Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
15 minuti fa, PaoloGTC scrive:

...

Fino a quel punto 4R aveva avuto un unico grande concorrente, Gente Motori, nato nel 1972 e complementare a 4R sul mercato perchè le sue prove erano più romanzate e le strumentali a volte dubbie, ma aveva farcito di colore l'edicola con i suoi raid e tutte le iniziative che lo storico-ingessato 4R non realizzava quasi mai.

 

...

 

Di Gente Motori, una sola cosa sopportavo poco: l'impostazione da giornalaccio di gossip di buona parte dei suoi titoli.
"Segretissimo"
"Anteprima mondiale"

"Abbiamo provato tutte novità dell'anno"
"Noi, solo noi vi diciamo come va la tal macchina"

(non sto inventando, fate una ricerca su google e troverete delle bellissime copertine degli anni settanta e ottanta che usano questi toni).
Sorvoliamo poi sull'attendibilità delle fonti che gli passavano scoop e anteprime, perchè non di rado mettevano in copertina robe di cui a posteriori si può dire "ma che cosa vi siete fumati?"
Per esempio, a metà anni ottanta si erano ostinati a dare per imminente una nuova Ford Fiesta con carrozzeria tipo sw, stile VW Polo coeva, di cui ovviamente non si è mai vista traccia.
Detto questo, e so di fare un'affermazione contraddittoria, ritengo che ad oggi Gente Motori rimanga l'unico tentativo in parte riuscito, di avvicinare 4R.
4R che ormai non compro più dal 2011, e di cui mi dispiace sapere che fine ha fatto...

  • Mi Piace 2

--------------------------

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

Di Gente Motori, una sola cosa sopportavo poco: l'impostazione da giornalaccio di gossip di buona parte dei suoi titoli.
"Segretissimo"
"Anteprima mondiale"

"Abbiamo provato tutte novità dell'anno"
"Noi, solo noi vi diciamo come va la tal macchina"

(non sto inventando, fate una ricerca su google e troverete delle bellissime copertine degli anni settanta e ottanta che usano questi toni).
Sorvoliamo poi sull'attendibilità delle fonti che gli passavano scoop e anteprime, perchè non di rado mettevano in copertina robe di cui a posteriori si può dire "ma che cosa vi siete fumati?"
Per esempio, a metà anni ottanta si erano ostinati a dare per imminente una nuova Ford Fiesta con carrozzeria tipo sw, stile VW Polo coeva, di cui ovviamente non si è mai vista traccia.
Detto questo, e so di fare un'affermazione contraddittoria, ritengo che ad oggi Gente Motori rimanga l'unico tentativo in parte riuscito, di avvicinare 4R.
4R che ormai non compro più dal 2011, e di cui mi dispiace sapere che fine ha fatto...

 

Ehi ehi la Fiesta con quel tipo di carrozzeria esisteva al Centro Stile Ford. Ho una foto con Uwe Banhsen (o come cavolo si scrive) seduto al posto guida. Era uno scoop basato su qualcosa di reale. Si trattava semplicemente di un'ipotesi molto futuristica, presa in considerazione fino al punto di farne una maquette marciante, ma che poi fu messa via quando si decise di fare la copia del Pegiò 205 che se la guidi t'innamori. ;)

 

E non mi tocchi più il fiuto del Gianni lei eh? Sono io che dico quando Gianni sbagliava o meno :D

Modificato da PaoloGTC
  • Ahah! 5
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Secondo me Auto negli anni 90 era una rivista ottima, per certi versi più completa di QR e GM.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
7 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Non so.

Per tutti gli anni 90 sinceramente non ho visto dei crolli qualitativi della rivista, certo alcune cose erano cambiate ma sono anche gli anni in cui la rivista ha rinforzato la sua proposta con nuove attrezzature e la pista, se non erro... inoltre i long term test sono arrivati almeno fino alla 500 che è ancora in vendita oggi, che venne ampiamente elogiata se non ricordo male.

Di vero crollo e di vere braghe calate secondo me si può parlare negli anni più recenti.

 

Vale l'esempio di Auto Oggi pure... nel 2009 Alessandro Ferrari mi scrisse un'accorata mail di saluto (che poi era molto simile al lungo editoriale apparso sull'ultimo numero pubblicato), che mise fine al nostro rapporto epistolare perchè poi la sua mail redazionale fu chiusa e non ebbi modo di rintracciarlo altrove. Mi disse che chiudevano perchè non ce la facevano più, che sapevano benissimo che la rivista era diventata una schifezza ma non potevano più permettersi di spendere per tutte le persone di cui necessitavano per fare un buon prodotto, perchè ormai il pubblico guardava le cose gratis su internet con l'ADSL.

Non è colpa di nessuno, il mondo cambia e la gente si dirige dove gli conviene, ma non si può nemmeno dire che quel settimanale sia diventato una schifezza perchè un giorno la Mondadori si è svegliata e ha detto "adesso facciamo una schifezza così facciamo più soldi". Con quale visione in ottica futura?

In generale, io lo scadimento lo ho visto a partire da metà anni '90. Ma avevo negli occhi e nel cuore quello splendido tra il 1985 ed il 1991/2, forse il vertice della rivista come qualità. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
10 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Ehi ehi la Fiesta con quel tipo di carrozzeria esisteva al Centro Stile Ford. Ho una foto con Uwe Banhsen (o come cavolo si scrive) seduto al posto guida. Era uno scoop basato su qualcosa di reale. Si trattava semplicemente di un'ipotesi molto futuristica, presa in considerazione fino al punto di farne una maquette marciante, ma che poi fu messa via quando si decise di fare la copia del Pegiò 205 che se la guidi t'innamori. ;)

 

E non mi tocchi più il fiuto del Gianni lei eh? Sono io che dico quando Gianni sbagliava o meno :D

 

Al compianto Gianni ho voluto bene anch'io, ci mancherebbe...😂
Ma vogliamo parlare allora di certi disegni delle anteprime, che sembravano fatti da un ragazzino di seconda media? No, non parliamone 🤣
Comunque ho recuperato in rete le pagine della presentazione della 127 2a serie, comprensiva di "madrina" in stile filmoni impegnativi del periodo capisscc' a mme 🤪
Basta, chiudo l'OT, era solo per dissipare l'amarezza che ci coglie!

  • Ahah! 3

--------------------------

Inviato (modificato)
54 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Lavorate gratis voi?

 

No, non lavoro gratis. E non pretendo che lo facciano gli altri.

 

Forse sono uno dei pochi pirla che ha sempre preferito spendere 5€ per 4R invece dell'1,5€ per AlVolante. Perchè interessato più agli approfondimenti che al listino (trovabile su internet).

 

Taglierei pure il listino da 4R (che ormai non riesce più a star dietro alla pletora di modelli/versioni/allestimenti) e lo pagherei pure di più.

 

In cambio di una rivista che ama il suo lavoro.

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Il salto dello squalo, qualitativamente parlando, fu per me quando nel 1996 QR allego' ad un numero un fascicolo, dedicato interamente all'allora nuova Passat, che successivamente fu oggetto di indagine e reputato pubblicità occulta dato che VW aveva lautamente pagato per quell'inserto che non presentava però da nessuna parte l'indicazione di mezzo/contenuto pubblicitario, con la testata costretta negli anni successivi costretta a pubblicare più volte pagine dedicate alla sentenza e relativo esito sfavorevole al mensile...

Trovai tutto ciò ovviamente poco professionale (l'inserto non la sentenza) e poco onorevole per una rivista che ritenevo allora seria ed integerrima...

  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

In generale, io lo scadimento lo ho visto a partire da metà anni '90. Ma avevo negli occhi e nel cuore quello splendido tra il 1985 ed il 1991/2, forse il vertice della rivista come qualità. 

 

Vero,a memoria il numero novembre 84 con gli approfondimenti Alfa90,Thema,croma ecc,il numero con la gamma tipo del 1988 con quei pieghevoli interni,sono clamorosi.Gia quello su bravo/a fu molto meno succoso.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.