni non consente nemmeno di utilizzare l'autoveicolo.

Viaggio a metano e percorro circa 30.000 Km l'anno, e l'unica cosa che posso dire di questo carburante è "che fa risparmiare un pò di soldi" per il resto sarei stupido ed ipocrita se ne parlassi bene.

Avere un'auto a metano significa:

- perdere ore su ore per rintracciare distributori...

- ...e sprecare inutilmente km per raggiungerli

- dover far rifornimento continuamente date le ridotte autonomie che anche nel migliore dei casi non vanno oltre i 450 Km (Multipla, Zafira).

- In ambito città/montagna avere autonomie al limite del ridicolo.

- Code infinite ai distributori a causa della lentezza del rifornimento, alla scarsità della rete di distribuzione, al numero sempre crescente di veicoli.

- In alcune regioni assenza completa di distributori.

- Assenza del Self-service e impossibilità di rifornire durante la notte

- Rete autostradale completamente scoperta se non per rarissimi casi e quindi obbligo di continue uscite per rifornire con conseguente aggravio dei tempi e dei Km di percorrenza.

- Nel caso di lungo viaggio, obbligo assoluto di prepararsi una tabella di marcia per rintracciare i distributori lungo la strada e valutare se c'è autonomia sufficiente tra uno ed un'altro (Nola-Bari...)

Questo è l'incontestabile quadro di chi viaggia a metano, sostenere il contrario è quantomeno da tifosi invasati... ;)

Ora mi chiedo, con un'auto monovalente come è possibile fruire del veicolo acquistato?

Senza il serbatoio di benzina io sarei rimasto a piedi non so quante volte, perchè viaggiando per l'italia mi son trovato spesso a non avere distributori nel raggio di 60 Km e poi... se devo andare verso Nord che faccio, viro a Sud-Est per raggiungere l'eventuale distributore? Se ho un appuntamento cosa faccio parto 2 ore prima? E queste due ore chi me le paga?

Sinceramente trovo la monovalenza attualmente impraticabile, ossia non compatibile con l'attuale rete di distribuzione.

Non considero nemmeno l'auto a metano come un'auto da città poichè nell'uso prettamente cittadino con una Pandina 1.4 non si fanno nemmeno 210 Km... a meno di non essere il nonnino che fa 5000Km l'anno e che dunque con un rifornimento a settimana se la cava.

Il metano è un toccasana economico per chi ha la fortuna di vivere in una zona ben coperta, ma l'Italia è grande e in molte situazioni la soluzione solo metano non è assolutamente praticabile.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi consecutivi ---
Link al commento

Per il resto, e per rispondere a Regazzoni, si, mi riferisco ai "soli" (beati voi) 100-160 euro risparmiati all'anno, che saranno pochi, ma sono sempre soldi risparmiati. Perché rinunciarvi? Se a me dessero la possibilità di scegliere la medesima citycar, allo stesso prezzo, in entrambe le configurazioni, non avrei dubbi, abitando in una zona ben servita. Sono pazzo perché tra due prodotti che mi offrono la stesse prestazioni (relativamente alle condizioni alle quali le userò) sceglierei quello più economico?

Perchè rinunciarvi?

Ma per le circa 10-15 ragioni chiarite da Nokxis, a cui tu peraltro hai dato ragione.

Avere a disposizione una Ypsilon a metano bi-valente e volersi comprare la stessa identica macchina (quindi senza autonomia in più), ma monovalente solo per risparmiare 150 € all'anno... è un po' come andare da Milano a Roma non facendo l'autostrada per risparmiare (o credere di risparmiare) 40 €. ;)

Link al commento

Mi spiace, continuo a pensarla in modo diverso e, visto che il discorso non è completamente in tema con il topic e mi sono state espresse delle critiche per aver portato avanti quest'argomento, evito di dilungarmi oltre andando ad approfondire questo fantomatico, e per voi risolutivo, intervento di Nokxis.

Mi permetto solo una nota di colore; la tua similitudine Ypsilon bivalente-monovalente io la vedo un pò diversamente, per me è come andare da Venezia a Roma da un lato facendo tutta autostrada, dall'altro percorrendo la E45.

Link al commento