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Passaggio a metano?


Luca P.

Domanda

Salve a tutti, mi presento: come si vede dal nick mi chiamo Luca.

Scrivo perchè mi servirebbero dei consigli:

Da Gennaio, per lavoro, dovrò fare circa 90km al giorno (percorso misto: città/strada scorrimento veloce/raccordo). Ora possiedo una kia picanto 1.0 benzina (60cv) del 2005, che consuma in media 15km/litro. Con la benzina a circa 1,75 viene una spesa mensile (solo per gli spostamenti di lavoro) di circa 230 euro. Non sono pochi.

Dato che, il posto di lavoro dovrebbe essere stabile, pensavo di fare un "investimento" e montare un impianto a metano. L'unica cosa su cui sono tranquillo è il fatto che non avrò problemi con i distributori, visto che ne ho uno vicino casa.

Stavo prendendo come riferimento quanto riportato dal sito "metanoauto.com", da cui pare che in circa un anno e mezzo ammortizzo tutto.

Questo risultato si basa però sui seguenti dati:

-25000km (anche più) annui (e su questo non ci piove)

-25km/kg di consumo (come faccio saperlo?)

-costo impianto: 2500 euro circa (è in linea?)

Mi servirebbe quindi qualche consiglio/suggerimento: è una buona mossa quella che sto pensando di fare? i "calcoli" sono sufficientemente precisi? ci sono controindicazioni nel montare l'impianto sulla mia kia?

Ogni risposta sarà utile!

Grazie mille!

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Purtroppo non si tratta di un motore conosciuto per la sua affidabilità a gas, come gran parte dei motori di fabbricazione asiatica.

Esistono degli installatori che, ultimamente, hanno sviluppato tecnologie per degli impianti particolari adattabili ad alcuni modelli Kia e Hyundai, ma non so se la vecchia Picanto vi rientri, al massimo puoi informarti presso qualche installatore.

D'altra parte puntare su un'auto nuova a metano ha convenienza solo sul lunghissimo periodo. Ipotizziamo 12.000 € per una Panda a metano: ci vengono 7.000 litri di benzina. :)

Vista la situazione, e senza considerare altre strade, io mi terrei la Picanto così com'è. So che 300 € al mese di benzina pesano, però l'unica alternativa sarebbe trovare un impiantista affidabile e disposto a garantire la funzionalità di un impianto a metano su un motore Kia.

Oppure al massimo potresti trovare qualche occasione Diesel sul mercato dell'usato. Per 5-6.000 € viene fuori una Megane, una GPunto o una più fresca Panda Multijet, che fanno tutte oltre i 20 km/l in extraurbano.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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secondo me fra non molto metteranno anche qualche accisa sul metano.

E' una bella spesa la tua, quanti km ha ora la kia? Venderla e prendersi tipo una panda np classic km 0 ?

Veramente su metanoauto parlavano del 1.0 kia come gasabile tranquillamente.

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Per prima cosa, grazie per le risposte!

Più che altro il metano potrebbe essere mal digerito dal motore...

Hai pensato ad una Panda a Metano...?

L'impianto è già montato dalla fabbrica e i motori Fiat sono i migliori per il metano...

una panda a metano la ammortizzo in quanti anni? 5? forse anche di più :(

Purtroppo non si tratta di un motore conosciuto per la sua affidabilità a gas, come gran parte dei motori di fabbricazione asiatica.

Esistono degli installatori che, ultimamente, hanno sviluppato tecnologie per degli impianti particolari adattabili ad alcuni modelli Kia e Hyundai, ma non so se la vecchia Picanto vi rientri, al massimo puoi informarti presso qualche installatore.

in pratica, quindi, starei sempre dal meccanico per guasti vari?

per caso conosci qualche istallatore buono a roma?

D'altra parte puntare su un'auto nuova a metano ha convenienza solo sul lunghissimo periodo. Ipotizziamo 12.000 € per una Panda a metano: ci vengono 7.000 litri di benzina. :)

Vista la situazione, e senza considerare altre strade, io mi terrei la Picanto così com'è. So che 300 € al mese di benzina pesano, però l'unica alternativa sarebbe trovare un impiantista affidabile e disposto a garantire la funzionalità di un impianto a metano su un motore Kia.

Oppure al massimo potresti trovare qualche occasione Diesel sul mercato dell'usato. Per 5-6.000 € viene fuori una Megane, una GPunto o una più fresca Panda Multijet, che fanno tutte oltre i 20 km/l in extraurbano.

Esatto. Purtroppo credo che anche un diesel usato ha un periodo di ammortamento molto lungo. Non so quanto mi convenga.

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Come scrive Walker, quello non è un motore su cui si hanno sufficienti feedback col metano.

Questo non vuol dire che dia certamente problemi, ma del resto i motori che oggi consideriamo affidabili si sono fatti almeno un ventennio di rodaggio. :) ... dipende quanto ci tieni a fare da cavia.

Qualche garanzia in più potresti averla montando un impianto a GPL. Il 1.0 Kia-Hyundai non è il massimo dell'esperienza, ma c'è di peggio. Ci sono parecchie i10 GPL in circolazione.

Tra l'altro mentre il serbatoio del GPL lo metti al posto della ruota di scorta, quello del metano su una Picanto ti mangia tutto il bagagliaio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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in pratica, quindi, starei sempre dal meccanico per guasti vari?

per caso conosci qualche istallatore buono a roma?

Guarda, makomako riporta che il 1.0 60 CV Kia sia gasabile senza troppe difficoltà, cosa che sinceramente non sapevo. Però ho vari dubbi sull'affidabilità a gas di quella generazione di motori (e anche di più recenti), anche perché su autoscout per esempio non c'è una sola Kia Picanto a metano in vendita, il che fa pensare che... ne siano state metanizzate molto poche e con risultati non eccellenti.

Quindi ti consiglio una cosa: informati presso vari installatori nella tua zona (su metanoauto.it ne trovi diversi) e senti i loro pareri. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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allora la panda np classic sui 9500 la porti via. vendi la kia a 2000/2500 e con 7000 euro hai l'auto nuova a metano. E' un'ipotesi...

cmq come ripeto sono un po' rischiosi i calcoli sui rientri di soldi di questi tempi. L'impressione è che si voglia creare un parco auto a gas che sarà successivamente tassato.

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Guarda, makomako riporta che il 1.0 60 CV Kia sia gasabile senza troppe difficoltà, cosa che sinceramente non sapevo. Però ho vari dubbi sull'affidabilità a gas di quella generazione di motori (e anche di più recenti), anche perché su autoscout per esempio non c'è una sola Kia Picanto a metano in vendita, il che fa pensare che... ne siano state metanizzate molto poche e con risultati non eccellenti.

Quindi ti consiglio una cosa: informati presso vari installatori nella tua zona (su metanoauto.it ne trovi diversi) e senti i loro pareri. ;)

penso che la strada sia quella di informarmi prima di scartare l'idea...

E la Nuova Dacia Sandero?

Guadagneresti molto sul comfort e spazio interno, il 1.2 Gpl o il 1.5 Diesel vengono circa 9000 euro...

allora la panda np classic sui 9500 la porti via. vendi la kia a 2000/2500 e con 7000 euro hai l'auto nuova a metano. E' un'ipotesi...

Sono comunque spese più significative.

Ci devo pensare su...ma un usato a metano? a quanto si può trovare?

cmq come ripeto sono un po' rischiosi i calcoli sui rientri di soldi di questi tempi. L'impressione è che si voglia creare un parco auto a gas che sarà successivamente tassato.

asp: questo è interessante!

puoi darmi qualche info in più?

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Stavo prendendo come riferimento quanto riportato dal sito "metanoauto.com", da cui pare che in circa un anno e mezzo ammortizzo tutto.

Data la vasta esperienza degli utenti del sito che hai menzionato, credo che le tue domande possano trovare miglior risposta proprio in quel sito. Credo che di esperienze di metanizzazione su quel motore ce ne siano e chi lo ha fatto potrai darti un'idea.

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