Vai al contenuto

Piani edilizi e commerciali per l'area ex-Alfa ad Arese


Messaggi Raccomandati:

io nel frattempo ad arese continuo a vedere la crescita del nuovo centro commerciale e l'abbattimento dell'ex stabilimento.... ora stanno tirando giù dove vi è una statua che non so cosa rappresenti,dietro ad un ingresso,e vicino al parcheggio lungo il viale principale dove nell'angolo in vetrina ai tempi mettevano sempre qualche macchina particolare,l'ultima mi sembra fosse la nuvola....

la pista completamente abbattuta..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io nel frattempo ad arese continuo a vedere la crescita del nuovo centro commerciale e l'abbattimento dell'ex stabilimento.... ora stanno tirando giù dove vi è una statua che non so cosa rappresenti,dietro ad un ingresso,e vicino al parcheggio lungo il viale principale dove nell'angolo in vetrina ai tempi mettevano sempre qualche macchina particolare,l'ultima mi sembra fosse la nuvola....

la pista completamente abbattuta..

La pista? Ma la pista, che è all'estremità esattamente opposta (accanto ai campi di golf, poco prima del cavalcavia sull'autostrada), dovrebbe essere sistemata e utilizzata, secondo i piani. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è quelcosa che non mi quadra, leggendo su Wikipedia dicono che lo stabilimento non è più della Fiat dal 2002, anno in cui l'ha venduto all'americana Aig.

Ma la parte che custodisce il museo è ancora della Fiat o anche quella è stata ceduta?

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La pista? Ma la pista, che è all'estremità esattamente opposta (accanto ai campi di golf, poco prima del cavalcavia sull'autostrada), dovrebbe essere sistemata e utilizzata, secondo i piani. :pen:

allora la rifaranno perché io sono passato domenica pomeriggio e fino a poco fa c'era ancora ,piena di sterpaglie e abbandonata ma era li,ora è rimasto solo lo scheletro del gabbiotto d'accesso :(

speriamo la facciano perché non saprei proprio dove potrebbero farla perché come dicevo il centro commerciale è a buon punto,nel senso che lo scheletro fuori è quasi terminato, e vicino a dove c'era la pista vi è un campo da golf e se non erro la pista dava fastidio a chi giocava..mah... e il resto del centro stile lo stanno buttando giù...che malinconia passare di li ora..

anche la scritta alfa romeo rossa che si vedeva dall'autostrada non c'è più....

Link al commento
Condividi su altri Social

allora la rifaranno perché io sono passato domenica pomeriggio e fino a poco fa c'era ancora ,piena di sterpaglie e abbandonata ma era li,ora è rimasto solo lo scheletro del gabbiotto d'accesso :(

speriamo la facciano perché non saprei proprio dove potrebbero farla perché come dicevo il centro commerciale è a buon punto,nel senso che lo scheletro fuori è quasi terminato, e vicino a dove c'era la pista vi è un campo da golf e se non erro la pista dava fastidio a chi giocava..mah... e il resto del centro stile lo stanno buttando giù...che malinconia passare di li ora..

anche la scritta alfa romeo rossa che si vedeva dall'autostrada non c'è più....

Questo è tutto quello che si vede da un po' di anni a questa parte. https://www.google.it/maps/place/Arese+MI/@45.562073,9.046048,3a,75y,15.85h,84.77t/data=!3m4!1e1!3m2!1sr04NOuPPE6-EgLluLW6mJw!2e0!4m2!3m1!1s0x478695281961699d:0xb906745e2ad7356b

Della pista, senza entrare dentro, non si vede nulla tranne un pezzettino di curva e un accenno di guard-rail attraverso i cespugli. Tu dici che hanno proprio tirato su l'asfalto?

Comunque, dato che la pista fa parte delle aree vendute ed è parte del progetto del centro commerciale, non dei piani di rilancio dell'area del Museo, sposto gli ultimi messaggi nella discussione apposita. ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

C'è quelcosa che non mi quadra, leggendo su Wikipedia dicono che lo stabilimento non è più della Fiat dal 2002, anno in cui l'ha venduto all'americana Aig.

Ma la parte che custodisce il museo è ancora della Fiat o anche quella è stata ceduta?

Nell'immagine qui sotto si vede tutta l'area ex-Alfa.

Tutta la parte alta, al di sopra della strada con le rotonde, è stata venduta, seppure in varie fasi e quello che si vede in questa immagine è quello che i vari progetti più o meno in corso dovrebbero creare.

L'area del Museo, è quella nell'angolo in basso a sinistra, dove si vedono i quattro quadrati arancioni che corrispondono proprio al Museo e agli edifici annessi (archivi e altro).

La parte grigio-verde, in basso a sinistra, è anche quella tra le aree vendute ed è sede, già da diversi anni, di un paio di aziende, una delle quali dovrebbe occuparsi di flotte aziendali.

Piantina_area_650.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

P.S.

Anzi, già che ci siamo faccio uno schemino, in base a quello che si sa e a quello che ricordo delle varie aree.

AJeiyMd.jpg

1) Museo e ex Centro Direzionale Alfa Romeo, con annessa area verde. Per quello che so, dovrebbe essere l'unica area ancora di proprietà di FCA. Nell'immagine sotto corrisponde a 16 e 17

2) Futuro centro commerciale, con annesso ipermercato. Come se in zona ce ne fosse carenza. 8-)

3) Parcheggi centro commerciale

4) Pista prove così come, in teoria, dovrebbe essere ristrutturata. Dovrebbe essere di appoggio ad un adiacente concessionario multimarca. Subito a sinistra della pista c'è un golf club con 18 buche.

5) Parco del comune di Lainate, già realizzata.

6) Ex Centro Tecnico Alfa Romeo che da qualche anno ospita uffici di varie società, principalmente del settore servizi. Nell'immagine sotto è il n° 13

7) Futura area residenziale, ancora tutta da costruire. Occupa l'area attualmente in abbattimento, comprensiva di capannoni forgiatura e fonderie (1 e 2), capannoni gruppi meccanici e motori (9 e 10), area sperimentazione (11) e Centro Stile (12)

8) Capannoni e aree che da alcuni anni ospitano varie aziende e società

9) Piazzali e ex-silos stoccaggio vetture (14), attualmente sede di un paio di aziende

10) Area parcheggi, da poco completamente ristrutturata, ma ancora chiusa. Suppongo verrà usata come parcheggio a pagamento per l'EXPO, così come immagino che diversi altri "scampoli" di terreni e piazzali verranno "riccamente" sfruttati a questo scopo.

11) EXPO 2015, a circa 3 km in linea d'aria nella direzione delle frecce.

Qui sotto una vista dell'area degli anni '80, quando era tutto ancora in attività.

alfa-vista-alto-legenda.jpg

source http://www.fondazione25aprile.it

Link al commento
Condividi su altri Social

si si hanno tirato su tutto l'asfalto della pista...per quello che mi chiedo dove potrebbero farla visto che dai tuoi schemi purtroppo di spazio ancora di proprietà è rimasto ben poco :(

da una parte questa notizia è positiva dall'altra speravo onestamente che potessero tornare ad arese per continuare a fare qualcosa e che il centro stile rimanesse in vita..

peccato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.