Vai al contenuto
  • 0

Kia Rio vs Fiat Punto vs Renault Clio 4

lexmarck

Domanda

Salve a tutti ragazzi,mi presento.

Mi chiamo Fabio e ho la patente da un anno ormai.Divido la macchina con mio fratello ( Fiat 500 ) e dopo tante discussioni ogni sabato sera su chi doveva prenderla..mio padre si è finalmente deciso a prenderne una tutta mia.

Naturalmente sono indeciso tra tre macchine.Kia Rio vs Fiat Punto vs Renault Clio 4 serie...

Premettendo che non capisco molto di macchine e motori chiedo il vostro parere.

Le macchine le avevo configurate così.

• Rio 1.2 85 CV. Cerchi in lega da 17,Ex plus pack ( clima automatico, sensori di parcheggio,bluetooth,sensore di pioggia,retrovisori ripiegabili elettronicamente,luci LED e vetri con filtro UVA ) kit tappeti in velluto e soglie di ingresso. Totale 15.868
  • Clio 1.0 90 CV. Alzacristalli Posteriori Elettrici, Retrovisori esterni richiudibili elettronicamente, Climatizzatore automatico, Accensione automatica dei Fari e dei Tergicristalli, Parking radar, Cerchi 16' Diamantati black, Retrovisori esterni black, Armonia color Black e esterni color Black più tutte le cose che escono di serie. Totale 17.350
  • Punto Racing 1.4 77 CV. Oltre a tutte le dotazioni di serie ho aggiunto: Tetto apribile elettrico Sky Drome ad ampia superficie, Calotte esterne nere, Set Blue&Me, Sovratappeti, Batticalcagno con inserto in alluminio e logo Punto. Totale 17.260

Dato che avete molta più esperienza di me vorrei sapere cosa ne pensate di queste tre macchine sia a livello di motore,sia a livello estetico,sia a livello di qualità delle plastiche/interni,sia a livello di consumi.Un po di tutto va :)

Ringrazio anticipatamente tutti per la vostra attenzione e per il vostro giudizio :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Per Punto lascia perdere il 1.4 8V a meno che tu non abbia intenzione di gasarla in futuro e prendi in considerazione Twinair e MultiAir.

Come prezzi reali non dovrebbero essere distanti.

Su entrambe puoi trovare occasioni a km0. Sui benzina, in generale, è molto frequente.

Potresti trovare addirittura delle Punto Evo km0 MultiAir Turbo 135 CV, che è ancora un altro pianeta.

Hai valutato anche la MiTo e la DS3?

Per il budget non preoccuparti perché con gli sconti che fanno ora una seg. B benzina briosa con 16mila euro la prendi senza problemi (eccetto A1 e Mini Cooper).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

ahahahah certo :D Comunque credo che la multiair da 105cv sia troppo costosa.Diciamo che ho un budget di 15 massimo 16 mila euro e vorrei una macchina bella esteticamente e non troppo morta :) La Clio mi piace,come motore avete detto che non è troppo morto..ma mi preoccupa il fatto che molti criticano le plastiche all'interno dell'auto e un mio amico che possiede una clio terza serie mi ha fatto vedere che effettivamente dopo due anni iniziano a rovinarsi tutte le plastiche e sta insistendo molto affinché non prenda la Renault. La Rio esteticamente la considero guardabile ma gli interni non posso proprio vederli :muto: A questo punto andrei sulla punto 0.9 Twinair 85 CV..

Ma non ti preoccupare con quel budget trovi anche la punto 1.4 135cv volendo :) (esempio nella mia zona Auto usate: Fiat, Punto, 1.4 MultiAir Turbo S&S 3p. Lounge AutoScout24 pagina di dettaglio), non guardare i prezzi di listino perchè fiat in genere fa circa 3000€ di sconto sui prezzi di listino, clio penso molto meno perchè è nuova.

Per il discorso "punto trita e ritrita", sarà vero, ma continua a piacermi un botto configurata come nel link sopra (magari blu temerario...quel colore mi piace da matti).

Se sei aperto ad altre auto dai un'occhiata a mito e ds3 come detto da Edolo :) oppure c'e volendo anche la Corsa 1.4T 120cv!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento

• 0

Io ho la RIO benzina da circa 3 mesi e posso darti qualche parere con cognizione di causa.

L'auto va molto bene e gli 85Cv sono il giusto compromesso per muoverla senza problemi e senza consumare troppo.

E' morbida da guidare e spaziosa, inoltre è ricca di optional ad un prezzo vantaggioso.

Io ho portato via una Ex Plus bianca per 12.500€

Di contro posso dirti che la qualità dei materiali e gli assemblaggi degli interni sono sotto la media (a dispetto di quando viene detto) ovvero le plastiche e le guarnizioni soffrono di rumorini vari oltre molti altri utenti che lamentano di fastidiosi scricchiolii della plancia.

Io avevo dei ticchettii ai montanti anteriori risolti con dello spray siliconico sulle guarnizioni del parabrezza, ora però ho dei fastidiosi rumori (non continui) dalla portiera lato passeggero.

Tutto comunque, secondo me, sistemabile con mirati ed attenti interventi in officina.

La qualità degli interni di GPunto (già la prima serie come quella di mia madre) e Ibiza recente (di un amico) secondo me è superiore, suppur meno gradevoli.

Pro (e che Pro) i 7 anni di garanzia che ti permettono di dormire sonni tranquilli per molto tempo, è sicuramente un plus da considerare.

Comunque vedendo che hai configurato anche modelli per 17.000€ il mio consiglio è di NON spendere tutti quei soldi per una segmento B superaccessoriata ma buttati piuttosto su una segmento C. usata o Km0.

L'esperienza recente con la RIO mi ha fatto capire come sia meglio spendere gli stessi soldi per un buon usato di livello superiore piuttosto che un'auto nuova di livello inferiore.

Ciao.

Link al commento

• 0

Ma non ti preoccupare con quel budget trovi anche la punto 1.4 135cv volendo :) (esempio nella mia zona Auto usate: Fiat, Punto, 1.4 MultiAir Turbo S&S 3p. Lounge AutoScout24 pagina di dettaglio), non guardare i prezzi di listino perchè fiat in genere fa circa 3000€ di sconto sui prezzi di listino, clio penso molto meno perchè è nuova.

Per il discorso "punto trita e ritrita", sarà vero, ma continua a piacermi un botto configurata come nel link sopra (magari blu temerario...quel colore mi piace da matti).

Se sei aperto ad altre auto dai un'occhiata a mito e ds3 come detto da Edolo :) oppure c'e volendo anche la Corsa 1.4T 120cv!

Sticazzi quella punto:shock:..cmq si trovano anche parecchie 1.4 mltair 105cv e twinair da 85cv a km0 intorno agli 10-11.000€

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Come ti capisco, i miei sono uguali xD

Se ti piace la Punto, fossi in te mi farei fare un preventivo di punto multiair 105cv...non è una scheggia ma puoi concederti qualche soddisfazione direi. In alternativa se vuoi spendere meno sia di acquisto che di bollo/assicurazione trovi la punto twinair a prezzi molto interessanti (tipo questa Auto usate: Fiat, Punto, 2012 Twin Air Sport KM ZERO Sconto -39% da listino AutoScout24 pagina di dettaglio). Come motore però è ai livelli di quello della Clio diciamo, forse qualcosina in meno.

Dovresti indicarci più o meno la potenza che desideri perchè se è vero che non la mantieni tu, non penso che i tuoi vogliano un'auto da spenderci milioni di bollo e assicurazione :D

veramente dalle prove è risultato qualcosina più visto che vel max,accelerazione e consumi si equivalgono...però lapunto rifila ben 4 secondi alla clio in ripresa da 80--->120 ....mica è poco...

da quello che ho letto le plasiche interne della clio sono inferiori alla serie precedente...esteticamente la clio è bellina però. La punto twin non è male. la kia mi piace meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0
veramente dalle prove è risultato qualcosina più visto che vel max,accelerazione e consumi si equivalgono...però lapunto rifila ben 4 secondi alla clio in ripresa da 80--->120 ....mica è poco...

Sinceramente non ho prestato molta attenzione alle prove, avevo solo visto lo 0-100 dove clio in teoria vinceva :) quindi tce e twinair sembrano equivalersi, con l'ago della bilancia che cade verso twinair. Ok, ma penso che le prestazioni non si discostino molto dal 1.2 su 500 no? L'esperienza di guida sarà si diversa ma non sono su due pianeti diversi IMHO :)

Twinair su 500 probabilmente è molto diverso invece

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento

• 0
.....

Comunque vedendo che hai configurato anche modelli per 17.000€ il mio consiglio è di NON spendere tutti quei soldi per una segmento B superaccessoriata ma buttati piuttosto su una segmento C. usata o Km0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

L'avrei presa subito..ma sfortunatamente è abbastanza lontano..Abito in Sicilia

da quello che ho letto le plasiche interne della clio sono inferiori alla serie precedente...esteticamente la clio è bellina però. La punto twin non è male. la kia mi piace meno

Esatto..e vedendo come si è ridotta la clio di un mio amico dopo 2 anni mi preoccupa non poco questo "dettaglio" xD

Modificato da lexmarck
Link al commento

• 0

non guardare i prezzi di listino, in fiat ti fanno grossi sconti, oltre ad avere valanghe di km0.

la punto 1.4 77cv ce l'ho in famiglia 60.000km 0problemi, non mangia olio e consuma il giusto se sai guidarla.

è un motore tradizionale quindi poche pugnette e tanta sostanza.

tagliandi economici e li fai dove vuoi.

olio lo prendi all'ipercoop

gira per concessionari

Link al commento