Vai al contenuto

Mazda otto anni di garanzia in Germania!

Messaggi Raccomandati:

Mi inserisco nella discussione per dire che anche Fiat, al lancio di Nuova Croma, ha proposto 5 anni o 150.000km di garanzia inclusi nel prezzo in alcuni mercati (se non erro in Germania); l'iniziativa mi pare fu poi allargata anche ad altri modelli, ma il riscontro non ci fu (come ben sappiamo dai risultati commerciali).

Quindi, secondo me, da sola, l'estensione di garanzia non garantisce buone performance commerciali, se non è accompagnata da altri fattori, come l'estensione della rete di vendita ed assistenza, la percezione del marchio (altrimenti è come confermare i dubbi sull'affidabilità del futuro proprietario) e comunque un prezzo concorrenziale (altrimenti è come dire che il cliente la garanzia in più se l'è pagata di tasca sua).

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Evidentemente non hai capito quanto ho scritto. Sei pertanto pregato di rileggerti i miei messaggi precedenti a quello da te citato, poiché in uno di essi spiego il mio punto di vista con un esempio.

Certo, "Tutto dipende dalle probabilità che si hanno di dover effettuare un gravoso intervento di manutenzione, nell'arco di tempo coperto dalla garanzia. Se le probabilità sono elevate, come accade quando ci sono dei difetti di progettazione, allora è vantaggioso avere una garanzia lunga. Se le probabilità sono scarse, allora può essere più vantaggioso avere uno sconto al momento dell'acquisto."

Cosi' come per l'assicurazione contro il furto tutto dipende da quante auto rubano nella zona dove vivi, oppure i soldi per la RCA sono sprecati perche' tu sei un guidatore prudente?

Ti faccio notare, e chiudo qui, che non tutti offrono l'opportunita' di garantire l'auto fino ad 8 anni (intendo pagando anche tanto, non gia' inclusa). E che proprio non lo puoi fare. Quindi non e' solo un problema di sconti.

Modificato da santuz
Link al commento

D'accordo, ma sei in grado di giungere alle stesse conclusioni partendo dall'intero mio intervento?

Premetto (a scanso di equivoci) che non sono contrario all'iniziativa della Mazda, ma che la ritengo una cosa da valutare attentamente poiché ha i suoi pro ed i suoi contro; come tutto del resto.

Venendo al tuo esempio ti rispondo con il mio caso personale: in 30/40 non abbiamo mai dovuto cambiare il piantone dello sterzo, mentre un mio amico lo ha dovuto cambiare 2 volte in 5 anni. Tutto dipende dalle probabilità che si hanno di dover effettuare un gravoso intervento di manutenzione, nell'arco di tempo coperto dalla garanzia. Se le probabilità sono elevate, come accade quando ci sono dei difetti di progettazione, allora è vantaggioso avere una garanzia lunga. Se le probabilità sono scarse, allora può essere più vantaggioso avere uno sconto al momento dell'acquisto.

La mia esperienza personale mi fa propendere per lo sconto. Ma è la mia esperienza, non una regola valida per tutti e non mi da nessuna garanzia sugli eventi futuri.

Non per polemizzare, ma non vorrei fare come quello che disse: «Hitler è stato un grande stronzo.» e si vide dare del nazista per aver detto: «Hitler è stato un grande.»

Non che quanto asserisci sia erroneo (anzi), ma si tratta di obbiezioni che in maniera implicita ho già fatto mie; come si può notare dalla lettura dell'intero mio intervento.

;)

Modificato da EC2277
Link al commento

Mi inserisco nella discussione per dire che anche Fiat, al lancio di Nuova Croma, ha proposto 5 anni o 150.000km di garanzia inclusi nel prezzo in alcuni mercati (se non erro in Germania); l'iniziativa mi pare fu poi allargata anche ad altri modelli, ma il riscontro non ci fu (come ben sappiamo dai risultati commerciali).

Quindi, secondo me, da sola, l'estensione di garanzia non garantisce buone performance commerciali, se non è accompagnata da altri fattori, come l'estensione della rete di vendita ed assistenza, la percezione del marchio (altrimenti è come confermare i dubbi sull'affidabilità del futuro proprietario) e comunque un prezzo concorrenziale (altrimenti è come dire che il cliente la garanzia in più se l'è pagata di tasca sua).

Link al commento

Veramente in Italia c'era l'abitudine di cambiare l'auto più o meno ogni 4 anni; questo prima della recessione s'intende.

Link al commento

francamente non capisco perchè si adottino toni da tregenda per una questione che è decidibile

con un banale calcolo economico, il cui risultato ovviamente varierà da caso a caso:

basta aggiungere il costo della estensione e il costo dei tagliandi per il periodo di copertura al totale del prezzo di acquisto della vettura "A"

e fare un paragone con il prezzo della vettura "B" aggiungendo sempre il costo dei tagliandi ;)

mio padre ad es. fece per qualche centinaio di euro l'estensione della panda 4x4 per qualche anno,

quindi vorrei capire

quali sono le case che non prevedono la possibilità di fare una estensione? (di solito invece ti rompono le balle in tal senso)

chi è che comprerebbe una estensione se il prezzo fosse spropositato rispetto al beneficio,?

piuttosto sarà certamente proporzionale alla vettura, e alla difettosità delle medesima e alla copertura,

quindi i confronti dovrebbero essere fatti su vetture simili (regola che vale per ogni aspetto )

Per la bontà o meno della garanzia lunga....dipende molto (anzi, quasi tutto) dal servizio di assistenza.

Se l'assistenza è di qualità, è un bene.

Se l'assistenza è carente (come troppo spesso accade in Italia) meglio garanzia standard e potersi rivolgere a qualcuno di fiducia...

se l'assistenza tende a taglieggiare, come quella di una nota casa INTERNAZIONALE con sede operativa a TORINO ( e non parlo di FIAT) è addirittura proprio da evitare.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Ok forse non e' chiaro un punto. Una cosa sono i 2+2 (o +3) un'altra e' cio di cui parliamo. Di norma si arriva, pagando tipo 300-500 euro o anche piu' in funzione del modello, ai 5 anni (spesso con limite di km). Estendere la garanzia di due anni per un auto che ne ha 2 non e' la stessa cosa dell'estensione di due anni per un auto che ne ha 6. Come detto non e' un problema di costi e sconti, e' che non non tutti ti danno questa possbilita'.

Link al commento

Provo a fare un esempio: supponiamo che io sia una persona abituata a cambiare la propria auto ogni 4 anni e dovendo scegliere la mia nuova auto, sono indeciso tra due vetture perfettamente equivalenti come caratteristiche. L'unica differenza è la scontistica e la garanzia: sulla vettura A viene fatto uno sconto pari al 5% del prezzo di listino e vengono offerti 5 anni di garanzia, mentre sulla vettura B non viene fatto nessuno sconto e vengono offerti 8 anni di garanzia.

Supponendo che entrambe le auto costino 30'000 € (sconti esclusi), è per me vantaggioso acquistare l'auto B?

Prima di partire con le fucilazioni, ribadisco che si tratta di un esempio e che tale esempio non ha lo scopo di dimostrare l'inesistenza di vantaggi nell'avere un'auto garantita 8 anni. Ha semmai lo scopo di suggerire che potrebbero esserci motivi per i quali, un'acquirente possa non ritenere la garanzia di 8 anni così vantaggiosa come potrebbe sembrare.

Modificato da EC2277
Link al commento

cito dalla prima pagina:

Chi ha detto che non lo fanno... lo fa anche Alfa (6 anni + 2 sulla Spider, appena fatta a ottobre alla scadenza dei 2 anni).

Garanzia + assistenza tecnica + supporto alle persone per rientro/prosecuzione del viaggio, etc in tutta UE.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Provo a fare un esempio: supponiamo che io sia una persona abituata a cambiare la propria auto ogni 4 anni e dovendo scegliere la mia nuova auto, sono indeciso tra due vetture perfettamente equivalenti come caratteristiche. L'unica differenza è la scontistica e la garanzia: sulla vettura A viene fatto uno sconto pari al 5% del prezzo di listino e vengono offerti 5 anni di garanzia, mentre sulla vettura B non viene fatto nessuno sconto e vengono offerti 8 anni di garanzia.

Supponendo che entrambe le auto costino 30'000 € (sconti esclusi), è per me vantaggioso acquistare l'auto B?

Prima di partire con le fucilazioni, ribadisco che si tratta di un esempio e che tale esempio non ha lo scopo di dimostrare l'inesistenza di vantaggi nell'avere un'auto garantita 8 anni. Ha semmai lo scopo di suggerire che potrebbero esserci motivi per i quali, un'acquirente possa non ritenere la garanzia di 8 anni così vantaggiosa come potrebbe sembrare.

Il problema é che bisogna fare un confronto tra chi ti offre 5, 7 o 8 anni e chi te ne offre due.

Vorrei solo capire se da domani fiat Audi o Volkswagen offrono 5 anni di garanzia su tutta la gamma é un bene per il cliente o no ?

Link al commento