Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

a compendio di quanto state sostenendo, allego le fonti istat sugli incidenti in italia

 

il 2015 è stato il primo anno in cui si è interrotto il calo di vittime, registrando un + 1,4%

 

I dati disaggregati sono piuttosto indicativi.

 

Cita

Nel 2015 si sono verificati in Italia 174.539 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.428 vittime (morti entro il 30° giorno) e 246.920 feriti. Per la prima volta dal 2001 aumentano le vittime della strada (+1,4% sull’anno precedente) mentre rallenta, ma non si ferma, il calo di incidenti (-1,4% su anno) e feriti (-1,7%).

Il 2015 è segnato da un aumento delle vittime di incidenti stradali anche nella Ue28 (1,6% in più del 2014): complessivamente, sono state 26.311 contro 25.896 del 2014. Nel confronto fra il 2015 e il 2010 (anno di benchmark della strategia europea per la sicurezza stradale) i decessi si sono ridotti del 16,7% a livello europeo, come in Italia. Ogni milione di abitanti si contano 52 morti per incidente stradale nella Ue28 e 56 nel nostro Paese, che si colloca al 14° posto della graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia.

Anche i feriti gravi risultano in aumento nel 2015: sulla base dei dati di dimissione ospedaliera, sono stati quasi 16 mila contro i 15 mila del 2014 (+6,4%).

A pesare sul dato italiano hanno contribuito gli aumenti di mortalità registrati su autostrade e raccordi (+6,3%) e strade extraurbane (+2,0%) in lieve diminuzione, invece, la mortalità su strade urbane (-0,2%). Fanno eccezione i grandi Comuni, per i quali, nel complesso, il numero di morti nell'abitato aumenta dell'8,6%.

L'aumento delle vittime di incidenti stradali registrato nel 2015 ha riguardato in particolar modo i motociclisti (773, +9,8%) e i pedoni (602, +4,1%). Risultano in calo gli automobilisti deceduti (1.468, -1,5% ) così come i ciclomotoristi (105, -6,3%) e i ciclisti (251, -8,1%).

Tra i comportamenti errati più frequenti, sono da segnalare la guida distratta, la velocità troppo elevata e il mancato rispetto della distanza di sicurezza (nel complesso il 38,9% dei casi). Le violazioni al Codice della Strada più sanzionate risultano, infatti, l'eccesso di velocità, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza e l'uso di telefono cellulare alla guida.

Il 2015 si presenta come un anno di ripresa della mobilità, le prime iscrizioni di autovetture aumentano del 15,0% rispetto all’anno precedente. Anche le percorrenze autostradali crescono del 3,6% rispetto al 2014, con oltre 79 miliardi di km percorsi.

 

https://www.istat.it/it/archivio/192204

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
2 minuti fa, Wilhem275 dice:

*notare la sciatteria con cui la norma è stata composta: il limite di kW vale per il neopatentato, ma non per chi sta imparando col foglio rosa :disp:

 

Eh, ma hai l'adulto di fianco, quindi sei in una botte di ferro (magari lo stesso adulto lo sta facendo andare in giro su una SQ5 :disp2:)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Anche nel resto d'Europa il trend positivo si è interrotto, dopo che è stato bello stabile per anni. Il sospetto generale è che sia perché la gente cazzeggia col telefono, il che sta diventando un problema grave e difficile da combattere.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Cazzeggia col telefono, col touch screen in plancia (che è un ABOMINIO per la sicurezza).

E in Italia corre...cazzo se corre....specie in città. Vanno tutti a stecca. Anticipano il verde, bruciano il rosso, posteggi in seconda fila.

Se vai a 50 pure nei controviali ti suonano perché vai troppo piano.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
17 minuti fa, Wilhem275 dice:

Anche nel resto d'Europa il trend positivo si è interrotto, dopo che è stato bello stabile per anni. Il sospetto generale è che sia perché la gente cazzeggia col telefono, il che sta diventando un problema grave e difficile da combattere.

 

Si, il telefono, o meglio lo smartphone, sta diventando la causa principale di incidente.

Inviato

spiegatemi però una cosa: 

 

se cazzeggi al telefono giustamente ti segano punti 

 

se cazzeggi su questi:

 

Renault R-Link 14

 

invece non problem?

 

  • Mi Piace 8

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
55 minuti fa, Walker dice:

 

Ok, però ci sono, qui ne vedo tanti e anche al Sud, dove tra l'altro è parecchio comodo viste le strade strette e i pochissimi parcheggi. Comunque non sono nemmeno tantissimi i neopatentati su catorci, c'è chi in famiglia ha già una A/B (a volte C) moderna utilizzabile.

 

 

Una D però comincia a essere grande da gestire all'inizio, una bottarella può far partire costi altini. Io sarei per:

- abolire i limiti attuali, palesemente infondati

- formare molto meglio la gente da 18 anni in su con corsi e ricorsi (ci vogliono soldi ovviamente, o dei candidati o pubblici...)

 

Perché ripeto, una C poco cavallata va comunque più forte di una Seicento - che appena entri in tangenziale ti fa passare la voglia di spingere -, e in media a 70 km/h fa sembrare di andare a 50. Se sbatti sei più protetto, ma non è che aumenti anche le possibilità di andare a sbattere? 

Dipenderà dalla zona. Vicino a casa mia c è un liceo : ai miei tempi c erano motorini a perdita d'occhio, ora sono 4 in croce.

D'altronde basta vedere cosa costa l assicurare un minorenne in scooter. 

Comunque posso concordare che un limite di potenza ci voglia ma quello attuale esclude praticamente tutte le b che non abbiano la motorizzazione base (per dire, la gran modus 1.2 tce con 100 cavalli di mia moglie non potrebbe essere guidata, e non parliamo di un caccia ).

Poi una C poco cavallata andrà più forte di una Seicento ma con questa appena sbatti muori  (e comunque i 150, lanciata, li piglia ).

 

Inviato
30 minuti fa, vince-991 dice:

D'accordo che i limiti vanno messi con criterio ma da qui a zero controlli (come e' oggi con qualche eccezione) ce ne passa. Come dicevo prima, negli USA ci sono limiti assurdi (25 mph in citta' o 55 mph sull'autostrada...) che la gente in linea di massima rispetta e nonostante questo arriva a destinazione.

Però negli USA tranne pochissime eccezioni sai anche che puoi andare sempre al limite massimo, così se il limite è di 55 miglia sai anche che (ipotizzando di non fare soste) in quattro ore farai davvero 220 miglia, da noi il limite è 130, ma non è che in quattro ore riesci a fare 520 km, ne fai 400 scarsi, come negli USA...

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato
2 minuti fa, Cosimo dice:

spiegatemi però una cosa: 

 

se cazzeggi al telefono giustamente ti segano punti 

 

se cazzeggi su questi:

 

Renault R-Link 14

 

invece non problem?

 

 

mhh.. vero, comunque la ggente non smetterà di farlo (lo fa ovunque, perché non in auto? so che è assurdo ma le persone vivono la vita così).

 

infatti io son molto favorevole alle assistenze plurime. sono quelle che daranno un colpo drastico alle morti per strada.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.