Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova Diesel: Opel corsa 1.3 vs Polo 1.4


Dmaz

Domanda

Salve, devo acquistare una nuova auto e sono orientata verso questi due modelli diesel di cui vorrei il vostro parere. Riporto anche il prezzo già scontato che mi hanno preventivato.

Opel Corsa 1.3 CDTI 75cv , MT5 - allestimento Elective - 14000€

Volkswagen Polo 1.2 TDI 55 kW/75 CV- allestimento Confortline - 16500€

I prezzi riportati prevedono in entrambi i casi laggiunta del clima automatico e per la polo anche i comandi al volante e la disattivazione dell'airbag lato passeggero.

Come sono a confronto le due macchine per quanto riguarda l'affidabilità, i consumi ecc? La Polo mi sembra molto costosa specie quando ci sono da aggiungere i vari optional.

Prevedo di fare 17000 km all'anno divisi a metà tra autostrade e strade normali. La macchina la vorrei tenere almeno 10 anni.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio,

Mau

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Che significa, che quelli di 5 anni fa hanno il diritto di essere delle chiaviche? O che avrei dovuto saperlo prima di prenderlo, che avrei avuto una roba del genere nel motore della mia auto? ;) Grazie di cuore, Fiat! :lol:

Significa che, trattandosi di un'auto diversa e di un motore con molti componenti diversi rispetto a quello della tua Panda (iniettori, centralina, turbina a geometria variabile), c'è qualcosa in più a cui aggrapparsi al di là della speranza.

Tra l'altro le auto si possono spesso provare prima dell'acquisto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Significa che, trattandosi di un'auto diversa e di un motore con molti componenti diversi rispetto a quello della tua Panda (iniettori, centralina, turbina a geometria variabile), c'è qualcosa in più a cui aggrapparsi al di là della speranza.

Tra l'altro le auto si possono spesso provare prima dell'acquisto.

Ah, beh. Ovvio, li ho provati tutti prima di scegliere.. All'epoca sembrava andare benone. Solo una constatazione che quello che 5 anni fa era un gioiello di tecnica almeno nel mio caso è diventato un catorcio fumante e zoppicante (nonostante l'uso congeniale al motore e la manutenzione attenta e rigorosa) che unito ad un'auto che negli interni quasi cade a pezzi non fa della mia un'esperienza positiva rispetto ai prodotti nostrani. Sarà anche un motore del tutto diverso rispetto al 1.3 attuale, ma io, personalmente, non ho voglia di rischiare ulteriormente. Poi, ognuno libero, si intende.. e di certo sono io una minoranza rispetto ad una pletora di utenti ultra soddisfatti. C'è anche una componente soggettiva, che riguarda la preferenza sulla modalità di erogazione della potenza. E ammetto che non mi ha mai entusiasmato nemmeno il mj2. Ma sono problemi miei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allo stesso prezzo, non ci pensare due volte e vai di 95cv ;)

é la migliore declinazione di quel motore come prestazioni, consumi e rotondità di funzionamento :)

oltretutto ha il cambio a 6 rapporti, che significa minori consumi e più comfort in autostrada.

Questo della sesta marcia è un aspetto fondamentale. Mi sento di raccomandare vivamente il 95cv, sono sicuro che alla fine anche i consumi in condizioni d'uso siano allineati con la versione meno potente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah, beh. Ovvio, li ho provati tutti prima di scegliere.. All'epoca sembrava andare benone. Solo una constatazione che quello che 5 anni fa era un gioiello di tecnica almeno nel mio caso è diventato un catorcio fumante e zoppicante (nonostante l'uso congeniale al motore e la manutenzione attenta e rigorosa) che unito ad un'auto che negli interni quasi cade a pezzi non fa della mia un'esperienza positiva rispetto ai prodotti nostrani. Sarà anche un motore del tutto diverso rispetto al 1.3 attuale, ma io, personalmente, non ho voglia di rischiare ulteriormente. Poi, ognuno libero, si intende.. e di certo sono io una minoranza rispetto ad una pletora di utenti ultra soddisfatti. C'è anche una componente soggettiva, che riguarda la preferenza sulla modalità di erogazione della potenza. E ammetto che non mi ha mai entusiasmato nemmeno il mj2. Ma sono problemi miei.

Benissimo, condivisibilissimo, ma da come hai scritto il tuo primo post sembrava mettere in guardia Dmaz dall'eventualità di comprare un 1.3 Multijet 95 CV e ritrovarsi nel giro di poco tempo con un catorcio fumante e zoppicante.

L'unica auto che m'ha lasciato a piedi è stata la sola tedesca mai comprata in famiglia, tra l'altro proprio una Opel (Zafira 1.8 del 2000).

Ma i numerosi problemi che ho avuto non li ritengo associabili al brand (magari eccetto il problema all'ESC) e tanto meno al Paese di produzione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No no, io ho solo riportato come il mio multijet sia un catorcio, e che la mia auto sia stata fatta con il culo, e come questo abbia chiuso per me l'esperienza con il prodotto 1.3 mj e cugini vari. Anche se oggi è tutto un'altro mj rispetto al mio, e chi lo mette in dubbio. Spero bene, anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io sono convinto che i soldi in più della polo non sono giustificati. Tra 75 e 95 prenderei l'ultimo. Consumi uguali, maggior sprint, sesta marcia. La differenza del bollo è di una cinquantina d'euro l'anno. Visto che ti piace la corsa guarderei anche la punto. E' sua gemella in quasi tutto (meccanica e autotelaio) e a quanto pare dopo 7 anni di commercializzazione ha un elevata affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve, devo acquistare una nuova auto e sono orientata verso questi due modelli diesel di cui vorrei il vostro parere. Riporto anche il prezzo già scontato che mi hanno preventivato.

Opel Corsa 1.3 CDTI 75cv , MT5 - allestimento Elective - 14000€

Volkswagen Polo 1.2 TDI 55 kW/75 CV- allestimento Confortline - 16500€

I prezzi riportati prevedono in entrambi i casi laggiunta del clima automatico e per la polo anche i comandi al volante e la disattivazione dell'airbag lato passeggero.

Come sono a confronto le due macchine per quanto riguarda l'affidabilità, i consumi ecc? La Polo mi sembra molto costosa specie quando ci sono da aggiungere i vari optional.

Prevedo di fare 17000 km all'anno divisi a metà tra autostrade e strade normali. La macchina la vorrei tenere almeno 10 anni.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio,

Mau

Alle condizioni che hai indicato è logico optare per la Corsa,come ti hanno già suggerito ancora meglio il 95CV.

L'unico mio serio dubbio è il prezzo della Polo,così come l'hai indicato non mi sembra assolutamente scontato:pen:

a mio parere la polo la puoi trovare contrattando tranquillamente attorno ai 15.000 (14.500 se consideravi la 3 porte,non l'hai specificato).

Avendo comunque il 1.6tdi della polo ti sconsiglio il 1.2 valido eventualmente solo per ragioni di costi assicurativi,se pensi ai consumi quasi meglio il 1.6.

In sostanza ti consiglio la corsa 95cv se il divario di prezzo rimane così consistente.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un ultimissimo dubbio: cosa intendete esattamente dicendo che, rispetto al segmento di riferimento, la macchina è un po' pesante? Incide molto questo sui consumi e sulla guida?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pesa un centinaio di kg di più rispetto ad altre auto del segmento quali Polo, Fiesta, 208, Yaris.

Non è semplice stabilire quanto con esattezza perché la massa dichiarata è spesso abbastanza distante da quella misurata.

Qualcosina sui consumi incide, qualche decimo di litro per 100 km, meno sulle prestazioni se il motore è più che adeguato come il 95 CV.

Tutte le Opel di questa generazione sono piuttosto pesanti rispetto al resto del segmento, ma IMHO il prezzo di acquisto è sufficientemente competitivo da compensare abbondantemente le piccole differenze di efficienza, soprattutto se non stiamo parlando di chilometraggi nell'ordine dei 30-40mila annui.

Rispetto alla Polo, anche se si portassero una differenza sui consumi di 2 km/l, ci metteresti 250mila km a colmare i 2500 € iniziali.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per il chiarimento, allora avevo capito bene! Direi che per l'esperienza e per il 'senso' dell'auto che ho io, la differenza di consumi sarà appena percettibile!

Per chi mi ha chiesto se i prezzi fossero calcolati sul 5 porte, sì, è così in entrambi i casi.

La Punto l'avevo vista, ma non mi entusiasma come allestimenti e il prezzo non mi sembra poi così competitivo.

Grazie davvero a tutti, credo ormai di avere preso la decisione finale per la Corsa 1.3 95 CV, soprattutto dopo averla provata e avere verificato bene sia la 'portabilità' che l'abitabilità dello spazio interno. Ora non resta che tentare di tirare ulteriormente sul prezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.