Vai al contenuto

Curiosità: cosa avrebbe potuto fare AR nel 1987 se fosse rimasta da sola?


vanny turboie

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Conoscendo l'ambiente politico di Varese e quello professionale di Pomigliano, avanzo l'ipotesi che avrebbe chiuso tutto e trasferito l'Alfa a Colonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Domanda Off-Topic:

Scusate la mia ignoranza in materia ma ho notato che nelle prime pagine avete chiamato più volte la 75 l'auto scesa dal cielo o l'auto voluta da Dio, come mai? Cioè, mi chiedevo se si fosse guadagnata questo nome "sul campo", o se fosse un nomignolo datole per via dell'alone mitico che le è stato attribuito per essere stata "l'ultima Alfa", o forse perché è stata soprannominata così da qualche personalità importante?

"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere." (cit. Groucho Marx)

▪ Alfa Romeo Gtv, 1996, 2.0 twin spark ▪ Citroen C3, 2010, 1.4 benz ▪

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Corsi e ricorsi storici del forum: in base a certi commenti sembrava che l'Alfa Romeo 75 consumasse meno di un'auto elettrica e corresse più di un F-15.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là della divagazione cumenda di ieri sera :D (comunque Abarth hai dimenticato PE-DA-LA-RE!), il discorso è affascinante ed interessante.Per cercar di immaginare, però, secondo me, bisogna decidere fino a che punto si vuole riavvolgere il nastro, cioè quanto cancellare del succedersi di eventi che hanno portato a ciò che è successo a metà degli anni '80 (come auto e come gestione).Perchè, come abbiamo già scritto ieri sera, bisogna sempre tener presente che stiamo parlando di auto generate da una situazione, della quale ci domandiamo come sarebbe stato il seguito "SE". Quindi, se ci immaginiamo un seguito a partire da tal punto, beh come abbiamo scritto ieri sera non è che ci siano tante varianti, la storia è andata più o meno come doveva andare. Se invece ci immaginiamo una situazione ben più rosea, allora dobbiamo riavvolgere di più e di conseguenza stiamo a cercare il seguito di un qualcosa che manco sarebbe giunto a noi.Per cui, io provo una via di mezzo. Tanto immaginare è ancora gratis nel 2013 (più avanti non so). Domandarsi come poteva essere l'erede della 75, include il fatto che la 75 è esistita, quindi... partiamo da lì. La macchina è stata fatta, così come l'abbiamo conosciuta e per i motivi che sappiamo da anni. L'Alfa ha rimaneggiato la Giulietta creando la 75, e l'Alfetta creando la 90. Prima ancora aveva dato un'erede ad Alfasud creando la 33 sulla medesima base. A seguire aveva fatto la 164 così e cosà e perchè e percome. Prendiamolo come punto di partenza? Ok. Allora per cambiare la storia, torniamo al 1986. La 164 sta per arrivare, 75 è fuori da un anno, 90 da due e 33 da tre. Sognando sognando, immaginiamo che 75 e 90 (giusto per mettere un motivo che renda plausibile la continuazione del cammino di Alfa Romeo come marchio a sè), insieme a 33, vendano uno sproposito, che i conti vadano a posto, che la situazione nelle fabbriche migliori, che la qualità salga, insomma tutta una serie di cose per cui il Governo decide "uè, quest'azienda di stato funziona benissimo, me la tengo e gli dò da mangiare, insieme ai poteri decisionali riguardo i modelli. Ragazzi, qui ci sono i soldi, avete carta bianca" (si lo so è un grande believe :D).Gli anni '90 si avvicinano e bisogna dare un erede alla 75. Ancora trazione posteriore? Mah boh, secondo me. Come è stato scritto sopra, l'Alfa di suo alla TA ci pensava da un pezzetto. Inoltre, una TP sul segmento D con una TA sul segmento E sarebbe stato un po' inconsueto, visto il marchio, no? Ma diamo alle due possibilità le stesse chances, un 50 per cento alla TA ed un 50 per cento alla TP. Ci sarebbe ora da parlare dello stile, e qui spuntano altre considerazioni. Abbiamo visto Cressoni creare la 33 sulla meccanica Alfasud. Vettura innovativa come estetica, particolare, con molto di ciò che stava nella testa di Ermanno (i suoi malloppi scritti sul perchè delle "spezzate" a volte risultano addirittura pesanti da digerire) e che ha lasciato qualche segno anche sulla linea di 75, sottolineato dalla banda nera che lui stesso aveva ipotizzato anche sulla 33 ma a quel punto non era andata in porto (la banda nera nasceva proprio per evidenziare 'ste benedette "spezzate").Potremmo quindi continuare ad immaginare e pensare che Cressoni si occupi, al Centro Stile, dell'erede della 75. Probabilmente sarebbe stata un'auto che ripeteva qualche stilema di quella che era diventata un'icona Alfa Romeo (cosa che comunque in piccola parte anche 155 fa, con l'inclinazione dei fari ad esempio), ma dobbiamo anche pensare che la stessa 75 per quanto particolare, in certi punti cercava di adeguarsi ai nascenti dettagli caratteristici delle berline Alfa. Pensiamo alla fanaleria posteriore col "freccione" sul bagagliaio, qualcosa di simile alla fanaleria di 164, qualcosa in comune anche con 90 che anche lei aveva la fanaleria che attraversava tutto il piano di coda. Quindi mi vien da pensare che anche Cressoni ragionasse su un certo family feeling, e allora mi trovo ad un bivio.L'erede di 75 sarebbe stata un'evoluzione di 75, oppure una "piccola 164"? Ipotizziamo anche una nuova sfida Centro Stile vs Pininfarina. Da una parte il Centro Stile con il bivio che mi sono appena immaginato, dall'altra Pininfarina che ci ha fatto vedere di aver fatto due o tre berline UGUALI :D, un po' in Italia un po' in Francia. Ragion per cui, io credo che anche da Cambiano sarebbe arrivata una "piccola 164" come proposta. Modello che (ancora lei :D) comunque anche 155 in qualche modo cerca di rappresentare. I.De.A ci infilò secondo me un po' tutto quello che poteva, su quella Tempra presa come base. I fanali anteriori inclinati iso-75, la scanalatura sulla fiancata (e relative maniglie porta) che parlavano di 164, il bagagliaio alto, la fanaleria posteriore parzialmente collegata e con l'inclinazione interna della parte non collegata che di nuovo citava la 75. Ecco, io credo che tutto ciò in un modo o nell'altro sarebbe venuto comunque fuori, da qualsiasi mano e sotto qualsiasi management.Per cui, in definitiva, io nella realtà virtuale di un'Alfa che cammina da sola ma che prende in considerazione la storia come è stata fino a quel punto (altrimenti non ha senso parlare di 75), io mi vedo l'erede dell'auto scesa dal cielo come una... "piccola 164, con dettagli 75, ma con la differenza che senza il Tipo 3, non ci sarebbe stato il carry over (porte tetto parabrezza) della Tempra". Un po' come quando se la immaginavano i bozzettari nelle anteprime, e per motivi di superficialità la disegnavano senza prendere di peso il taglio delle porte del Tipo 2-3. La vettura di solito era una piccola 164, somigliava alla 155 perchè comunque le gole profonde raccontavano e i bozzettari si ispiravano, ma la vettura era meno simile alla Tempra.Secondo me avremmo visto una cosa del genere, come estetica. Poi sarebbe stato da vedere che tipo di meccanica avrebbe avuto, e qui ho i miei grossi dubbi riguardo la permanenza della trazione posteriore.Concludendo, se così le cose fossero andate, il discorso tornerebbe a contorcersi su sè stesso, esattamente come quando ci chiediamo come sarebbe stata un'erede della 75 se tutto fosse stato rose e fiori, e arriviamo al punto che non ci sarebbe stata manco la 75.Infatti, se così le cose fossero andate, ed Alfa avesse continuato per conto suo, io credo che oggi la 75 sarebbe molto meno "LA 75". Perchè ad essere onesti, una certa parte del suo mito nasce anche dal fatto di essere stata la cosiddetta ULTIMA nei vari bla-bla degli appassionati, "dopo di lei il nulla", "finita lei finito il mondo" e via dicendo.Dire "75" in certi ambienti è come dire "Golf" in altri (non sto paragonando i due modelli, credo abbiate capito cosa intendo), è anche tutta un'atmosfera che c'è intorno. Se quindi la 75 non fosse stata "L'ULTIMA" perchè la storia avrebbe avuto un seguito a sfondo totalmente Alfista, saremmo qui a chiederci come sarebbe stata l'erede dell'ULTIMA? :) Chissà, magari la sua erede ci avrebbe fatto sbrodolare ogni genere di fluido per degli anni, e la 75 nei vari "bla bla" sarebbe a livello della 33 (per la quale quasi nessuno si strappa le orecchie dal dolore per la sua scomparsa). 'sta macchina nell'immaginario è diventata quello che è anche per tutto ciò che le è successo attorno. Se io rimpiango per certi aspetti gli anni 80, è perchè sotto tali aspetti oggi stiamo peggio. Se oggi stessimo 100 volte meglio, chezz me ne fregherebbe degli anni 80 :D (al di là del fattore nostalgia).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Sulla questione for secondo me è da dare uno sguardo a quanto fatto poi con jaguar, dato che la posizione data non era così distante. Io credo che il problema dell'epoca fosse un eccessiva tendenza a sacrificare la differenzazione per la sinergia, che ha inevitabilmente penalizzato molti marchi aprendo la strada al dominio tedesco nei segmenti più elevati ?e non mi riferisco certo a vw che fino a 2005-2006 aveva prestazioni tutt'altro che eccezionali)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Grosso modo quello che ha fatto sotto Fiat. Già con l'operazione Tipo 4, la strada era stata spianata. E precludeva accordi con altri costruttori. Se con la complicità di politica, non vi fosse stato un monopolio Fiat, è tuttavia probabile che l'accordo con Nissan avrebbe portato molti frutti, non ultimo quello di transplants per modelli jap in Italia. Secondo me i jap avrebbero avuto molto più "rispetto" di Alfa di quanto non abbia fatto Fiat e forse anche Ford. Ancora non avevano Marchi di lusso...chissà....

Altra ipotesi è quella dello sviluppo dei motori boxer (c'era il 2000 boxer) che ipotizzando una joint venture con Fiat su pianali torinesi, con sospensioni ad hoc (vedi 156 TA), trazione anteriore e integrale avrebbe potuto portare a dei bei gran risultati. Non so se si era pensato anche al boxer modulare per poterne fare dei 6c....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.