Vai al contenuto

Fegato mio, fegato mio, lemà sabactani?!


Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

Piccolo OT:

per chi soffre di celiachia non è questione semplicemente di sostituire la pasta col riso, poichè il glutine è contenuto in millemila alimenti, non sempre riconducibili direttamente al grano e ai cereali in genere (se non erro, esistono addirittura bevande che lo contengono).

Anche i salumi lo contengono, tanto che il banco salumeria di alcuni super è dotato di una postazione gluten-free, necessaria per evitare che ci possa essere contaminazione di glutine per il contatto con il disco dell'affettatrice "contaminato" da salumi normali.

Anche alcune pizzerie hanno disponibilità di pizze senza glutine, pre-confezionate e conservate in teglie di alluminio usa e getta proprio per evitare il contatto con il bancone e il forno "contaminati".

Dipende, comunque, sempre dal grado di sensibilità alla sostanza: dalla semplice intolleranza all'allergia più grave.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 246
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Piccolo OT:

per chi soffre di celiachia non è questione semplicemente di sostituire la pasta col riso, poichè il glutine è contenuto in millemila alimenti, non sempre riconducibili direttamente al grano e ai cereali in genere (se non erro, esistono addirittura bevande che lo contengono).

assolutamente corretto per questo la diagnosi non è banale e viceversa è sempre possibile imputare sintomi generici ad alimenti generici.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

a "me" risulta che siano in aumento le diagnosi da parte del SSN di celiachia anche in età avanzata.

e non è chiaro se si sviluppi da adulti o se passi inosservata per decenni

(e per dire la verità non è nemmeno chiaro se tutte le diagnosi siano esatte o facciano parte della cosidetta "medicina difensiva" )

p.s. io ho notato di avere una "single MALT sensitivity "....:mrgreen:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

la differenza sta nel fatto che in una caso c'è una evidenza palese di principio causa effetto, per altro pure "proporzionale"

infatti ,fortunatamente non è sempre così drammatica, specie nel caso di diagnosi tardiva, lo si tollera abbastanza.

nell'altro caso l'ipersensibilità al glutine sarebbe associata a centinaia di sintomatologie diverse.(*)

di conseguenza allo stato attuale nessuno può essere certo della seconda, magari anche dopo aver consultato un esperto,

sicuramente non se auto diagnosticata.

e visto che per millenni l'umanità si è invece sostentata con il grano ,

escluderlo sulla base di mode che lo predicano in generale è sbagliato...

...ne più e ne meno di tante altre inclusioni (dieta dukan) o esclusioni (vegani) du jour.

p.s. * io poi non ho alcun problema ad ammettere che, a prescindere dal lavoro della coniuge,

tendo a prendere in scarsa considerazione qualsiasi malattia si correli con "100" sintomi diversi,

perchè imho è invece palese la non correlazione.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando a thestack: con tutto quello che mangi, sei fortunato anche a non avere problemi di reflusso.

Mia moglie dice che ha sintomi simili a quelli di un infarto :shock:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Tiè :mrgreen:

Comunque è quasi tutto passato!

EVVIVA!!

Aveva ragione il medico ;)

Mi sa che posso tornare alla vecchia dieta senza problemi, a meno che non (ri)comincio a correre o a fare palestra: quando faccio attività fisica, raddoppiate la dieta che ho scritto :incaz::D

OT: se volessi cambiare nick, come fece A.Masera a suo tempo, cosa devo fare?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

inizierei a cambiare in ogni caso il regime alimentare (e a fare movimento, forza!)....perchè se ti cambia di una virgola il metabolismo ti trovi senza accorgetene con uno zainetto di 20-25kg che non se ne vuole andare ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Tiè :mrgreen:

Comunque è quasi tutto passato!

EVVIVA!!

Aveva ragione il medico ;)

Mi sa che posso tornare alla vecchia dieta senza problemi, a meno che non (ri)comincio a correre o a fare palestra: quando faccio attività fisica, raddoppiate la dieta che ho scritto :incaz::D

OT: se volessi cambiare nick, come fece A.Masera a suo tempo, cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.