Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto. Inizio a guardarmi in giro.


Crazy

Domanda

Salve a tutti.

Dopo 12 anni e 350.000 km la 156 di mio padre inizia ad avere troppe noie. Ho deciso di passargli la mia 206 e di prendermi una nuova auto.

Premetto che con la 206 mi sono trovato benissimo. Scattante quanto basta, riesco a fare 20-21 km/l.

Inoltre in 7 anni e 225.000 km ho solo dovuto cambiare un parabrezza in garanzia dopo 6 mesi e la puleggia servizi con smorzatore dell'albero motore quest'anno.

Mi sto guardando attorno per un auto di segmento C a gasolio con un prezzo massimo di 20K€ da tenere per circa 8 anni.

Percorro circa 2300 km al mese ripartiti in 60% autostrada, 20% extraubano scorrevole e 20% cittadino.

Ho scartato a priori il GPL perchè con il prezzo attuale di 0,90€/l non c'è più la convenienza di una volta e dovrei fare il pieno 2-3 volte la settimana.

Ho fatto i primi preventivi per sapere la scontistica delle varie case e i loro tassi di finanziamento. Ecco la situazione

1) Peugeot 308 1.6 e-hdi 112 cv sport + pelle + vipnav. = 24000 - 25% = 18000

2) Kia Ceed 1.6 class = 22500 - 8% = 20700

3) Hiunday i30 1.6 comfort + advance pack = 19800 (non ricordo il prezzo pieno)

4) Honda Civic 1.6 idtec sport = 23000 - 13% = 20000

Ho scartato la Giulietta (auto dei desideri......) per la qualità che ho percepito dentro. Inoltre un Alfa andrebbe presa con un bel motorone senno' non te la godi in fondo.

Anche Golf ho scartato per il prezzo elevato e per i problemi al 1.6 tdi che ho letto in un forum a lei dedicato.

Mazda 3 costa tanto ed è troppo fuori misura.

Astra pesa tanto e consuma tanto, il suo 1.7 è vecchio ed ha delle ruote da carroarmato costose.

Focus non mi convince. La plancia similmazinga mi fa venire il mal di testa.

Bravo si trova poco meno di altre auto più recenti.

Renault Megane non mi ha mai convinto come linea.

Delle prima quattro mi piace tanto la Ceed. Non l'ho provata ancora ma ho letto che il motore va spremuto e consuma leggermente più della concorrenza. Prezzo un po elevato. Qualità, materiali ed accessori ok.

Allo stesso prezzo però c'è la Civic fatta da una certa HONDA..... Dotazione completa. Motori e trasmissioni al top. Dentro si vede che è fatta per durare. Ci sono entrato ma le devo guidare. Un solo difetto. E' a dir poco orrenda....:asp:

La i30 mi piace pure ma per poco in più preferisco la Ceed.

La 308 è molto conveniente. Costa meno. La finanzio al 3,9% anzichè l'8-9% delle altre. Ha interni classe ed molti accessori. Motore vispo e molto lineare. L'unico difetto è quel posteriore cellulitico.....:(

Vorrei un vostra opinione riguaro queste auto. Sono aperto anche al altre ipotesi (metano con elevata autonomia, scendere al segmento B purchè "ben piazzato" ecc ecc).

Grazie per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sto guardando attorno per un auto di segmento C a gasolio con un prezzo massimo di 20K€ da tenere per circa 8 anni.

Percorro circa 2300 km al mese ripartiti in 60% autostrada, 20% extraubano scorrevole e 20% cittadino.

Ho scartato a priori il GPL perchè con il prezzo attuale di 0,90€/l non c'è più la convenienza di una volta e dovrei fare il pieno 2-3 volte la settimana.

1) Peugeot 308 1.6 e-hdi 112 cv sport + pelle + vipnav. = 24000 - 25% = 18000

2) Kia Ceed 1.6 class = 22500 - 8% = 20700

3) Hiunday i30 1.6 comfort + advance pack = 19800 (non ricordo il prezzo pieno)

4) Honda Civic 1.6 idtec sport = 23000 - 13% = 20000

Ho scartato la Giulietta (auto dei desideri......) per la qualità che ho percepito dentro. Inoltre un Alfa andrebbe presa con un bel motorone senno' non te la godi in fondo.

Anche Golf ho scartato per il prezzo elevato e per i problemi al 1.6 tdi che ho letto in un forum a lei dedicato.

Mazda 3 costa tanto ed è troppo fuori misura.

Astra pesa tanto e consuma tanto, il suo 1.7 è vecchio ed ha delle ruote da carroarmato costose.

Focus non mi convince. La plancia similmazinga mi fa venire il mal di testa.

Bravo si trova poco meno di altre auto più recenti.

Renault Megane non mi ha mai convinto come linea.orrenda....:asp:

Alcune considerazioni:

- con i tuoi Km e ripartizione sui vari percorsi hai fatto bene ad orientarti verso il gasolio

- non condivido le considerazioni riguardo alla Giulietta, valida auto che puoi apprezzare anche con il 1.6 Mjt ( ottimo motore ), la Giulietta è una della poche vetture italiane che fa paura alla VW

- la Golf è vero che costa parecchio ( se ne è parlato in un'area dedicata ) ma i problemi con il 1.6 Tdi non sono stati continuativi

- Mazda 3 / Civic , non le ho mai guidate e non le conosco

- Hyundai e Kia, mi avevano convinto sulla carta, mi hanno un pò deluso vedendole dal vivo e toccandole con mano ( e aprendo anche il cofano ), ma soprattutto non mi è piaciuto il cambio durante il giro di prova. La situazione migliorava con la i40 ma costava troppo

- Astra, è una delle segmento C preferite dai centri di noleggio a lungo termine, purtroppo non ha un motore a gasolio di cilindrata intermedia in linea alla concorrenza ( 1.6 PSA, 1.6 Mjt, 1.5 Dci ..), certo che in versione 3 e 5 porte ha una bella linea e con le motorizzazioni un pò dotate di Cv è davvero piacevole da guidare

- Focus, è un'altra delle berline da autonoleggio, l'ho guidata, non mi ha esaltato ma non si è nemmeno fatta disprezzare. Non ho simpatia per il 1.6 a gasolio PSA ( montato anche su Focus ) per precedenti esperienze personali negative

- Bravo, auto matura, affidabile che in versione intermedia con il 1.6 Mjt trovi quasi al prezzo della Punto. Se non cerchi la novità è la scelta non migliore ma più intelligente

- Megane, è l'auto che guido dal 2005, passando dalla 2, alla 3 prima versione e alla 3 seconda versione, ovviamente se la trovi orrenda...lascia perdere, prima però vai a vedere la versione GT Line 2012 e soprattutto facci un giro di prova di qualche Km magari azzerando il CDB e verificando i consumi nel misto con lo S&S attivo. Ti posso garantire che ha una scocca robusta in grado di resistere ad uno scontro frontale con una tedesca premium senza che il conducente riporti serie conseguenze

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda Crazy non criticava il motore della Giulietta ma gli interni. Ognuno ha dei propri parametri per valutare l'auto a te hanno deluso le coreane per il cambio, che oltretutto reputo ottimo e anche in altre prove delle riviste viene elogiato,quattroruote ad esempio gli assegna 4,5 stelle su 5 vs le 4 stelle della giulietta.

A me e all'autore del post la giulietta per gli interni e abitabilità non ha soddisfatto pur rimanendo una bellissima auto!

Purtroppo in VW non temono assolutamente le italiane e i dati di vendita europei lo stanno a dimostrare.

In una recente intervista al magazine Focus, Winterkorn ha espresso tutta la sua ammirazione per il competitor coreano. Anzi. Nella sfida lanciata da Wolfsburg alla leadership mondiale entro il 2018, la principale preoccupazione di Winterkorn (in prospettiva) è proprio rivolta a Hyundai piuttosto che all’attuale numero 1, il Gruppo Toyota". Infatti lo stesso presidente si è recato personalmente a toccare con mano la i30 alla presentazione ufficiale.

leggi qua:VW teme più Hyundai di Toyota nella corsa a n.1 al mondo - Automotive.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io starei sulla kia cee'd,magari se puoi cerca di tirare sul prezzo o eventualmente andare da un'altra concessionaria.

Ci sono anche da considerare gli anni di garanzia. Inoltre devi considerare che la vuoi tenere per circa 8 anni,devi scegliere perlomeno una macchina che ti piaccia.

Però un pensierino sulla golf 7 in versione confortline lo farei.

Sul discorso 1.6tdi e problematiche ti posso dire che con la mia polo 1.6tdi facendo poca città non ho mai avuto problemi,infatti aspetto la golf 7 1.6 a fine gennaio.

con gli sconti che fanno a 20.000 ci stai dentro secondo me,sempre che ti piaccia e tu abbia la voglia di sbatterti e farti diversi preventivi per farti abbassare il prezzo.

Modificato da Crazy
msg incompleto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ovviamente su se vai su auto uscite da una certa data, (vedi anche bravo), o magari su modelli di poco successo vedi c4 ottieni maggiori sconti. Su auto appena uscite è ovvio che la scontistica è più bassa vedi Golf7.

Ovviamente un auto deve innanzitutto piacerti, poi appagarti anche internamente, dato che è la zona dove vivrai l'auto. Non credo che poi 1000€ possano fare la differenza tra un auto che non ti piace ma che costa meno rispetto ad una che è di tuo gradimento. Dato che 2000€ di sconto come minimo ormai l'ottieni con tutte. Poi se la 308 ti piace e risparmi pure allora il cerchio è chiuso.

Modificato da Giuseppe1976
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, però se la C4 viene a costare come la 308 (cosa probabile visto che non mi sembra un successo) potrebbe essere un'ottima alternativa e anche più attuale.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.