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Consiglio acquisto segmento B - GPL


perkus

Domanda

Ciao a tutti!

a inizio anno prossimo dovrei comprare l’auto e avrei bisogno di qualche consiglio.

Per le mie esigenze andrò su un’auto segmento B, con GPL. La scelta del GPL è per risparmiare sul carburante, ma qui ho la prima domanda: percorrendo in media 10.000km all’anno, mi conviene? Io penso di sì, ma leggendo in giro inizia a venirmi il dubbio, voi che dite? Potrebbe convenirmi piuttosto un diesel?

Riguardo a che auto comprare, sono indeciso tra Fiesta, Punto, CS3/DS3. La Polo la escluderei perché da quello che ho letto in giro la versione ibrida 1.6 è sconsigliata da tanti. Mi piacerebbe molto la nuova Clio, ma per ora non ha versione GPL (come anche la 208). Le orientali per ora tendo a escluderle perché vorrei stare su un’auto europea… ma potrei cambiare idea. Vi dico già che escludo a priori la Yaris perché nonostante abbia sentito cose molto positive sulla versione ibrida come estetica non piace per nulla.

Un aspetto importante nella scelta è avere un buon vano di carico: vado spesso in giro a pedalare, quindi ho esigenza di caricare la bici nell’auto, ovviamente reclinando i sedili posteriori. Essendo sempre un’operazione non molto comoda (ma non intendo usare portabici) più spazio c’è meglio è.

Come budget non vorrei andare oltre i 16.000.

Cosa mi consigliate?

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Quando io andai a farmi mettere l'impianto GPL sulla Corsa il meccanico usò un foglio excel dove inserendo costo benzina,costo GPL e costo impianto più immagino i consumui dell'auto mi diceva dopo quanti Km avrei colmato la differenza. Qualcuno potrebbe postarne uno simile,magari in evidenza? Sarebbe molto utile in casi come questo,dove si devono fare calcoli e stime sul "recupero" ad occhio.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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Quando io andai a farmi mettere l'impianto GPL sulla Corsa il meccanico usò un foglio excel dove inserendo costo benzina,costo GPL e costo impianto più immagino i consumui dell'auto mi diceva dopo quanti Km avrei colmato la differenza. Qualcuno potrebbe postarne uno simile,magari in evidenza? Sarebbe molto utile in casi come questo,dove si devono fare calcoli e stime sul "recupero" ad occhio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Edolo grazie per il parere sulla Fiesta! In effetti Fiesta e nuova Clio (che per ora non ha versione GPL) sono le due della categoria che mi piacciono di più come linea. Ma la Fiesta l'avevo già esclusa perchè avevo letto altri pareri negative, e questo che mi hai appena scritto da il colpo di grazia ;)

Rimango indeciso su Punto GPL vs Yaris Hybrid. Se avessi la certezza che andrei a spendere in benzina la stessa cifra che spenderei con la Punto (sommando GPL + benzina) opterei per Yaris. E' più piccola e nettamente meglio accessoriata. Ci sarebbe da approfondire il discorso dei costi di manutenzione. Non so la Yaris "normale" a benzina come è messa. Su questa ibrida ci sarebbero gli eventuali costi derivati dal cambio delle batterie o interventi di manutenzione della parte "elettrica".

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pensando che ad aprile prenderò un amcchina nuova. magari gpl, mi sorge una domanda.

se è verò che ilmotore deve essere in temperatura, prima di commutare, non si può utilizzare un riscaldatore addizionale alimentato da rete esterna. tipo quelli da paesi del nord europa.

la domanda è: è fattibile? un coso così è omologabile su qualsiasi vettura, e può essere montata dal peppino sottocasa o è più complicato?

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pensando che ad aprile prenderò un amcchina nuova. magari gpl, mi sorge una domanda.

se è verò che ilmotore deve essere in temperatura, prima di commutare, non si può utilizzare un riscaldatore addizionale alimentato da rete esterna. tipo quelli da paesi del nord europa.

la domanda è: è fattibile? un coso così è omologabile su qualsiasi vettura, e può essere montata dal peppino sottocasa o è più complicato?

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