Vai al contenuto

Fegato mio, fegato mio, lemà sabactani?!


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Inviato

Voglio dedicare una canzone a tutti i frequentatori di questa discussione:

  • Risposte 246
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Premessa: rivolgetevi al vostro medico. Solo lui è responsabile della vostra salute.

Considerazione: la medicina ufficiale , spesso, sbaglia completamente nei criteri di comportamento CONSIGLIATI. E questo caso (steatosi del fegato-colesterolo, ma vale x tutte le malattie..) ne è l'esempio: quasi tutte le malattie/malesseri nascono da eccessi GENERALI, non di un singolo componente. Ridurre il latte e il formaggio e le uova (oltre ai grassi in generale) è spesso inutile e a volte sbagliato: si andranno ad aumentare ancora di piu' i carbo/zuccheri vera PIAGA SOCIALE del nostro secolo (Soft Drinks, Biscotti, pane/pasta raffinati, pizza&Co,cibi preparati industrialmente, zucchero, merendine, etc)

Le grandi multinazionali , spesso, hanno una doppia influenza sulla nostra vita: prima ingolfano di JUNK FOOD e poi somministrano pillole che alterano gravemente l'organismo.

Suggerimento: visto che il web garantisce a tutti le INFO, guardate ad Est (Asia &Co). La risposta è dentro di voi, non fuori (e soprattutto non va mangiata :mrgreen:, il downsize è d'obbligo non solo nei otori delle auto ,ma anche e soprattutto nel nostro organismo sedentario... )

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Ridurre il latte e il formaggio e le uova (oltre ai grassi in generale) è spesso inutile e a volte sbagliato: si andranno ad aumentare ancora di piu' i carbo/zuccheri vera PIAGA SOCIALE del nostro secolo (Soft Drinks, Biscotti, pane/pasta raffinati, pizza&Co,cibi preparati industrialmente, zucchero, merendine, etc)

Avevo messo il "Mi piace", ma credo che sia opportuno fare una precisazione: quanto paventi è vero solo se viene suggerito un regime alimentare errato. Eliminare tutto il cibo-spazzatura e contemporaneamente ridurre con criterio i cibi controindicati, non causa gli effetti che hai descritto.

Poi il consiglio di cercare su internet è un mezzo suicidio: ci si trova di tutto, anche chi promuove campagne per l'eliminazione del monossido di diidrogeno dai processi produttivi; sarebbe una sostanza chimica altamente tossica.

Modificato da EC2277
Inviato (modificato)

Oggi è obbligatorio sapere e capire cosa si legge e si cerca...

Affidarsi SOLO agli altri è una follia.

Poche righe non esauriscono l'argomento, ma servono da stimolo affinche le persone si rendano conto di quanto la realta possa essere diversa da quella "normalmente" accettata e proposta

Modificato da 1happydream
Guest EC2277
Inviato

Se c'è una cosa che è peggiore dell'ignoranza è proprio l'illusione di sapere e poche righe lette qua e là danno proprio l'illusione di sapere; sopratutto se sono state scritte da ciarlatani bravi a chiaccherare.

Inviato (modificato)

Infatti non bisogna leggere POCHE righe qua e là, ma capire che la propria salute è l'argomento piu' importante della propria vita .

Percio' andrebbe approfondito.

A volte, pero', è piu' comodo e piacevole ingozzarsi di junkfood (anche inconsapevolmente...chi sa che il CROCCANTE è meglio del Pandoro...?!?) e poi rivolgersi al medico che (altrettanto comodamente) prescrive una Statina.

Dalla padella alla brace.

Consumismo non dovrebbe significare mangiare il doppio in quantita' , ma il doppio in qualita' .

Modificato da 1happydream
Inviato
Invece te lo racconto ed è proprio questo il motivo per il quale si usa dire che le sbornie da vino sono peggiori di quelle da distillato: il vino picchia sia sul fegato che sui neuroni,

quale sostanza del vino picchia sul fegato?

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Per risponderti devo spiegarti il processo di distillazione: il vino comprende svariate sostanze che bollono a temperature diverse. Quelle più volatili bollono prima e sono dette "testa" e contengono gli alcoli più leggeri, quelli che entrerebbero in circolo più rapidamente poiché sono più facili da assimiliare, sono tossici per i neuroni e vengono buttati; il metanolo è un alcole leggero (il più leggero) e proibito a causa della sua tossicità. Vi sono poi gli alcoli "nobili", che costituiscono il "cuore" e vengono usati per fare il distillato poichè sono i più aromatici. Infine vi è la "coda", costituita dagli alcoli più pesanti ed è proprio questa a nuocere al fegato poiché anch'essa contiene delle sostanze tossiche ed inoltre, essendo difficile da scomporre, rallenta il processo di metabolizzazione del vino.

Per questo un bicchiere di vino non da subito quella "botta alcolica" che da un distillato, pur contenendo la stessa quantità di alcol (il bicchiere di vino è molto più capiente di quello da distillato): gli alcoli pesanti causano un rallentamento della digestione degli alcoli leggeri.

Naturalmente non devi spaventarti leggendo della tossicità degli alcoli presenti nel vino: si tratta di alcoli tossici solo se bevuti in grandi quantità.

A dire il vero sono tossici anche gli alcoli che ho definito nobili, ma meno rispetto agli altri.

I liquori sono ancor più devastanti del vino (o meglio dei fermentati) poiché contengono varie sostanze aromatiche e lo zucchero, che rallenta ulteriormente il lavoro del fegato, dando così più tempo alle tossine di agire; stendiamo una colata di cemento pietosa poi sui long drinks come il cuba libre.

Modificato da EC2277
Inviato (modificato)

Informarsi , oggi, è possibile (non sempre facile...).

Questo è un esempio, grazie.

Fondamentale il discorso quantita'/qualita'.

E' bene sapere che gli interessi dietro a qualsiasi business sono IMMENSI (acqua, dieta mediterranea, vino, olio, latte, zucchero,ogm ad esempio...)

Facciamo un caso pratico: i valori della Pressione arteriosa consigliati sono stati abbassati. Perchè?

-Per il bene del paziente: no! Basterebbe consigliare una costante attivita' fisica, una dieta "povera" ma nobile e un hobby (che distragga dal mangiare in maniera ossessiva compulsiva e permetta di stare all'aria aperta)

-Per il bene dei fatturati delle aziende : forse :mrgreen:....

Allargando la base di utenti a cui viene previsto un farmaco ,inutile visto il moderato rialzo pressorio, modificabile con lo stile di vita senza le controindicazioni dei farmaci e dannoso (poichè non insegna ed educa la persona) si fanno $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ !

Quindi come risolvere la Steatosi segnalata (leggera):

-Mangiare molto meno

-Nutrirsi molto meglio

-Muoversi molto di piu'

-Dedicarsi ad un hobby/passione che distragga e liberi la mente (gratificandola al posto del surplus di cibo)

PS Non è un consulto medico, ma un consiglio di vita

Modificato da 1happydream

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.