Vai al contenuto
  • 0

Passaggio a metano?


Luca P.

Domanda

Salve a tutti, mi presento: come si vede dal nick mi chiamo Luca.

Scrivo perchè mi servirebbero dei consigli:

Da Gennaio, per lavoro, dovrò fare circa 90km al giorno (percorso misto: città/strada scorrimento veloce/raccordo). Ora possiedo una kia picanto 1.0 benzina (60cv) del 2005, che consuma in media 15km/litro. Con la benzina a circa 1,75 viene una spesa mensile (solo per gli spostamenti di lavoro) di circa 230 euro. Non sono pochi.

Dato che, il posto di lavoro dovrebbe essere stabile, pensavo di fare un "investimento" e montare un impianto a metano. L'unica cosa su cui sono tranquillo è il fatto che non avrò problemi con i distributori, visto che ne ho uno vicino casa.

Stavo prendendo come riferimento quanto riportato dal sito "metanoauto.com", da cui pare che in circa un anno e mezzo ammortizzo tutto.

Questo risultato si basa però sui seguenti dati:

-25000km (anche più) annui (e su questo non ci piove)

-25km/kg di consumo (come faccio saperlo?)

-costo impianto: 2500 euro circa (è in linea?)

Mi servirebbe quindi qualche consiglio/suggerimento: è una buona mossa quella che sto pensando di fare? i "calcoli" sono sufficientemente precisi? ci sono controindicazioni nel montare l'impianto sulla mia kia?

Ogni risposta sarà utile!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Purtroppo non si tratta di un motore conosciuto per la sua affidabilità a gas, come gran parte dei motori di fabbricazione asiatica.

Esistono degli installatori che, ultimamente, hanno sviluppato tecnologie per degli impianti particolari adattabili ad alcuni modelli Kia e Hyundai, ma non so se la vecchia Picanto vi rientri, al massimo puoi informarti presso qualche installatore.

D'altra parte puntare su un'auto nuova a metano ha convenienza solo sul lunghissimo periodo. Ipotizziamo 12.000 € per una Panda a metano: ci vengono 7.000 litri di benzina. :)

Vista la situazione, e senza considerare altre strade, io mi terrei la Picanto così com'è. So che 300 € al mese di benzina pesano, però l'unica alternativa sarebbe trovare un impiantista affidabile e disposto a garantire la funzionalità di un impianto a metano su un motore Kia.

Oppure al massimo potresti trovare qualche occasione Diesel sul mercato dell'usato. Per 5-6.000 € viene fuori una Megane, una GPunto o una più fresca Panda Multijet, che fanno tutte oltre i 20 km/l in extraurbano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su autoscout per esempio non c'è una sola Kia Picanto a metano in vendita, il che fa pensare che... ne siano state metanizzate molto poche e con risultati non eccellenti.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei sbagliare, ma quel motore mi pare che sia il Dahiatsu 1.0 che è stato montato su molti modelli jap, compreso Aygo. Infatti il consiglio di chiedere su metanauto è proprio per sapere su quali altri marche/modelli si è fatta esperienza sulla metanizzazione di quel motore, e credo siano diversi.

Comunque, di riffa o di raffa, il problema è noto: le sedi valvole si proteggono bene, è ormai acclarato, con le micro-iniezioni di benzina ad alti giri/carichi e il famoso Flash Lube è una mezza sòla, giusto per riassumere in breve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Direi piu che pensare già ai risultati non eccellenti, più che altro che Picanto non sia esattamente la tipologia di auto più soggetta a metanizzazione, non credi? ;)

Qualunque sia la motivazione, il punto è che non c'è molto feedback sull'affidabilità.

Che non ci siano perché nessuno metanizza la Picanto, o perché a metano fa pena, o perché semplicemente ci sono poche Picanto in giro, in ogni caso è un modello per cui non c'è una gran diffusione di opinioni e statistiche.

Tutto qui. Poi ripeto, potrebbe anche essere un motore tranquillamente gasabile (al netto della perdita di prestazioni su un 60 CV), basta appurarlo, e per "appurarlo" vorrei qualcosa di più di un'opinione favorevole di un installatore e di 5-6 clienti soddisfatti. Anche perché sul sito della Landi Renzo, il 90% dei modelli Kia risulta trasformabile... non si sa però con che livello di affidabilità sul lungo periodo. ;)

Non sto sconsigliando l'operazione, sto solo mettendo in guardia sulla necessità di avere delle basi solide su cui spendere 2.500 € di impianto, altrimenti è come andare alla cieca.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non vorrei sbagliare, ma quel motore mi pare che sia il Dahiatsu 1.0 che è stato montato su molti modelli jap, compreso Aygo. .....

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo non si tratta di un motore conosciuto per la sua affidabilità a gas, come gran parte dei motori di fabbricazione asiatica.

scusate l'off topic ( se così si chiama) ma quindi dici che kia e hyundai gasate di serie possono dare problemi?!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per prima cosa grazie, ho letto con attenzione i vostri commenti e sono stati sicuramente utili.

Non ho capito però questo di cosa si tratta:

Comunque, di riffa o di raffa, il problema è noto: le sedi valvole si proteggono bene, è ormai acclarato, con le micro-iniezioni di benzina ad alti giri/carichi e il famoso Flash Lube è una mezza sòla, giusto per riassumere in breve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.