Vai al contenuto
  • 0

Motore Fiat Doblò 1.9 mjt fuso dopo aver messo gasolio in trentino


crisho

Domanda

Buonasera Autopareristi,

è un po che non vi scrivo e purtroppo mi ritrovo a farlo dopo un bel problema...

Mia sorella un paio di settimane fa si è fatta un viaggetto in Trentino come di consueto ai mercatini di natale, tornando verso casa (noi siamo toscani) si sono fermati in un area di servizio a mettere un po di carburante. dopo poco la macchina ha cominciato a perdere di potenza e a essere come frenata causando non pochi disagi (perdita di potenza, spegnimento come ci si sofferma ecc...) una volta arrivati a casa abbiamo portato subito l'auto in officina e ci hanno praticamente detto che nel serbatoio hanno trovato tracce di benzina. Come se il gasolio fosse stato "diluito" con benzina oltre che con i consueti liquidi antigelo che usano al nord (questo a quanto detto dall'officina...)

Inizialmente dopo una prima diagnosi del problema risultavano da cambiare gli iniettori, mentre adesso dopo averli sostituiti e aver provato a accendere il mezzo e a farlo girare è venuto fuori che il motore è fuso.

Contate che la macchina con il serbatoio annacquato ha viaggiato da mantova a pisa...quindi un po di km li ha fatti...

Sono qui per chiedervi, queste cose che ho elencato a me paiono un attimo strane....possibile che il meccanico abbia detto un po di puttanate oppure il danno è cosi irrimediabile? Perche le cifre che ovviamente ci viene a chiedere per una sostituzione del motore cominciano a essere piuttosto elevate..

qualsiasi consiglio o parere è sempre bene accolto. e chiedo scusa se magari non ho spiegato molto bene, in caso chiedetemi che provo a darvi più dettagli...

un saluto

Crisho*

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

fatti spiegare bene la situazione, perchè un conto è mettere un po' di benzina nel gasolio (poca capita niente, anzi al freddo rischi che vada pure meglio) e un conto è l'acqua. C'è l'opzione tutta benzina, ma la vedo irrealistica perchè sarebbe rimasta a piedi nel giro di pochi km..

Dal comportamento che hai descritto per me potrebbe essere acqua per cui potresti al limite rivalerti sul benzinaio se riesci a dimostrare di aver fatto il pieno da lui.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma era servito o self?

da come dici potrebbe essere che ci sia stato proprio un errore

a me è capitato che mio padre per sbaglio mettesse la benzina nella marea diesel, la macchina si comportava esattamente come hai descritto tu, ma per fortuna ho fatto max 30 km e poi l'ho portata dal meccanico, è bastato pulire il filtro e fare un pieno di nafta per togliere le ultime tracce di benzina (dopo aver svuotato il serbatoio) e la macchina non ha avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche a me la storia pare strana.

Anch'io ho fatto la cazzata di fare un bel pieno di benzina alla mia diesel in autostrada, che era in riserva o quasi, e dopo alcuni (pochi) chilometri anche la mia ha iniziato a comportarsi come la tua. In realtà, i chilometri che ci hai fatto su non credo conti molto. Quando inizia a arrivare benzina invece che gasolio l'auto non riesci piu a farla andare.

Usando Europe assistance di toyota, me l'hanno portata alla piu vicina officina toyota dove mi hanno pulito gli iniettori e credo anche il filtro della pompa, spurgato tutto il serbatoio, e l'auto è ritorna perfetta e tale è rimasta dopo altri 50,000 km. Come se nulla fosse successo. Costo totale 150 euro per il lavoro d'officina, tutto il resto, albergo per la notte incluso, a carico dell' Europe assistance che viene standard a gratis con le toyota.

Secondo me ti hanno fregato col cambio degli iniettori e ora ti vogliono fregare anche peggio. Mia opinione.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.