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BMW - 3.0 Diesel - 272 cv - 560 Nm


Donbenzene

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Guest T a u r u s

la 158 avra' un V6 multijet prodotto dalla Vm Motori di Cento su basamento VM e testata studiata da Alfa Romeo in due versioni da 250 e 290cv questo motore e' modulare e si ricavera' anche un V8 i versioni da 330/375cv la versione piu' potente da 375cv sara' usata dalla Maserati GT Wagon nel 2006...mentre equipaggiera' la famiglia delle ammiraglie alfa attese a partire dal 2007....

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A partire dal prossimo autunno, BMW segnerà un altro passo importante nell'evoluzione tecnologica dei motori a gasolio con l'introduzione del turbocompressore multi-stadio nelle nuove BMW 535d berlina e Touring,

La potenza ottenuta in rapporto alla cilindrata di 3000cc è praticamente un record per l'industria automobilistica. Sia la berlina che la Touring sviluppano 272 CV; la loro coppia massima di 560 Nm è disponibile a 2.000 giri, ma oltre 500 Nm sono già disponibili a partire da 1.500 giri!

Per adottare il turbocompressore bistadio, finora conosciuto soltanto nei sistemi di propulsione marini, gli ingegneri della Casa bavarese hanno dovuto ovviare all'incompatibilità tra il "ritardo della turbina" nelle accelerazioni dai bassi regimi e la disponibilità di grandi riserve di potenza su percorsi veloci come le autostrade.

Dopo aver compresso l'aria di aspirazione nella prima turbina, la tecnologia multi-stadio BMW la comprime ulteriormente in una seconda turbina. L'aria aspirata attraversa quindi un intercooler alla pressione massima di 2,85 bar, per immettersi direttamente nelle camere di scoppio, dove l'accresciuta pressione nei cilindri assicura un notevole aumento di potenza. Per un motore 3 litri, come quello della BMW 530d, già riconosciuto come propulsore molto prestazionale con la sua potenza massima di 160 kW/218 CV, l'aumento di potenza è di ben 54 CV.

Da primato le prestazioni dichiarate: la BMW 535d accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi.

L'eccezionale spontaneità nella risposta del motore viene assicurata dal secondo stadio di compressione, dal momento che l'elevata efficienza così ottenuta garantisce un rapido aumento della pressione nella turbina già dai bassi regimi. Quindi, una volta che il motore ha raggiunto velocità maggiori, il secondo stadio viene attivato per fornire un ulteriore aumento di potenza fino al livello massimo.

Ciò aumenta la gamma di regimi utili del motore, rispetto ai diesel turbo generalmente usati oggi, di 500 giri/min. fino ad un massimo di 4.800 giri/min., contribuendo così a evidenziare il carattere sportivo di questo motore.

La tecnologia multi-stadio BMW verrà offerta esclusivamente con trasmissioni automatiche a sei velocità e con freni ad alte prestazioni.

Un ulteriore punto di merito è costituito dall'introduzione di un filtro per il particolato montato di serie sulla 535d che ovviamente soddisfa già gli standard Euro 4 sulle emissioni.

Fonte www.omniauto.it

bmw535d_001.jpg

:shock::shock:

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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