Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote

Messaggi Raccomandati:

Boh io per curiosità ho voluto dare un'occhiata a sto famigerato numero di gennaio e non ho trovato tutto questo solo parlare di sistemi multimediali; tante foto, quello sì (non necessariamente un male). Però ho trovato un po' di tutto... c'è sempre la scheda tecnica, scheda qualità, scheda collaudatore a cui si è aggiunta (rispetto a quello che leggevo qualche anno fa) la scheda sui "sistemi di intrattenimento", ma non ho trovato che questa abbia rubato spazio ad altro, si è solo aggiunta. E, sempre rispetto a prima, ho trovato molti più rilevamenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto e' che un giornalista non si dovrebbe sostituire al suo lettore nell'intrepretare cosa interessa (e cosa deve interessare) o meno al lettore... Perche' allora non e' piu' una prova del prodotto.

Continuo a essere dell'idea che un giornalista dovrebbe riportare una notizia, nei suoi dettagli, in maniera completa e obiettiva, a PRESCINDERE da cosa pensano... che poi il non farlo sia un difetto tipico di TUTTO il giornalismo italiano, e non solo della stampa di un certo settore, e' un altro paio di maniche.

Poi ci sara' spazio anche per la critica - intesa come analisi critica della notizia - nel quale sia ben chiaro quali sono i dati e i riscontri OGGETTIVI e quali siano le OPINIONI del giornalista, in modo che una persona possa distinguere chiaramente le due cose.

.

Infatti mi pare che la critica sia stata fatta a QR e al suo modo di operare, non ad altro :D

Personalmente ho smesso di comperare QR quando dopo aver avuto modo di provare mezzi testati da loro mi sono trovato in forte disaccordo con le valutazioni date: a quel punto non ha senso... cosi' come non ha senso sentire le opinioni del fanatico di una qualsiasi casa (perche' comunque, a prescindere da tutto, sai gia' cosa ti dira').

Mi interessa poco avere un elenco di pregi, a prescindere, di un prodotto.. la parte interessante e' sapere perche', nonostante i difetti che un prodotto ha, e che mi vengono evidenziati, quel prodotto si presenta comunque valido: quando mi trovo un prodotto "perfetto", qualcosa non torna...

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

Mah...il panorama è desolante. Personalmente mi piaceva molto Evo, ma anche lui negli ultimi anni ha perso qualità. Stanno sempre a salameleccare la triade britannica Aston-Lotus-Mac, fanno sempre meno confronti e prove di auto estreme mentre sono saliti i duelli idioti auto-moto e i servizi finto-turistici che sono dei marchettoni clamorosi (dicesi marchetta servizio giornalistico inventato ad hoc pre promuovere un'auto anche se palesemente fuori contesto con la linea editoriale della rivista)

La pagella accessibilità imho è del tutto inutile perché praticamente nessuno mette più le mani sull'auto. L'analisi dei materiali è un poco più utile ma francamente preferirei qualche riga in più sul comportamento stradale oppure un report della difettosità del modello in questione (se ristilizzato) oppure del precedente.

Che non sappiano più che pesci prendere lo credo anche io, però il paragone con la lavatrice è un po' castrante dai :-D Nella scelta dell'auto entrano in gioco tante di quelle cose che dovremmo aprire un topic apposito ;-)

Non credo,ci sono auto che per cambiare una lampadina ed es. devi smontare mezzo frontale,altre no e per cambiare una lampadina non è detto che bisogna passare per forza dall'elettrauto soprattutto di questi tempi di crisi che se risparmi è tanto di guadagnato(e cmq loro ti danno una direttiva per capire se puoi essere capace tu stesso a fare un determinato lavoro o è meglio se lasci perdere) e cmq anche se la devi portare da un'elettrauto,serve a farti un'idea se per farti il lavoro devi lasciarci un rene o no;-)...e cmq ci si lamenta se si parla dell'infotainment fuffa,questa è roba un pò più tecnica...

l'analisi dei materiali la trovo utile,ad es. nel confronto clio vs fiesta,è emerso che la fiesta ha materiali interni,guarnizioni migliori ecc...e scusa se è poco...preferirei anch'io qualche riga in più sul comportamento stradale,ma imho una indicazione generale la danno e cmq la danno alla maniera che la davano anni fà su per giù....

il report affidabilità del precedente modello sarebbe completamente inutile inserito nella prova su strada visto che se il modello precedente era affidabile,non vuol dire che lo sia il modello successivo...per il resto sarebbe un'ottima cosa(ma da fare a parte alla prova su strada,includendo i vecchi modelli),ma difficile quanto impossibile da fare,o almeno se la vuoi fatta decente e non come certe fuffate che si vedono in giro....ora che ci penso qualche tempo fà usci il libretto blu di 4r su cui c'erano tutti i modelli del periodo o di qualche anno prima,i costi dei ricambi più usati,le eventuali rogne di affidabilità e pregi e difetti...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

Visto adesso il video su quattroruote tv della A3 in prova.. Ecco, mi sento di dire che non trovo niente di male nel dire che il modello in questione sia il riferimento della categoria, che sia di ottima qualità, anche i 40 secndi dedicati al sistema multimediale ci stanno!

Quello che invece NON CI STA sono i toni utilizzati, della serie "sulla qualità degli interni ci sarebbe da scrivere un libro" oppure "è un'auto perfetta come tutte le Audi da un pò a questa parte"

Queste affermazioni stanno bene in uno spot, non in una recensione di un giornale serio punto

Solo questo mi da fastidio, a parte le scelte editoriali di dedicare più o meno spazio a determinati aspetti dell'auto (meccanica, guida, finiture, multimedia etc)

Link al commento

Abbi pazienza, un mensile ha un tot. di pagine che un redattore cerca di riempire dando le informazioni che la maggior parte dei lettori richiedono, poi non si possono accontentare tutti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Visto adesso il video su quattroruote tv della A3 in prova.. Ecco, mi sento di dire che non trovo niente di male nel dire che il modello in questione sia il riferimento della categoria, che sia di ottima qualità, anche i 40 secndi dedicati al sistema multimediale ci stanno!

Quello che invece NON CI STA sono i toni utilizzati, della serie "sulla qualità degli interni ci sarebbe da scrivere un libro" oppure "è un'auto perfetta come tutte le Audi da un pò a questa parte"

Queste affermazioni stanno bene in uno spot, non in una recensione di un giornale serio punto

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

IO ricordo la prova della Thema nel novembre scorso: le didascalie nelle pagine tecniche tracciavano un quadro molto buono dell'auto, mentre il testo dell'articolo affermava praticamente il contrario. A memoria, nei difetti si diceva che per essere una vera ammiraglia Lancia le mancava la TRAZIONE ANTERIORE, quando generalmente la TP è considerata un pregio... Era la famosa prova da cui poi il famoso Telese estrasse solo i difetti per scrivere la sua recensione.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Non credo,ci sono auto che per cambiare una lampadina ed es. devi smontare mezzo frontale,altre no e per cambiare una lampadina non è detto che bisogna passare per forza dall'elettrauto soprattutto di questi tempi di crisi che se risparmi è tanto di guadagnato(e cmq loro ti danno una direttiva per capire se puoi essere capace tu stesso a fare un determinato lavoro o è meglio se lasci perdere) e cmq anche se la devi portare da un'elettrauto,serve a farti un'idea se per farti il lavoro devi lasciarci un rene o no;-)...e cmq ci si lamenta se si parla dell'infotainment fuffa,questa è roba un pò più tecnica...

l'analisi dei materiali la trovo utile,ad es. nel confronto clio vs fiesta,è emerso che la fiesta ha materiali interni,guarnizioni migliori ecc...e scusa se è poco...preferirei anch'io qualche riga in più sul comportamento stradale,ma imho una indicazione generale la danno e cmq la danno alla maniera che la davano anni fà su per giù....

il report affidabilità del precedente modello sarebbe completamente inutile inserito nella prova su strada visto che se il modello precedente era affidabile,non vuol dire che lo sia il modello successivo...per il resto sarebbe un'ottima cosa(ma da fare a parte alla prova su strada,includendo i vecchi modelli),ma difficile quanto impossibile da fare,o almeno se la vuoi fatta decente e non come certe fuffate che si vedono in giro....ora che ci penso qualche tempo fà usci il libretto blu di 4r su cui c'erano tutti i modelli del periodo o di qualche anno prima,i costi dei ricambi più usati,le eventuali rogne di affidabilità e pregi e difetti...

Sarà che sono secoli che non vedo nessuno mettere le mani sull'auto nel cortile di casa...ma alla fine gli approfondimenti tecnici sono sempre i benvenuti. È un peccato che si limitino alla carrozzeria e che dei motori non parlano praticamente mai.

Invece non mi ricordo se il costo della manodopera viene segnalato.

Rispetto al comportamento stradale, anni fa ne parlavano molto di più...ma tanto ora c'è l'ESP che risolve tutto e quindi le auto vanno (quasi) tutte bene...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento