Vai al contenuto

Niente auto e neanche la patente con la crisi gli italiani non guidano più

Messaggi Raccomandati:

Se possono andare in 5 in una macchina non sono appiedati. ;)

Anche se non possono andare in discoteca peggiora il tenore di vita. Avere meno scelta è sempre un peggioramento.

Anche non poter andare a cercare un articolo da regalo al negozio di Benetton fuori città perché quello vicino casa non ha la taglia è una privazione (sempre riprendendo a riferimento la sorella della mia ragazza). Non come non poter andare all'università, ma è una privazione che ti costringe a dirottare su un altro regalo, magari spendendo di più.

Significa che 1 su 4 non è appiedato, IMHO è una percentuale realistica ora come ora. :) Qualche patentato ci sarà sempre.

Sul resto sarebbe da fare una bella analisi costi/benefici, non è una roba semplice. :pen:

Perché un ragazzo con macchina in più è un ragazzo in più che può raggiungere una destinazione piuttosto che non raggiungerla, ma è anche un'auto in più sulla strada. E quando diventano 1000 o 2000 in una città si fanno sentire.

L'ideale sarebbe avere l'amico/genitore/fratello/sorella che fa da accompagnatore, dividendo il viaggio per gli impegni di entrambi (cosa auspicabile anche con entrambe le persone patentate). È pur vero che non sempre è una soluzione applicabile, per via di orari, luoghi, esigenze, ecc.

Comunque ripeto che è una scelta loro: cioè, 200.000 persone hanno deciso per quest'anno di non prendere la patente, e hanno presumibilmente previsto soluzioni alternative.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

C'è da dire che una patente ti costa 800 euro, non sono pochi per uno studente.

La mia fidanzata ha fatto sacrifici per bel pò per pagarsi la patente con lo stipendio da barista-studente quindi pochissime ore, contando che quel che guadagni non puoi dirottarlo tutto sulla patente.

Se poi ti aspetta la benzina a 1.8, le assicurazioni ed in generale tutto quel che ruota intorno ai trasporti che continua a subire rincari non è che ti venga tutta sta voglia di fare la patente.

Link al commento

Comunque ripeto che è una scelta loro: cioè, 200.000 persone hanno deciso per quest'anno di non prendere la patente, e hanno presumibilmente previsto soluzioni alternative.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

Non sarebbe affatto un dato negativo, se fosse accompagnato da un potenziamento della mobilità alternativa.

Presumibilmente comunque la diminuzione sarà concentrata proprio in aree coperte da un trasporto pubblico dignitoso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

... ma non puoi misurarlo, né cambiarlo. In più devi mettere in conto il tempo della spedizione.

Ci sono molti aspetti che ci permettono oggi di fare un minore uso dell'auto: non credo sia lo shopping di abbigliamento il migliore degli esempi. :)

Ad esempio recentemente mi è stato proposto un colloquio via Skype, anche se poi, per motivi di tempo, sono sempre dovuto andare in sede; il colloquio successivo invece mi è stato fatto su una piattaforma online.

Praticamente la maggior parte dei candidati che non arrivano alla fase 3 si risparmiano due viaggi inutili a Fabriano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

... ma non puoi misurarlo, né cambiarlo. In più devi mettere in conto il tempo della spedizione.

Tra tempo e costo materiale (benza, usura) dell'auto mi sa che ci vai vicino. Con il plus, imho, che è qualcun'altro che si smazza i rischi della circolazione :)

E tolto e-bay, i siti di e-commerce possono prevedere il reso a determinate condizioni.

Alla fine, se si sfruttano le potenzialità digitali per passare meno tempo inutile con gli spostamenti (che è tempo buttato nel water senza se e senza ma) ci si guadagna in qualità della vita.....e anche come portafogli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento