Vai al contenuto
  • 0

Amaxofobia

indeciso88

Domanda

Inviato

so che a Milano c'è una scuola guida specializzata in questo, sapete se esiste nulla a Roma? Come si dovrebbe approcciare una persona amaxofobica che ha bisogno di imparare a guidare?

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Ciao, purtroppo non conosco il problema (in verità è la prima volta che ne sento parlare). Ho trovato questo sito:

Autoscuole Roma s.r.l - Patenti A-B-C-D-E-K e Nautiche - Corsi di Formazione

Magari puoi provare a chiamare e chiedere se hanno dei corsi appositi.

Credo, da profano, che comunque sia necessaria una terapia psicologica prima di affrontare il corso di guida, quindi mi informerei prima per una terapia e poi vedrei per la patente.

Spero di esserti stato d'aiuto.

• 0
Inviato

Non so dell'esistenza di scuole guida specializzate, ma so che l'approccio potrebbe essere largamente differente da caso a caso.

Per alcuni amaxofobici (lievi) potrebbe essere sufficiente avvicinarsi in maniera graduale, accompagnata e interamente assistita alla guida, e riuscire dopo un gran numero di tentativi. Per molti invece potrebbe essere necessaria una consulenza psicologica, senza peraltro garanzie di successo.

Comunque, impressione mia personalissima e da prendere con le pinze: credo che l'amaxofobia più grave colpisca persone che già hanno la patente e che per un qualche trauma diventano letteralmente incapaci di ritornare alla guida.

Probabilmente se la paura è precedente, potrebbe anche essere più facile risolverla... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

• 0
Inviato (modificato)

Poichè la amaxofobia potrebbe essere catalogata come fobia specifica, più che una scuola specializzata in questo caso sarebbe raccomandabile un supporto psicoterapeutico al fine di capire l'origine del problema e risolverlo, per evitare anche che possa ripresentarsi in futuro.

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

• 0
Inviato

stiamo lavorando anche su quel fronte, ma visto che avevo sentito parlare di una scuola guida specializzata a Milano volevo approfondire. Grazie a tutti comunque!