Vai al contenuto

Fegato mio, fegato mio, lemà sabactani?!


Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

PPS "..P.S. Gli spaghetti con pumarola e parmigiano sono mangiati da quasi tutti gli sportivi un'ora prima delle gare..." Anche il disel con DPF è usato da tutte le mammine ,e non, in citta' con stop&go e riaccensioni continue (utilizzo a freddo), ma non per questo è corretto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 246
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, si...seguiamo le ottime indicazioni del solito nutrizionista "mediterraneo" di Raiuno...

Concetti di endocrinologia, Glicazione, sistema immunitario e GAL/MAL (intestino) non hanno nazionalita' (in ogni caso vi lascio felici delle vostre convinzioni dietetiche rassicuranti)

Forse non avete ben presente la attuale situazione alimentare e le patologie correlate

PS Per altro la dieta mediterranea vera (una fetta di pane integrale e/o farinata, con sardina e olive- per esempio) è solo un antipasto nel normale pranzo/cena di un italiano

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Se la nostra dieta é mediamente così orribile, come spieghi che siamo il secondo paese al mondo come aspettativa di vita?

un uomo francese vive mediamente 2 anni di meno, uno tedesco 3.5, un americano 4....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ho accennato, le future generazioni vivranno , forse, meno.

Non bisogna valutare solo l'aspettativa di vita (mortalita') , ma la qualita' della stessa (morbilita')

Noi, gli svizzeri e i jap viviamo a lungo perchè abbiamo un eccellente sistema sanitario SALVAVITA , ma la qualita' è quella che conta.

Gli americnai e gli Inglesi (ma anche i Finlandesi) sono quelli messi peggio dal punto di vista alimentare/qualita' vita

PS Io farei uno Spot: approfittiamo della Crisi (che significa scelta) per migliorare le abitudini di vita:

-Downsize quantita'

-Upgrade qualita'

Possono rubarci tutto , ma non la nostra salute

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo, che mi sfugge il senso della tua crociata :pen:

che tutti quelli intervenuti hanno consigliato di muoversi, di limitare l'assunzione di cibi, tra cui evitare le porzioni esagerate di pasta, evitandola la sera (che però serve se si fa attività fisica, se si vuole evitare la catabolisi, o semplicemente finire lungo disteso....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuna crociata...

Si tratta di intendersi: un sedentario, con 100 g di pasta (condita, e poi il secondo e la frutta/dolce e l'amaro/caffe'), introduce troppo cibo.

Poi c'è il discorso della qualita', ma vedo non interessa.

@The Stack: ho letto la tua dieta (colazione - 300 ml di latte + 2 cucchiai ovomaltina + 10/15/20 biscotti a seconda della fame. A volte aggiungo una tavoletta di cioccolata al latte.

pranzo - 200 gr pasta con parecchio olio o con pomodoro semplice (no piccante, no altre salse), fettina di carne rossa/bianca oppure formaggi vari+affettati, pane e verdure crude (finocchi, carote, ecc.) o cotte (cicoria, patate, cavoli, gratinati, ecc.), un frutto.

cena - pane a volontà con sale e olio oppure piadine oppure di nuovo pasta, formaggi + affettati se a pranzo avevo preso la carne o viceversa, verdure crude o cotte, un frutto.

dopocena - tisana e biscotti.)

E' normale che tu (e il tuo fegato) siate ingrassati: mangi troppo e male

Se puoi segui le regole del link che ho messo (ricorda soprattutto il MONOPIATTO, tutto deve stare su 1 solo piatto) e fai attivita' (mix aerobica/anaerobica). Anche la dieta GIF è interessante.Comunque il concetto è sempre quello: mangiare MENO e MEGLIO

PS Questa considerazione me l'ero persa:"...meglio un piatto di pasta poco condita, (magari con condimento a base di verdure) che rilascia zuccheri lentamente fin al prossimo pasto che un frutto che rilascia gli zuccheri subito che se non "fai ginnastica fino alla frenesia " CIt come consiglia EC lo metabolizzi e ingrassi..."

Purtroppo (a volte) i medici non hanno ben chiare le cose.Se confrontiamo le curva glicemiche di un piatto di pasta (100g) con quelle di un frutto c'è un abisso...Tra l'altro , oggi, si parla di CARICO glicemico piu' che di curva , proprio perche' la quantita' di carboidrati va considerata: ora, la frutta contiene il 15-10% di carbo, la pasta il 72%...è logico che dia un carico glicemico molto maggiore (stimolando molto l'insulina, ormone ingrassante ed proinfiammatorio). L'uso di alimenti integrali limita tutto cio' grazie alla fibra...

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Allora, prima pubblichi questa tabella redatta dalla Havard School of Public Healt

platecopia.png

poi asserisci che

Gli americnai e gli Inglesi (ma anche i Finlandesi) sono quelli messi peggio dal punto di vista alimentare/qualita' vita

Infini dai questo commento

…@The Stack: ho letto la tua dieta

E' normale che tu (e il tuo fegato) siate ingrassati: mangi troppo e male

ad una persona che è ingrassata dopo che ha smesso di seguire la dieta che hai citato.

A parte la supponenza mostrata nel giudicare l'operato del medico di Dannatio senza aver nemmeno visto i risultati delle analisi e conoscerne il regime alimentare, ma almeno potresti leggere e capire cosa scrivono gli altri, prima di criticare?

Sono quattordici pagine che asseriamo la necessità di fare un'intensa attività fisica e te arrivi da pagina 10 e t'impunti sul fatto che dobbiamo seguire una dieta concepita per chi non fa nessuna attività fisica?

Prima asserisci di non dar retta alla medicina ufficiale e poi usi una tabella elaborata da medici dietologi che lavorano secondo i criteri della medicina ufficiale per avvalorare le tue tesi?

Anzi, prima raccomandi di seguire raccomandazioni del medico, che è il responsabile della nostra salute (nel tuo 1° messaggio), poi spieghi che non bisogna dare retta alla medicina ufficiale(nel tuo 1° messaggio), quindi suggerisci di documentarci da soli su internet(nel tuo 1° messaggio) ed infine pubblichi la tabella di cui sopra.

Ragazzo mio, non ti stupire se nessuno concorda con i tuoi suggerimenti. È una logica conseguenza delle incoerenze riscontrate in quanto scrivi e dell'aver dimostrato di non capire di cosa gli altri parlano, come è capitato con i consigli dati a Dannatio e Thestack.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non puoi capire che sono obbligato a fare certe premesse (segui il medico, etc).

Il fatto è che nessuno abbia chiaro come il fegato steatosico (e l'ingrassamento) siano legati all'eccesso di carboidrati (oltre alla mancanza di attivita' x bruciarli)

Pero' io sono sereno che le tue convinzioni alimentari siano solide.

Cercavo di aprire gli occhi delle persone su come quasi tutto cio' che ci viene suggerito/imposto sia sbagliato, e legato a logiche commerciali

A colazione quasi tutti mangiano cappuccino e brioche (il peggio del peggio) e quasi nessuno cereali integrali, latte di soya e frutta secca con cacao magro (sz zucchero) e una fonte proteica

Le considerazione del dottore di The Stack e Dannatio le ho lette, NO comment

Riguardo al fatto che le indicazioni alimentari anglosassoni vengano da paesi con gravi problematiche , non capisco che problema generi...la scienza è una, ovunque nel mondo

PS La stessa considerazione si puo' fare per il colesterolo: non è quello che introduciamo il problema...

Ma l'eccesso calorico in generale e , in particolare, l'eccessiva stimolazione insulinica

Pero' se tu vai dal medico, lui ti abolisce uova e formaggio (perche' contengono colesterolo)

Invece dovrebbe dimezzarti pane/pasta/pizza e farti correre tutti i giorni

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè dai, se leggo che si pappa una stecca di cioccolato alla mattina e due etti di pasta al giorno senza fare una "beata minchia" [cit.], ci arrivo anche io a dire che mangia troppo :mrgreen:

La mia dietologa ai tempi mi aveva consigliato di mangiare 80g di pasta condita il giusto al giorno con opportune varianti e, bene o male, la regola la seguo sempre. E tutti sti problemi non li vedo: il peso non è aumentato di molto, (se non per gli stravizi, ma è colpa mia) e soprattutto non ricordo di avere mai avuto problemi di pesantezza e digestione.

Certo si mangia non troppo condito, e la cosa non mi spiace ma difficilmente mangio ogni giorno le stesse cose e viaggio bene.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A prescindere che certe valutazioni di ordine "generale" vanno bene sempre, nulla da dire.... Oramai anche i sassi conoscono vantaggi di frutta e verdura, legumi, alimenti integrali, etc..tc..etc... Non per nulla mia moglie é molto attenta ed attiva in questo senso sia con me che con nostra figlia, per cui niente bevande gassate ne succhi di frutta, zucchero poco e solo di canna grezzo.... Tante zuppe di legumi, fagioli, ceci, lenticchie, fave etc..etc.. riso e verdure in allegria ( si fa per dire )

la Birra ed il Vino li ho confinati solo ai momenti di aggregazione come cene con amici e quant'altro....

Cio detto, le raccomandazioni del mio medico, anzi nella fattispecie di due medici, urologo uno e epatologo l'altro si riferiscono a ovviamente a due problemi diversi e distinti.....uno il fegato ed il colesterolo e l'altro per prevenire possibili calcoli vista la presenza di ossalati di calcio nelle urine......

c'é comunque da dire che nonostante io abbia anche smesso di fumare da oramai oltre un anno, sia riuscito a calare di peso di un 5kg senza praticamente fare attività fisica ma solo limitandomi nel mangiare come quantità e dando un discreto taglio all'alcool inteso come via grappe/limoncelli/liquirizie/whiskey etc.....

il colesterolo peró sta più o meno sempre li.... È ØØ si scappa mica..... Mio Nonno lo aveva, mia madre (sua figlia) pure.....ed io idem, mentre mio Padre che mangia le stesse identiche precise cose, ZERO.

ppoi ogni tanto mi viene in mente che pure Linda McCartney macrobiotica e salutista é gniccata per un tumore allo stomaco mentre il mio Bisnonno a fagioli con le cotiche e Trebbiàno é tirato dritto come un fuso senza un malanno fino a 96 anni...... È qualche dubbio su tutta la questione mi viene......

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.