Vai al contenuto

Motori 1.4 e 1.6 Turbo Benzina: principali difetti e compatibilità con gas


CoreVD

Messaggi Raccomandati:

se vi interessa, ho una GP T-Jet messa a gpl (impianto BRC fase gassosa)

90000 Km di cui 85 percorsi a gas.

Sull'auto non ho avuto problemi di powertrain, le uniche cose che si sono rotte sono 2 iniettori gas (cambiati in gartanzia dalla BRC) e un polmone, pagato io.

Cioè, s'è sbragata solo roba legata all'impianto... l'auto la tagliando io ed è sempre andata benone, confermo le irregolarità alla messa in moto ma solo in estate, d'inverno quando fa molto freddo il problema sparisce. Da quello che ho visto la mappa arricchisce troppo quando si mette in moto con 20-30°C di temperatura motore, ma entro 30 secondi il motore riprende a girare bene.

Come percorsi faccio solo montagna, e pesto abbastanza (i 120cv li uso TUTTI sempre).

Come conseguenza consumicchio un pò, ma l'ho messa a gas apposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho chiesto ad un membro dello staff come poter modificare il primo post del topic, dato che è sparito l'apposito tasto.

Appena avrò una risposta aggiorno il tutto :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

vi seguo da un po' di tempo ma mi accingo solo ora a scrivere il primo messaggio...

Mi chiedevo se qualcuno di questi motori 1.4-1.6-1.8 turbo benzina abbia i collettori di scarico integrati nella testa e quindi raffreddati; credo che, alla luce dei risultati ottenuti sul 1.0 ecoboost e considerando che anche il twinair 105Cv avrà questa soluzione (o sbaglio?), lo sviluppo più utile al momento per questi motori sia proprio questo, perchè permette di risparmiare parecchio carburante inutile nelle zone del piano quotato al di fuori del ciclo di omologazione, dove un utente normale passa gran parte del suo tempo.

Leggendo quà e là non mi sembra di aver visto questa soluzione sui motori di questa categoria, forse solo il 1.6 SIDI della Opel ce l'avrà o sbaglio?

Un'altra domanda: qualcuno di questi motori utilizza la modalità di combustione a carica stratificata? So che alcuni utilizzano un'iniezione in fase di compressione per stabilizzare la combustione durante il riscaldamento cat, ma un motore che usi questa combustione in zone ampie del piano quotato c'è già in commercio (sul 2.0T se non sbaglio lo fa la Mercedes)?

Qualcuno di voi ha qualche grafico di confronto, anche pubblicitario, tra i consumi specifici dei motori di questa categoria?

Vi ringrazio, sono molto interessato a questa fascia di cilindrata perchè probabilmente anche il mio prossimo acquisto riguarderà una seg.B pepata (clio Rs, 208 gti, corsa opc, fiesta st, abarth varie, mito qv etc...) e mi piacerebbe sapere di più riguardo a questi motori.

Attualmente ho una 207 Gti, da 4 anni e con cui ho fatto 76000km, fortunatamente senza problemi per ora ... anche perchè ho ristretto a circa 15000km l'intervallo di cambio olio conoscendo i vari problemi di questo motore ed il suo tendicatena maledetto :) ma sono conscio che nonostante questo le sfighe sono sempre in agguato! ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.