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Range Rover Grand Evoque (Notizie)


Touareg 2.5

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Land Rover potrebbe presto ampliare la sua gamma Range Rover attraverso il lancio commerciale della “Grand Evoque”, un nuovo modello da posizionare fra la Evoque e la Range Rover Sport. L’auto traghetterà i valori di sportività e stile della penultima su un corpo vettura dalla dimensioni più imporanti. Il brand inglese è convinto che nei prossimi anni la domanda del mercato è destinata a spostarsi verso SUV dalle dimensioni più contenute rispetto a quelle della BMW X6 ma comunque dotati di una forte caratterizzazione estetica.

La Grand Evoque sarebbe costruita sulla piattaforma modificata LR-MS, basata a sua volta su pianale Ford EuCD utilizzato per la Freelander. Per il nuovo modello la lunghezza complessiva della vettura sarebbe maggiore di circa 30 cm rispetto alla Evoque; a tutto vantaggio dello spazio interno e della capacità di carico. La versatilità della piattaforma suddetta permetterebbe inoltre di costruire un corpo vettura più alto di 10 cm rispetto al modello suddetto.

L’auto, oltre ad essere proposta con trazione anteriore o integrale, condividerà con la sorella minore anche il comparto propulsori basato sulle unità 4 cilindri 2.0 benzina e 2.2 turbodiesel. La Grand Evoque potrebbe essere a sua volta la base di partenza per il vociferato debutto dell’alleata Jaguar nel mondo delle SUV: per questa ragione le due nuove Sport Utility potrebbero essere costruite fianco a fianco nello stabilimento di Halewood, con chiari benefici in termini economici.

autoblog.it

Sarà la versione a 7 posti di cui si parlava già da tempo?

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Guest bulletproof

Quindi dovrebbe essere il rivale di Audi Q5 e Bmw X3? In effetti la Evoque normale, come dimensioni, dovrebbe essere un'alternativa alla Bmw X1 ma i prezzi sono anche sensibilmente più alti...

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Sicuramente il nuovo design del Gruppo JLR ha destato notevole interesse.

Soprattutto considerando le concorrenti...

Ma il numero di novita' annunciate da Ratan Tata è davvero ELEVATO anche rispetto a Case ben piu' $$$$$$ ....:shock:

Soprattutto considerando gli scarsi risultati commerciali (in particolare di Jaguar), se paragonati alle tedesche (Porsche in particolare).

In ogni caso, complimenti JLR x le ottime proposte (fuori dal coro)!!!!

1happydream

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  • 5 mesi fa...

Land Rover is planning a bigger Range Rover Evoque, fuelled in part by the success of the smaller car and the continuing growth being enjoyed by the brand.

The firm’s expansion involves proposals that would take it into new niches, finding favour over similar projects at sister brand Jaguar because the potential sales and profits are greater, according to insiders.

Growing sales of the BMW X and Audi Q models are also encouraging Land Rover to broaden its Range Rover sub-brand by developing a model to sit between the recently launched Evoque and the Range Rover Sport.

That gap is expected to widen as both the Range Rover Sport and the flagship Range Rover shift further upmarket with their upcoming renewal. Today’s most expensive Evoque costs £45,000, the least expensive Range Rover Sport £55,000. Land Rover’s planners are thought to be considering a price range of £35,000 to £55,000 for a Grand Evoque.

The vehicle itself is likely to be based on the same LR-MS architecture as the existing Evoque, which was developed from the Ford EU-CD platform that provides the foundation of the Freelander. The inherent packaging efficiency of this architecture is likely to yield a decently scaled cabin, particularly for rear-seat passengers.

In terms of a design theme, the starting point for the new model is believed to be a ‘Grand Evoque’, although Land Rover will be anxious to give the car a distinctive visual and functional character of its own, not least to limit sales cannibalisation from other models.

An underbody stretch of around 300mm would provide some of the increased accommodation, half the extra length let in between the axles, the rest allocated to the rear overhang and an enlarged boot. Land Rover might consider a third row of seats as an option, which could usefully widen the appeal of this mid-market Range Rover and provide a particular reason to buy it.

The powertrain line-up would most likely come from the new range of four-cylinder engines that Jaguar Land Rover (JLR) is to develop for production at a new site in Wolverhampton. These are thought to include a 1.8-litre turbo petrol unit producing as much as 170bhp per litre, and diesels capable of punching out 133bhp per litre.

JLR’s hybrid development programme should also allow a twin-motor version of the Grand Evoque. Expect a higher percentage of lightweight materials in this car as JLR explores mixed structures as part of a weight-saving campaign that will play a vital part in satisfying tightening fuel economy requirements.

Due for launch by 2015, the Grand Evoque is likely to be built at Halewood alongside the regular Evoque, Freelander and new small Jaguar saloon, all of them built on variations of the same architecture. Deriving four models from this platform will potentially yield JLR profitable economies of scale that it has never before achieved, and will make this smaller family of cars a cornerstone of its business.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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  • 5 anni fa...

In realtà c'è stata una certa qual confusione. Questa fu battezzata Grand Evoque anni fa, ma si tratta in tutto e per tutto di una F Pace a marchio LR, quindi la Range Rover Sport "Coupé" (:muto:) dell'altro topic. Sposto i messaggi e chiudo questa discussione.

 

EDIT: vedo che Pandino mi ha anticipato nella spiegazione :)

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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