Vai al contenuto
  • 0

Lunghe percorrenze..consiglio

depeche74

Domanda

ciao a tutti.

dopo quasi 6 anni con una fiat croma 1.9 multijet 150 cv del 2007 acquistata nuova a suo tempo e giunta a ben 254000 km (con una media di 50mila km annui) è giunto il momento di cambiare.

gli ultimi anni con la suddetta croma son stati un continuo esborso per magagne alla centralina..sostituzione del cambio...Dio solo sa quanti cambi gomme..per carità tutto giustificato dall'usura e dal lungo utilizzo e in parte anche da una mia scarsa attenzione..lo riconosco.

La rimozione del FAP è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso : mi era stato detto che pur inquinando di più le prestazioni ne avrebbero giovato e addirittura avrei notato un lieve calo dei consumi...macchè quando accelero la turbina fa un fischio fastidiosissimo..il motore sembra strozzato e ho l'impressione anche i consumi siano peggiorati..il cambio del FAP mi sarebbe costato più del valore attuale della macchina e a.quanto pare non lo si poteva "riparare"..la spia negli ultimi tempi era sempre accesa e il motore andava in protezione fisso a 80-90 km/h..da qui la decisione di eliminarlo.

ora..io lavoro a 90 km da casa e faccio in media 4-5mila km al mese..ho moglie e 2 figli piccoli..sarei orientato verso un diesel 1600 tipo focus o cmax..ma ci sono le sirene gpl che "chiamano"..voi che consigliereste?

grazie e auguri di buon anno

Luca

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Una BMW con N47 è da scartare se si vuole affidabilità, tra le noie alla catena e quelle (risolte?) a turbina ed attuatore è quanto di meno affidabile ci sia.

Se non si hanno grosse esigenze di spazio potrebbe andare bene anche una C4, ha un comfort da D e si trova con buoni sconti.

Ciao Ciao

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

• 0

Io valuterei una station di segmento C diesel, come Ford focus, Renault Megane, Hyundai I30, Opel Astra o Skoda Octavia.

Se vuoi un auto più spaziosa Hyundai I40 o Citroen C5.

Valuta anche la Seat Altea, spaziosa e non costosa.

Se vuoi spendere qualcosa in meno e rinunci a un po di spazio e praticità Fiat Bravo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Grazie a tutti per i preziosi consigli..la scelta non è semplice, capisco, sebbene il mio budget non deve e ripeto non deve superare i 15-16 mila euro. Stavo considerando anche la possibilità di un leasing...posseggo la partita iva.

Infine la questione spazio..è vero siamo in 4 in famiglia ma in tutti questi anni le volte che ho sfruttato le dimensioni della Croma a vantaggio della famiglia si contano su 2 mani..per cui anche una berlina andrebbe bene..a sto punto valuterò seriamente la focus..

Mi lascia pensare che nessuno di voi abbia citato la C-max 1.6 TDci..

Grazie

Link al commento

• 0

Con alte percorrenze autostradali le SW e le berline hanno un vantaggio importante di consumo rispetto ai monovolume, e costano, di solito pure meno (perchè sono meno di moda).

Con tutta la strada che fai io baderei particolarmente al confort, cercherei il clima automatico e un bello stereo, soprattutto o col cd changer o con l'hard disk.

Io ho un'auto con lo stereo con l'hard disk ed è una cosa fantastica, ho convertito tutti i miei CD in MP3 e tramite pennetta li ho copiati sullo hard disk dell'auto, adesso ho oltre 100 LP tra cui scegliere, senza contare un tot di canzoni singole scaricate con appositi programmi da youtube.

Se ti fai due ore al giorno di guida è una bella compagnia.

Non so se abbiano l'accessorio, ma per la comodità direi delta (temo costi di più però), per il rapporto qualità prezzo direi octavia.

In entrambi i casi diesel, in autostrada è il motore migliore.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento

• 0

Sembra di sentire me stesso! Lavoro a 100 km da casa, pendolare, e quindi 200 km al giorno per tutto l'anno. Anche io famiglia e 2 figlie. Io ho comprato da poco una Volvo V50 1600 diesel drive. Con gli sconti, il fatto che è appena uscita di produzione e supervalutazione del mio usato penso di aver fatto un buon affare. Per ora posso dirti che è molto comoda, che ha un ottimo impianto stereo, il cruise control (bellissimo accessorio se fai tanti km in autostrada), e che consuma davvero poco. Per ora parere positivo

Link al commento