Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Volevo farvi una domanda, visto che avete letto il libro e visto il film: Bilbo, alla fine della trilogia, parte con Frodo sulla nave degli Elfi. Non ho mai capito dove fossero diretti. Potreste spiegarmelo? Scusate la banalità della domanda...

• Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

A mio parere, invece, la soluzione di lasciare la contea intoccata dalla guerra dell'anello e' geniale e sottolinea molto di piu' il processo dimaturazione dei quattro hobbit e l'estraniamento di Frodo al suo mondo.

Ho trovato invece sbagliata l'eliminazione del palanthir di denethor, 1ascando percio' inspiegata la sua disperazione.

Per curiosita', perche' dai zero a le due torri ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Volevo farvi una domanda, visto che avete letto il libro e visto il film: Bilbo, alla fine della trilogia, parte con Frodo sulla nave degli Elfi. Non ho mai capito dove fossero diretti. Potreste spiegarmelo? Scusate la banalità della domanda...
Modificato da EC2277
Inviato

il-signore-dei-ratti_zoom.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
A mio parere, invece, la soluzione di lasciare la contea intoccata dalla guerra dell'anello e' geniale e sottolinea molto di piu' il processo dimaturazione dei quattro hobbit e l'estraniamento di Frodo al suo mondo.

Ho trovato invece sbagliata l'eliminazione del palanthir di denethor, 1ascando percio' inspiegata la sua disperazione.

Per curiosita', perche' dai zero a le due torri ?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
Sono diretti all'Estremo Occidente.

Può sembrare una risposta stupida, ma è l'unica risposta possibile poiché Tolkien fa riferimento ad un concetto metafisico di Occidente che è tipico dell'Europa pre-cristiana. Non è un altro continente (Occidente ha la stessa radice etimologica di uccidere), ma non è nemmeno un andare a morire come lo intendiamo noi. È un qualcosa di diverso, un qualcosa che sta a metà strada tra il nostro concetto di morte ed il concetto di andare a vivere in un altro continente.

Vanno a vivere in un Altro Mondo, che non fa più parte di Questo Mondo (non sto mettendo le maiuscole a caso), ma non è nemmeno L'Aldilà al quale siamo abituati. Per certi punti di vista potrebbe essere concepito come un Mondo a metà tra il Mondo dei Mortali e quello degli Dèi, un Mondo al quale possono accedere solo coloro i quali sono nati con una natura soprannaturale, come è il caso degli Elfi, oppure che l'hanno acquisita, com'è il caso dei Portatori dell'Anello.

Se non erro è lo stesso Mondo dal quale provengono gli Elfi e gli stregoni, ma potrei rammentare male.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Ho letto Lo Hobbit. Mi era piaciuto e quindi ho letto Il Signore Degli Anelli.

Piccolo particolare: Lo Hobbit l'avrò letto 20 anni fa... quindi il ricordo ovviamente è molto molto (ma molto) vago.

Questo mi ha permesso di andare al cinema e godermi un bel film, raccontato bene, con delle visuali eccezionali che surclassano le splendide della prima trilogia di Jackson... senza farmi pippe mentali sulle piccole/grandi differenze tra il film ed il libro.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Inviato (modificato)
Rammenti bene.

Se hai il coraggio di leggerti e rileggerti il Silmarillion (base su cui poggia tutto il fondo di storia e miti di Tolkien, pubblicato postumo perché era un work-in-progress, mai veramente finito), troverai le risposte alle tue domande. E nuove domande senza risposta. :)

Modificato da EC2277
Inviato
Sono diretti all'Estremo Occidente.

Può sembrare una risposta stupida, ma è l'unica risposta possibile poiché Tolkien fa riferimento ad un concetto metafisico di Occidente, che è tipico dell'Europa pre-cristiana. Non è un altro continente (Occidente ha la stessa radice etimologica di uccidere), ma non è nemmeno un andare a morire come lo intendiamo noi. È un qualcosa di diverso, un qualcosa che sta a metà strada tra il nostro concetto di morte ed il concetto di andare a vivere in un altro continente.

Vanno a vivere in un Altro Mondo, che non fa più parte di Questo Mondo (non sto mettendo le maiuscole a caso), ma non è nemmeno L'Aldilà al quale siamo abituati. Per certi punti di vista potrebbe essere concepito come un Mondo a metà tra il Mondo dei Mortali e quello degli Dèi. Un Mondo al quale possono accedere solo coloro i quali sono nati con una natura soprannaturale, come è il caso degli Elfi, oppure che l'hanno acquisita, com'è il caso dei Portatori dell'Anello.

Se non erro è lo stesso Mondo dal quale provengono gli Elfi e gli stregoni, ma potrei rammentare male.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]