Vai al contenuto
  • 0

eccessivo consumo olio megane II 1.9 dci


jimmy01

Domanda

Salve, sono nuovo del forum... e non so se già il mio problema e' stato posto, e cioè : a 120k km ho cambiato la cinghia distribuzione e kit e da li ho iniziato a notare un aumento di consumo d'olio motore con la rottura dopo 4 mesi della turbina; dopo la sostituzione,il consumo d'olio e' diventato di 1 kg ogni 1200-1500 km .Consultando 2 officine renault, la diagnosi era di fasce raschia olio consumate, consultando 5 officine non renault la diagnosi era turbina guasta. Finalmeante un 3° meccanico renault stabilisce anch' egli turbina guasta e la sostituisce. Dopo 800 km consumo 1/2 kg d'olio, praticamente non è cambiato nulla ....e in anticipo

quindi sono le fasce rasciaolio ? o puo' essere qualcos'altro- Premetto che dallo scarico non viene emesso nessun fumo bianco ne bluastro, mentre i tubi all'uscita della turbina erano sporchi d'olio.

Se potete consigliarmi... (attualmente km 155000)

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
anche io credo che siano le fasce....è un difetto quasi normale anche sui 1.9 dci renault...

comunque tu noti perdite di olio?? perchè non vorrei che tu abbia qualche manicotto della lubrificazione con qualche crepa.....

apparentemente no, pero' pensavo di far controllare il decantatore dei vapori,

o addirittura un amico mi dice che probabilmente sbaglio olio (metto attualmente l'elf 5w40 excellum nf)

che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, desidero aggiornarvi sulla situazione : sono andato per farmi mettere l'olio Bardahl xtc c60 5w40, all'apertura del cofano, per far verificare anche il decantatore, notiamo macchie d'olio localizzate proprio sotto il decantatore; quindi si alza l'auto sul ponte, si smonta la copertura e si vede la parte a vista della coppa bagnata d'olio; la turbina anch'essa bagnata in parte- si verifica con il compressore se il decantatore e il tubicino siano o meno otturati, in quanto togliendo il tubo dal decantatore esce del vapore bianco( che e' segno di decomperssione "?" ) il mio meccanico conclude: motore decompresso che fa alzare la pressione e sta facendo guastare di nuovo la turbina che sta perdendo olio e lo fa schizzare dappertutto - conclusioni : motore da rifare

pero' dico: apparentemente non ci sono altre perdite ma la parte a vista inferiore della coppa era tutta macchiata d'olio uniformemente, l'attacco del tubicino del decantatore sulla coppa era come intriso(ma il tubo e' integro) ed altre parti del motore erano pulite, se la turbina schizzasse penso dovrebbe essere sporco dappertutto ...mah.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.