Vai al contenuto
  • 0

Pinze freni ghiacciate?


Waterland

Domanda

Buonasera a tutti,

Saltuariamente, dopo aver lasciato l'auto ferma per la notte, ripartendo la mattina dopo sento un unico e forte schiocco metallico provenire dal posteriore della mia Jazz, esattamente come se le pinze dei freni fossero rimaste incollate per il freddo al disco e si rilasciassero solo con il movimento del veicolo.

Il mio solito parcheggio non è in pendenza e quando parcheggio la macchina in genere la lascio in folle (so che sarebbe raccomandato innestare la marcia ma spesso lo dimentico) e con il freno a mano sempre tirato.

La cosa è normale o dovrei far fare qualche controllo di sorta al prossimo tagliando?

Ho verificato che il fatto di lasciare o meno la marcia inserita non incide.

Quel suono si verifica solo nei mesi freddi e solo alla partenza (non in modo sistematico ma saltuario), non si verifica MAI in marcia.

La frenata non risulta in nessun modo influenzata dal fenomeno.

Grazie a chi vorrà contribuire.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sulla Mx5 é la regola :§ devo dare una bella sgasata e track tutto torna a posto ... a volte lo fa anche dopo che ho guidato sotto la pioggia e parcheggio tirando il freno a mano so giá che il giorno dopo i freni al posteriore sono bloccati...8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che e' normale.... succede anche a me sia sulla 500 sia sul GTA, sia sulla Spider, in misura variabile.. di solito non e' molto forte come rumore, pero' senti lo "stacco"... un po' come quando hai l'hill holder che si sgancia..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io se non è indispensabile lascio sempre la macchina con la marcia innestata e senza freno a mano, e non mi è mai successo niente di simile.

Mi è sempre stato insegnato di non parcheggiare mai con il freno a mano se la tempreatura può scendere sotto lo zero, perchè i freni possono ghiacciare (e non è detto che si sblocchino senza scaldare tutto).

Se l'auto è in piano la marcia innestata è più che sufficiente.

Se è parcheggiata in pendenza eventualmente si mette un sasso sotto le ruote o addirittura se le si ha le apposite zeppe (mio padre, sciatore appassionatissimo, le aveva apposta).

Per me è una tale abitudine che ormai in qualunque stagione uso il freno a mano solo se è proprio necessario (parcheggio in severa pendenza e temperatura ben sopra lo zero, o fermate a motore acceso, o partenze in salita).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io se non è indispensabile lascio sempre la macchina con la marcia innestata e senza freno a mano, e non mi è mai successo niente di simile.

Mi è sempre stato insegnato di non parcheggiare mai con il freno a mano se la tempreatura può scendere sotto lo zero, perchè i freni possono ghiacciare (e non è detto che si sblocchino senza scaldare tutto).

Se l'auto è in piano la marcia innestata è più che sufficiente.

Se è parcheggiata in pendenza eventualmente si mette un sasso sotto le ruote o addirittura se le si ha le apposite zeppe (mio padre, sciatore appassionatissimo, le aveva apposta).

Per me è una tale abitudine che ormai in qualunque stagione uso il freno a mano solo se è proprio necessario (parcheggio in severa pendenza e temperatura ben sopra lo zero, o fermate a motore acceso, o partenze in salita).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto corretto, infatti se non tiri il freno a mano non succede, e se parcheggi al freddo (ma deve essere freddino freddino, mi pare il problema sia sotto i -10) mettere il freno a mano puo' dare problemi (come al contrario con pastiglie troppo calde). Ma e' normale, non e' un malfunzionamento dell'auto di Waterland.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parcheggiare e tirare il freno a mano comunque non credo sia deleterio per le parti frenanti dell'auto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.