Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto. Inizio a guardarmi in giro.


Crazy

Domanda

Salve a tutti.

Dopo 12 anni e 350.000 km la 156 di mio padre inizia ad avere troppe noie. Ho deciso di passargli la mia 206 e di prendermi una nuova auto.

Premetto che con la 206 mi sono trovato benissimo. Scattante quanto basta, riesco a fare 20-21 km/l.

Inoltre in 7 anni e 225.000 km ho solo dovuto cambiare un parabrezza in garanzia dopo 6 mesi e la puleggia servizi con smorzatore dell'albero motore quest'anno.

Mi sto guardando attorno per un auto di segmento C a gasolio con un prezzo massimo di 20K€ da tenere per circa 8 anni.

Percorro circa 2300 km al mese ripartiti in 60% autostrada, 20% extraubano scorrevole e 20% cittadino.

Ho scartato a priori il GPL perchè con il prezzo attuale di 0,90€/l non c'è più la convenienza di una volta e dovrei fare il pieno 2-3 volte la settimana.

Ho fatto i primi preventivi per sapere la scontistica delle varie case e i loro tassi di finanziamento. Ecco la situazione

1) Peugeot 308 1.6 e-hdi 112 cv sport + pelle + vipnav. = 24000 - 25% = 18000

2) Kia Ceed 1.6 class = 22500 - 8% = 20700

3) Hiunday i30 1.6 comfort + advance pack = 19800 (non ricordo il prezzo pieno)

4) Honda Civic 1.6 idtec sport = 23000 - 13% = 20000

Ho scartato la Giulietta (auto dei desideri......) per la qualità che ho percepito dentro. Inoltre un Alfa andrebbe presa con un bel motorone senno' non te la godi in fondo.

Anche Golf ho scartato per il prezzo elevato e per i problemi al 1.6 tdi che ho letto in un forum a lei dedicato.

Mazda 3 costa tanto ed è troppo fuori misura.

Astra pesa tanto e consuma tanto, il suo 1.7 è vecchio ed ha delle ruote da carroarmato costose.

Focus non mi convince. La plancia similmazinga mi fa venire il mal di testa.

Bravo si trova poco meno di altre auto più recenti.

Renault Megane non mi ha mai convinto come linea.

Delle prima quattro mi piace tanto la Ceed. Non l'ho provata ancora ma ho letto che il motore va spremuto e consuma leggermente più della concorrenza. Prezzo un po elevato. Qualità, materiali ed accessori ok.

Allo stesso prezzo però c'è la Civic fatta da una certa HONDA..... Dotazione completa. Motori e trasmissioni al top. Dentro si vede che è fatta per durare. Ci sono entrato ma le devo guidare. Un solo difetto. E' a dir poco orrenda....:asp:

La i30 mi piace pure ma per poco in più preferisco la Ceed.

La 308 è molto conveniente. Costa meno. La finanzio al 3,9% anzichè l'8-9% delle altre. Ha interni classe ed molti accessori. Motore vispo e molto lineare. L'unico difetto è quel posteriore cellulitico.....:(

Vorrei un vostra opinione riguaro queste auto. Sono aperto anche al altre ipotesi (metano con elevata autonomia, scendere al segmento B purchè "ben piazzato" ecc ecc).

Grazie per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io aggiungerei la Ford Focus, la Renault Megane, l'Opel Astra e la Fiat Bravo, se riesci cerca la Seat Leon uscente fai un affare.

Se vuoi leggere alcune mie considerazioni su vetture simili:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/58199-seat-leon-copa-modello-uscente-2.html#post27960272

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di queste, Civic tutta la vita.

Ora ha il motore giusto per fare i numeri, e se l'accoppiata col cambio rende come sui benza, da guidare sarà una goduria.

Beh, non come la Giulietta ma sarà un bell'andare.

L'allestimento Sport, poi, ha gia praticamente tutto. Però deve piacerti...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le quattro selezionate, andrei anch'io di Civic, ma d'altro canto usare ogni giorno per 8 anni una macchina che non piace affatto dev'essere una rovina. :D

Pertanto, io punterei sulle due Hyundai i30/Kia c'eed, scegliendo quella che ti fa il miglior prezzo e che complessivamente ti aggrada di più. Sono entrambe vetture valide, solide e con buona dotazione.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho scartato a priori il GPL perchè con il prezzo attuale di 0,90€/l non c'è più la convenienza di una volta e dovrei fare il pieno 2-3 volte la settimana.

il GPL è un derivato della raffinazione del petrolio per ottenere la benzina,

quindi in generale ha necessariamente un andamento dei costi simile a quello della benzina,

andando a vedere l'andamento dei prezzi si scopre addirittura che la convenienza aumenta:

dati del governo

Prezzi Medi Nazionali

Prezzi Medi Nazionali

Anno GPL benzina differenza

2011 762,62 1.538,00 776

2010 661,17 1.364,35 703

2009 561,25 1.214,83 654

2008 680,60 1.380,92 700

quest' anno, media nazionale di oggi su Prezzi Benzina

2012 865 1751 886

idem per il gasolio.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il GPL è un derivato della raffinazione del petrolio per ottenere la benzina,

quindi in generale ha necessariamente un andamento dei costi simile a quello della benzina,

andando a vedere l'andamento dei prezzi si scopre addirittura che la convenienza aumenta:

dati del governo

Prezzi Medi Nazionali

Prezzi Medi Nazionali

Anno GPL benzina differenza

2011 762,62 1.538,00 776

2010 661,17 1.364,35 703

2009 561,25 1.214,83 654

2008 680,60 1.380,92 700

quest' anno, media nazionale di oggi su Prezzi Benzina

2012 865 1751 886

idem per il gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pure io dovevo scegliere una segmento c e ho escluso giulietta e focus per le tue stesse considerazioni in più scarsa abitabilità posteriore per entrambe e posteriore focus orrendo. Ti consiglio di provarle magari ci sarà qualcosa che ti aiuterà a scegliere. Io sulla civic non mi sono trovato a mio agio come posto guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io starei sulla kia cee'd,magari se puoi cerca di tirare sul prezzo o eventualmente andare da un'altra concessionaria.

Ci sono anche da considerare gli anni di garanzia. Inoltre devi considerare che la vuoi tenere per circa 8 anni,devi scegliere perlomeno una macchina che ti piaccia.

Però un pensierino sulla golf 7 in versione confortline lo farei.

Sul discorso 1.6tdi e problematiche ti posso dire che con la mia polo 1.6tdi facendo poca città non ho mai avuto problemi,infatti aspetto la golf 7 1.6 a fine gennaio.

con gli sconti che fanno a 20.000 ci stai dentro secondo me,sempre che ti piaccia e tu abbia la voglia di sbatterti e farti diversi preventivi per farti abbassare il prezzo.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per come esponi il concetto hai assolutamente ragione. Il GPL conviene sempre fin quando rimaniamo nell'ambito dei calcoli teorici.

Tuttavia in ambito pratico vedo la cosa complicarsi molto. Cio è dovuto diversi fattori.

Alcune case non propongono il GPL (vedi 308 e civic).

Altre hanno una motorizzazione GPL che non mi convince minimamente per prestazioni ed eventuale affidabilità a lungo termine (vedi le orientali).

L'unica auto che valuterei a GPL è la Giulietta ma non la prenderei per i motivi precedentemente scritti.

Inoltre rimangono sempre i problemi dell'autonomia, del tipo di percorso inadatto al GPL, divieto di parcheggio ai piani inferiori, longevità dell'impianto e del motore in generale ecc ecc

Una serie di problematiche pratiche che oscura i vantaggi teorici del GPL.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scelta della 308, guardando anche al prezzo, sembra la più razionale! Auto con qualità e a parte il posteriore (che cmq da certe angolazioni non è male) è una bella auto!

Le cugine coreane non sono affatto male però!

Io deciderei in base a quella che ti piace di più!

Un preventivo per la leon lo andrei a fare!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.