Vai al contenuto

Niente auto e neanche la patente con la crisi gli italiani non guidano più


Messaggi Raccomandati:

Un consiglio è cominciare a guardare online prima di 2 mesi della scadenza, e di bloccare la tariffa se è vantaggiosa.

Io facendo così , passando da genialloyd e genertel , sono sceso a parità di garanzie da 1278€ a 818€....

Idem hanno fatto a me che sono in classe sottozero da anni.... ma credo che continui a rimanere la piu economica purtroppo. E per il secondo anno consecutivo mi hanno fatto i casini col loro sistema di riconoscimento bonifici e ho rischiato di andare in giro senza copertura....

Infatti ho utilizzato un po i vari siti come "segugio.it"....et similia e alla fine siam passati a Genertel sia per la Panda Cross di mia Madre, per la X5 di mio Padre, per la A4 Cabrio di mio fratello, per la Ducati Monster.... Sul Cinquino ancora no perchè è ad Aprile... in totale Directline con noialtri ci smena 3/4mila Euro..... almeno per quest'anno.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

L'auto è diventata un lusso putroppo, sopratutto da giovani poi arrivano di quelle stangate come assicurazione (se non ci si può avvalere della Bersani) che corrispondono a più di uno stipendio. Ci metti tutte le altre spese vive. Capisco il perchè non ci si fa la patente, conosco due 19enni che piuttosto girano ancora in scooter piuttosto di avere la macchina, perchè al momento non ce la farebbero a mantenerla

Link al commento
Condividi su altri Social

E quando mai l'auto è stata economica da mantenere :)

Ricordo che per lo scooter a 16 anni pagavo 400 mila lire di assicurazione ;)

Il fatto imho è che una volta ti accontentavi della macchina di merdesima mano pur di averla. Che la rendeva più sostenibile...generalmente potenza bassa, cilindrata idem, non le facevi F/I (che tanto se te la rubavano ti facevano un favore), spesso polmogasate, Oggi tra blocchi traffico e montatura di testa generale, la si pretende nuova a suon di rate, diesel, coi cerchiazzi e premium....solo che se sommi le rate al resto, te credo che salta il banco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo scooter è ottimo per la città(anche se di inverno non è che sia il massimo),ma se prendi un cinquantino o 125,di assicurazione paghi quanto un'utilitaria(superiamo i 400€/anno),almeno dalle mie parti:pz...l'alternativa è prendersi la patente a3(che cmq non è gratis),e prendersi un 150-200cc(che costano di più) che pagano un pò meno di assicurazione(ma non tantissimo).....ovviamente gli altri costi di mantenimento sono assolutamente a suo vantaggio...molti dicono,''e chi me lo fa fare di comprare lo scooter,pagare cmq una sassata di assicurazione,passare l'inverno alla ghiaccio,avere cmq una versatilità limitata??''

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque sarà triste e brutto per chi è appassionato al mondo dell'automobile, ma se avvenisse veramente una demotorizzazione con il 30% o 40% di auto in meno in circolazione sarebbe una manna...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

la patente andrebbe presa comunque, anche se non c'è un impellente bisogno di usarla, ma non si può mai sapere nella vita. magari ti capita un lavoro ben retribuito dove è richeisto la patente, per non parlare di una emergenza improvvisa.

poi, non è detto che a patente equivalga il possesso di un auto, anzi.

Occhio però che prendere la patente e non usarla significa perdere (o meglio: non acquisire mai) dimestichezza con la guida. ;)

E quando quella volta, dopo 6 mesi che l'hai presa, toh! ti serve guidare, capisci di non essere più in grado di farlo in sicurezza. Anzi, capirlo è la situazione migliore, peggio è credere di esserlo e poi combinare casini.

Due amici hanno preso la patente 4-5 mesi fa, non hanno mai più guidato a causa dell'eccessiva potenza dell'auto di famiglia, e ora confessano che non si sentirebbero sicuri ad andare in strada, figuriamoci portando gente in giro.

Quindi IMHO no: la patente va presa solo se c'è una buona probabilità di guidare con continuità, il che non significa ogni giorno, ma almeno una volta alla settimana. Anche se non necessario, per tenersi in esercizio.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo scooter è ottimo per la città(anche se di inverno non è che sia il massimo),ma se prendi un cinquantino o 125,di assicurazione paghi quanto un'utilitaria(superiamo i 400€/anno),almeno dalle mie parti:pz...l'alternativa è prendersi la patente a3(che cmq non è gratis),e prendersi un 150-200cc(che costano di più) che pagano un pò meno di assicurazione(ma non tantissimo).....ovviamente gli altri costi di mantenimento sono assolutamente a suo vantaggio...molti dicono,''e chi me lo fa fare di comprare lo scooter,pagare cmq una sassata di assicurazione,passare l'inverno alla ghiaccio,avere cmq una versatilità limitata??''

eh ma quando inizi a quantificare la differenza dei costi variabili vedi che in realtà la spesa dell'assicurazione è ampiamente coperta

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio però che prendere la patente e non usarla significa perdere (o meglio: non acquisire mai) dimestichezza con la guida. ;)

E quando quella volta, dopo 6 mesi che l'hai presa, toh! ti serve guidare, capisci di non essere più in grado di farlo in sicurezza. Anzi, capirlo è la situazione migliore, peggio è credere di esserlo e poi combinare casini.

Due amici hanno preso la patente 4-5 mesi fa, non hanno mai più guidato a causa dell'eccessiva potenza dell'auto di famiglia, e ora confessano che non si sentirebbero sicuri ad andare in strada, figuriamoci portando gente in giro.

Quindi IMHO no: la patente va presa solo se c'è una buona probabilità di guidare con continuità, il che non significa ogni giorno, ma almeno una volta alla settimana. Anche se non necessario, per tenersi in esercizio.

non scendiamo in casi particolari, ma ai tuoi amici potrebbero bastare pochi giorni di pratica per riacquistare confidenza con il mezzo.

intanto ce l'hanno, all'occorrenza la possono usare con le dovute cautele.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non scendiamo in casi particolari, ma ai tuoi amici potrebbero bastare pochi giorni di pratica per riacquistare confidenza con il mezzo.

intanto ce l'hanno, all'occorrenza la possono usare con le dovute cautele.

Non sono d'accordo.

Quando una persona prende il mezzo e va in strada, deve avere la totale sicurezza nel mezzo e soprattutto in se stesso. Usare le dovute cautele significa: "non mi sento sicuro, vado piano, in caso mi superano, in caso freno, in caso mi fermo..." tutte cose sbagliatissime. Vediamo ogni giorno quanta gente, in possesso delle facoltà di guidare, faccia stronzate. Figuriamoci una persona che, non solo non ha avuto altra preparazione che quella della scuola guida e qualche giro qua e là, ma che è pure disabituata a guidare da numerose settimane.

Alcuni possono riprendere a guidare dopo 2 mesi di inattività ed essere freschi esattamente come prima, ma IMHO non sono la maggioranza. Si tratta di ragazzi, 18enni e 20enni, non di gente che guida da 30 anni e smette per 3 mesi. ;)

Anche se fanno qualche giorno di pratica, se dopo 3 giorni l'intervallo di inattività è di 3 mesi... non serve a nulla. Hai speso 4-500 € (quando va bene) di patente che poi sfrutti al 2% e male.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.