Vai al contenuto

Concorsone per Insegnanti 2012


Leo_91

Messaggi Raccomandati:

Ok, ci sono arrivato (meglio tardi che mai :lol:)

edit:

tu sai che i giovini non capiranno mai perché la preselezione telefonica è roba di noi antichi? ;)

Non finchè esistono i telefoni (interni) aziendali :mrgreen:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questa la dedico a Loric, così i tortellini gli vengono meglio :§

581991_324133034326995_696284859_n.jpg

Mi piace che tutti cianciano di "meritocrazia", ma poi si indignano perchè si tenta (orrore!) di misurarla. E come cacchio vuoi premiarla? Ah già, sulla base che "io sono migliore e me lo merito, te lo dico io" :disp2:

Dal momento che in nessuna scuola, nemmeno tra classi dello stesso istituto, si riesce a fare lo stesso programma annuale, a me i test INVALSI sembrano una grandissima cagata. Scuserete il francesismo, ma si e' tra uomini.

Ha senso se si valuta sullo stesso parametro, cioe' lo stesso programma fatto da tutti nello stesso identico modo.

L'avessero fatto ai miei tempi, avrei scoperto di essere un perfetto idiota. Pero' ero tra i migliori 10 del mio liceo all'esame del diploma. Il mazzo me l'ero fatto. Me l'ero fatto conformemente al programma seguito dai miei prof.

Chi aveva studiato a Cologno Monzese, per esempio, a pari mazzo, era molto molto piu' bravo di me.

Prima si unifichino i programmi, e dopo si facciano i test. Se no, SECONDO ME, sono inutili.

Infatti...

vengo a fare l'avvocato del diavolo per scaldarvi un po', altrimenti la discussione langue tristemente:mrgreen:

le prove invalsi fanno schifo. le crocette serviranno pure a valutare quiz di logica o conoscenze nozionistiche. ma i professori annullano spesso tutto perchè a volte danno loro i suggerimenti giusti agli studenti... per far figurare che la loro classe è brava insomma...

e giustamente qualcosa comincia ad andare nella direzione giusta, sono contento:

E infatti si propone di far gestire i test da personale invalsi e non dagli insegnanti che sono in ovvio conflitto di interesse.

Peraltro occorre rilevare che, stranamente, le regioni italiane in cui la preselezione del concorsone ha registrato il minor numero di "promossi" sono quelle in cui le prove Invalsi avevano dato punteggi più alti.

Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.

Ora ridiamo un po' :mrgreen::§

Senza contare come fai a far comprendere Gaber a dei bambini che a mala appena sanno a declinare il verbo essere e avere.

I bambini avranno difficolta' a declinare i verbi, ma il nostro nuca ha serie difficolta' a declinare gli avverbi -> A MALA PENA: Vocabolario della Crusca, Firenze - 4° edizione (1729-1738)

E il fatto che nessuno abbia corretto il nostro, mi da da pensare sulle effettive capacita' linguistiche dei partecipanti alla discussione :§

P.s. Dire che profumo non ha un'idea di scuola, lo trovo errato. Molto errato.

Credo che Roberto74 intenda scuola, non universita'. Il PoliTo, che penso non sia diversissimo dal PoliMi, non e' una scuola, ma un'universita'.

Al PoliTo non ci vai per capire cosa vuoi fare nella vita, come al liceo, che frequenti nell'eta' in cui ti formi.

Al PoliTo ci vai quando sai che vuoi rovinarti la vita tra integrali doppi e tripli.

Profumo e' stato un bravissimo rettore, ma in un liceo non avrebbe ottenuto gli stessi lusinghieri risultati. Perche' sono due mondi diversissimi.

Se ho male interpretato le parole di Roberto74 mi scuso, non vorrei aver aggiunto confusione alla confusione.

Aspetta, fammi capire: ogni risposta esatta fa guadagnare un punto, ogni risposta errata fa perdere mezzo punto e per superare l'esame è necessario totalizzare almeno 35 punti?

Se è così allora vuol dire che l'indignato ex-insegnante deve aver sbagliato almeno 32 domande su 50 (32x0.5=16; 50-16=34) e questo mi fa venire il sospetto che sia stato un insegnante veramente mediocre. Talmente mediocre da inventarsi delle scuse (ovvero la famosa domanda sulle tre tipe che prendono il sole), pur di non ammettere la sua mediocrità.

EC, occhio perche' prima dai del mediocre all'insegnante, cadendo in un MADORNALE ERRORE, poi ti permetti di rincarare la dose sbeffeggiandolo a proposito di logica.

Io non ho parlato di serie numeriche, ho parlato di capacità logica e di comprensione del testo. Se un insegnante non è in grado di comprendere il testo che deve spiegare e di ragionarci sopra, allora non è in grado d'insegnare.

Per rispondere alla domanda dalla quale ha avuto origine questa discussione non serve essere cintura nera di matematica, basta usare un po' di logica, comprendere il testo ed avere un'idea intuitiva del fatto che quando a New York c'è il sole, a Roma è notte.

A logica, leggendo bene il testo che descrive le regole di punteggio, e comprendendolo (quindi logica + comprensione, queste sconosciute) dovresti aver capito meglio di noi che questo, che tu riporti

deve aver sbagliato almeno 32 domande su 50 (32x0.5=16; 50-16=34)

è assolutamente impossibile.

Se come dici tu il professore incriminato avesse sbagliato ALMENO 32 domande su 50, vorrebbe dire che quelle giuste sarebbero state solo 18 (50 - 32), il che comporterebbe una base di partenza di 18/50, da cui scalare 32x0.5 = 16. Il nostro avrebbe preso dunque 2 punti su 50, seguendo il tuo logicissimo ragionamento.

Se invece ipotizzassimo che il professore, nel dubbio, avesse sempre provato a dare le risposte, probabilmente ne ha date corrette 39 su 50. Le 11 errate, valenti quindi 5.5 punti, gli sono costate il passaggio del turno (39 - 5.5 = 33.5 < 35). Logica, questa sconosciuta :mrgreen:

Questa ad ulteriore prova del tuo difficile rapporto con la logica :P oppure volevi confonderci le idee per aiutarci a sviluppare la logica spaziale? :P:P

Per chi non conosce tale regola, pubblico sotto un'immagine che la illustra.

immagineeuy.jpg

Tenete presente che X rappresenta la direzione longitudinale, Y quella trasversale e Z quella verticale.

P.S. L'illustrazione è sbagliata: per le regole del prodotto vettoriale bisognerebbe invertire gli assi X ed Y.

Vi sono mancato, eh :§ ?

PS: Roberto74, se ti interessa l'argomento si parla diffusamente di universita' qua -> http://www.autopareri.com/forum/off-topics/52966-il-fallimento-del-3-2-parliamone.html :agree:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

No :D

ma anche si :)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal momento che in nessuna scuola, nemmeno tra classi dello stesso istituto, si riesce a fare lo stesso programma annuale, a me i test INVALSI sembrano una grandissima cagata. Scuserete il francesismo, ma si e' tra uomini.

Ha senso se si valuta sullo stesso parametro, cioe' lo stesso programma fatto da tutti nello stesso identico modo.

L'avessero fatto ai miei tempi, avrei scoperto di essere un perfetto idiota. Pero' ero tra i migliori 10 del mio liceo all'esame del diploma. Il mazzo me l'ero fatto. Me l'ero fatto conformemente al programma seguito dai miei prof.

Chi aveva studiato a Cologno Monzese, per esempio, a pari mazzo, era molto molto piu' bravo di me.

Prima si unifichino i programmi, e dopo si facciano i test. Se no, SECONDO ME, sono inutili.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi risulta che le prove INVALSI non facciano parte dell'esame di maturità (o come diavolo si chiama oggi) ma solo di quello di terza media.

Ora spiegami: quale programma delle scuole medie può non prevedere Italiano, matematica e geometria di base?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Era qui che volevo arrivare.

Sono 10 pagine che fate i maestrini.

Riguardo al nostro nucarote, ho motivo di pensare che il suo non sia stato un errore dettato dalla fretta. Per quello l'ho rimarcato. In altri topic quando si sono notati errori relativi al corretto uso dell'italiano non si e' soprasseduto, giustamente, magari allegando questa faccina :diz: per non far pesare troppo l'errore. Io ho usato un'altra emoticon.

Guarda Gimmo, fare i maestrini secondo me significa ben altra cosa da quello che stiamo facendo in questo topic.

Fare i maestrini significa puntualizzare alla nausea ogni singola minima imprecisione degli altri, anche a costo di cadere - a propria volta - in errori. :) Tanto per dirne una, ci sono utenti (qui e in un sacco di altri forum) che attaccano le virgole sia alla parola che precede, sia a quella che segue (o la staccano da entrambe), il che è scorretto: ma in un forum online conta soprattutto il contenuto, quindi si chiude un occhio, non è grave. Non siamo su un "libro stampato" (cit.) 8-)

Qui stiamo cercando di capire come sia possibile che una prova preselettiva, che verte su argomenti di base che devono far parte del bagaglio intellettuale di un qualsiasi studente liceale, risulti ostica/non pertinente/inutile a gran parte di insegnanti e aspirtanti tali. Ce lo stiamo domandando ma ancora non riusciamo ad avere una risposta plausibile. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Teoricamente i programmi dovrebbero essere uguali per tutti...

Anche perché, una volta finito un ciclo, la prima classe di quello nuovo mica può partire con programmi differenziati per ogni singolo alunno :pen:

Il test invalsi imho, anziché osteggiarlo, deve essere un'opportunità per i professori per verificare la bontà del metodo di insegnamento (quanto hanno appreso davvero i tuoi studenti, che è l'unica cosa che conta. Quanto ti dici di essere bravo non conta niente) e la calibrazione delle tempistiche (se hai privilegiato troppo una parte di programma tralasciandone altre).

Solo che oramai abbiamo così paura di sbagliare e dover affrontare un fallimento che ci rifiutiamo le valutazioni...

Ma le valutazioni emi confronti sono importantissimi....aiutano e crescere a migliorare...anche DOPO che hai finito di studiare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti a me piace moltissimo l'idea dei test uguali per tutti, non la osteggio.

Dico solo che prima vanno uniformati i programmi.

E' quello il problema.. :(

Speriamo che chi arrivera' dopo l'ex Rettore del PoliMi sia continui su questa strada. Perche' ora come ora l'importante e' dare qualche bel colpo d'accetta a tutto il sistema scolastico, poi si potra' lavorare di fino.

Ma da qualche parte bisognera' iniziare.

Nota di servizio. Volevo girare il link della simulazione alla mia donnaccia, e volevo provarlo anche io. Mi confermate che serve Flash? Sui nostri pc con Ubuntu non riusciamo ad aprirlo. Devo risolvere la questione :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Liceo o terza media fa poca differenza. Traslando indietro nel tempo di 5 anni il mio discorso precedente, tra la mia classe e quella accanto (3a sezione E e 3a sezione F) si arrivo' alla fine del terzo anno di scuola media con due programmi di matematica differenti: quello seguito dalla mia classe copriva circa il 70% del programma svolto dalla classe adiacente. Per poter fare la prova uguale per tutti, si sarebbero dovuti confrontare i programmi effettivi, e calibrare la prova di conseguenza. Se io non sapevo gli insiemi non era per colpa mia. Probabilmente non mi sarebbero piaciuti, ma se mi fossero stati spiegati magari li avrei anche studiati...

Ai miei tempi, quando i mulini erano bianchi, le prove dell'esame di terza media erano anch'esse stabilite a livello nazionale ed uguali per tutti, per cui l'obiezione da te sollevata risulta essere inconferente.

Se, di converso, intendi sostenere che le prove degli esami di terza media e maturità debbano essere "tarate" per singola classe, allora, perdonami, stai dicendo una tavanata.

Era qui che volevo arrivare.

Sono 10 pagine che fate i maestrini.

No. Stiamo discutendo da 10 pagine del test di preselezione di un concorso e delle asserzioni, iMHO sballate, di un "maestro alternativo". Se avessimo voluto fare i maestrini, ci saremmo potuti soffermare, per fare un esempio, anche sui palesi errori (es. modi verbali) commessi dal "maestro alternativo" in questione nella composizione del suo post.

Riguardo al nostro nucarote, ho motivo di pensare che il suo non sia stato un errore dettato dalla fretta. Per quello l'ho rimarcato. In altri topic quando si sono notati errori relativi al corretto uso dell'italiano non si e' soprasseduto, giustamente, magari allegando questa faccina :diz: per non far pesare troppo l'errore. Io ho usato un'altra emoticon.

Può essere oppure no, in ogni caso risulta assolutamente un non sequitur per il tema che stiamo affrontando (hint: nucarote non fa l'insegnante).

Mi confermate che serve Flash? Sui nostri pc con Ubuntu non riusciamo ad aprirlo. Devo risolvere la questione :pen:

Serve una Java Machine un po' aggiornata.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.