Vai al contenuto

Jaguar XFR Sportbrake (Notizie)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

In futuro Jaguar potrebbe lanciare la Jaguar XFR Sportbrake, coniugando la sportività dell’allestimento con la praticità della familiare del marchio. La station wagon sportiva del Giaguaro, nel caso venisse confermata e fosse dato il via alla produzione, proporrebbe lo stesso V8 da 5.0 litri Supercharged della Jaguar XFR berlina. La potenza di 510 cavalli e 625 Nm di coppia massima dovrebbe consentire prestazioni molto simili alla berlina, con un’accelerazione da ferma fino ai 100 km/h coperta in 6.4 secondi ed una velocità massima di 250 km/h.

La trazione, come già visto sulla Jaguar XFR berlina, sarà posteriore ed il cambio sarà l’otto rapporti automatico ZF a controllo elettronico. Anche consumi ed emissioni dovrebbero rivelarsi estremamente simili vista la condivisione del sistema propulsivo con una media nel misto di 11.3 litri ogni 100 km con picchi di 16.9 litri per 100 km nei percorsi urbani e di 7.9 litri per 100 km nel ciclo extraurbano: la media emissioni dovrebbe attestarsi attorno ai 270 grammi di CO2 ogni chilometro.

Tuttavia i tecnici Jaguar dovrebbero adattare il sistema di sospensioni autolivellanti al V8, dando un setup sportivo all’assetto. L’adattamento della piattaforma XFR sulla Jaguar XF Sportbrake potrebbe rivelarsi molto appetibile per una fascia di clienti in cerca di lusso e prestazioni, che potrebbero così avvicinarsi al marchio Jaguar. La produzione potrebbe però essere limitata a 300 o 400 esemplari, sia per l’esiguo numero di clienti disposti a spendere i circa 100 mila euro previsti per la vettura, sia per mantenere un alone di esclusività attorno a questo modello.

Autoblog

Jaguar XFR: arriverà anche la Sportbrake?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è più che altro un desidero di Jag, non qualcosa di concreto o di facilmente attuabile: l'articolo originale lascia trapelare più chiaramente l'intento sognatore dell'operazione...

Jaguar’s global brand director, Adrian Hallmark, said such a car would be an “interesting project”, and a useful halo model for the resurgent brand. But he said installing the 503bhp 5.0-litre supercharged V8 would be complex.

“It would be tricky to re-engineer the self-levelling rear suspension to cope with the high performance of such an engine”, said Hallmark. But be admitted it would be “interesting” to build a limited run of 300 to 400 units.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.