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auto metano sui 10mila euro?


Laura2

Domanda

Ciao a tutti. Premetto che di macchine ne capisco veramente poco, ha da quasi 15 anni una alfa 145 che è ormai logora e vorrei cambiarla. Sono orientata su una metano con tetto di 10mila euro (sempre se trovo qualcosa). Mi sembra di aver capito che grossomodo potrei prendere o la Panda o la Punto e dando dentro la mia. La Punto mi sembra "più macchina" nel senso che oltre che per andare al lavoro mi piace anche regalarmi qualche viaggio, niente di eccessivo ma pensare di farmi 500 km sulla Panda, così ad occhio mi sembra stancante o forse non mi da, per le dimensioni, la sensazione di sicurezza. Rimarrebbe la Punto però qui sul forum ho letto che ha un motore meno potente ed è meno scattante della Panda. Insomma SONO CONFUSA :) Forse faccio prima a dirvi che posso spendere sui 10 mila euro, che vorrei dare dentro la mia sperando in qualche sconto, che faccio circa 25-30km al giorno + 2 o 3 viaggi medio lunghi all'anno e che mi interessa che sia una macchina sicura, sia come meccanica sia come sicurezza dei passeggeri. Ultima cosa, ho letto di contributi statali che dovrebbero arrivare a giorni, è vero o è inutile aspettare? GRAZIE :)

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Per i contributi statali non ci spererei, soprattutto quando ci sono le elezioni all'orizzonte.

Per una vettura a metano nuova il budget è basso, purtroppo.

Sia Panda che Punto sono sui 14mila euro scontate. Anche con la rottamazione della 145 dubito andresti a farti togliere molto di più da quel prezzo.

Mentre sui 12mila euro ci sarebbero la Volkswagen Up! e la gemella Seat Mii, sempre a metano, ma sono più citycar "scatolette" rispetto alle due FIAT.

Il tuo chilometraggio però non è molto elevato: dovrebbe essere sui 10mila km/anno + viaggi, comunque sotto i 15mila.

Potresti valutare una Opel Corsa o una Chevrolet Aveo a GPL: credo si possa trovare ad una cifra compresa tra 10 e 11mila euro in pronta consegna.

Punto Easy GPL è sui 13mila, qualcosa in meno la Pop; Panda GPL credo la facciano sui 12mila.

Altrimenti, sempre a GPL è in budget la Panda Classic (modello appena uscito di produzione). Bisogna solo trovarne una km0.

Non sarebbe da scartare neanche l'idea di prendere un benzina parco, come la stessa Panda 1.2 o una Yaris 1.0.

Tutte le auto citate vanno bene per 2-3 viaggi l'anno. Se facessi 150 km al giorno capirei l'esigenza di salire di segmento. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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vorrei restare sul metano perché ho la fortuna di avere un distributore vicino. Ammettendo di riuscire a portare a casa o la panda o la punto metano, quale mi consigli? Intanto ho cercato sul web, sugli incentivi statali ho letto dovrebbero partire a fine febbraio. Ammettendo che partano quanto avrei di sconto prendendo la macchina a metano?

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se sei sotto i 15'000 km l'anno io ci penserei se prendere un'auto a metano. Perchè non è così scontato che il metano resti per sempre così più conveniente degli altri carburanti, soprattuto adesso che si sta creando un parco macchine abbastanza vasto.

A 10'000 euro c'è la panda classic. Io ci ho fatto un viaggio fino in belgio e sono sopravvissuto, certo una punto è più comoda ma costa anche di più, non credo si trovi a 10'000 euro ma se la trovassi prendila subito.

Io fossi in te valuterei anche il gasolio o il gpl, con 10'000 euro ti potresti comprare una macchina invece di una quasi citycar come la panda classic.

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vorrei restare sul metano perché ho la fortuna di avere un distributore vicino. Ammettendo di riuscire a portare a casa o la panda o la punto metano, quale mi consigli? Intanto ho cercato sul web, sugli incentivi statali ho letto dovrebbero partire a fine febbraio. Ammettendo che partano quanto avrei di sconto prendendo la macchina a metano?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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ma questo motore Twinair Turbo non lo montano pure sulla Punto? Alternative alla Fiat con motore metano? Si, crdevo anch'io di poter stare intorno a quella cifra sfruttando l'incentivo, ma possibile che non ci sia un sito ufficiale dove informarsi? Sto decreto l'hanno firmato o no? Makomako: al limite una GPL, cosa mi consiglieresti? Certo che se potessi prendere una macchina di altro livello a parità di costo ci farei un pensierino ;)

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Se consideri l'usato, trovi molte cose carine a metano nel tuo budget e molto "fresche": Auto usate: Fiat, Panda, 1.2 Cross Natural Power AutoScout24 pagina di dettaglio, Auto usate: Fiat, Punto Evo, Punto Evo 1.4 5p. Active Natural Power AutoScout24 pagina di dettaglio

Riguardo agli incentivi, secondo i conce Fiat arrivano eccome.

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Se consideri l'usato, trovi molte cose carine a metano nel tuo budget e molto "fresche": Auto usate: Fiat, Panda, 1.2 Cross Natural Power AutoScout24 pagina di dettaglio, Auto usate: Fiat, Punto Evo, Punto Evo 1.4 5p. Active Natural Power AutoScout24 pagina di dettaglio

Riguardo agli incentivi, secondo i conce Fiat arrivano eccome.

no, usato proprio non lo considero, piuttosto cambio marca, oggi ho visto la Sandero gpl che con 10mila euro me la prendo nuova e mi sembra molto carina. Anzi, cosa ne pensate? sugli incentivi ti hanno detto qualcosa di più, tipo data?

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no, usato proprio non lo considero, piuttosto cambio marca, oggi ho visto la Sandero gpl che con 10mila euro me la prendo nuova e mi sembra molto carina. Anzi, cosa ne pensate? sugli incentivi ti hanno detto qualcosa di più, tipo data?

la sandero è molto peggio a livello di interni e di qualita' imho è sicuramente sotto la punto.

prova in concessionario, potresti trovare delle punto metano a pochissimo +del tuo budget.

non è che se spendi 1.000euro in + muori, poi la macchina la tieni almeno 10anni sono 100euro all'anno

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rettifico il discorso fatto sulla convenienza.

Attualmente una versione a metano di un'auto viene ammortizzata dopo circa 25000 km rispetta all'omologa a benzina (almeno per la panda di fiat).

Tutto ciò se il metano rimane a questi prezzi e non decidono di tassarlo un minimo.

Ora come ora conviene andare in concessionaria e sentire che prezzo si riesce a strappare.

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Restando nell'ambito delle auto a metano, mi permetto di fare solo una osservazione: se decidi di tenere in considerazione Panda Natural Power (i.e. a metano), ti consiglio di non scartare VW Up! a metano (e le gemelle Seat e Skoda). Sono svantaggiate rispetto a Panda dalle prestazioni del motore (il motore turbo della Panda è molto brillante), ma non le definirei di una categoria inferiore.

Ha un impianto a metano ben integrato (le bombole non portano via spazio ne all'abitacolo ne al bagagliaio, e non mi pare che siano stati costretti ad alzare l'assetto dell'auto) e promette consumi molto bassi; tenuto conto dei consumi REALI delle equivalenti versioni a benizna, mi aspetto che i consumi a metano REALI della tedesca siano più bassi rispetto a quelli dell'italiana. Tuttavia, in termini di costi non dovrebbe cambiare molto, visto che si parla comunque di cifre basse, quando si parla di metano.

Altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che la VW è monovalente, in conseguenza del fatto che ha un serbatoio di benzina con capacità< 15 l (mi pare che sia di 10 l). Questo implica delle agevolazioni fiscali sul bollo (almeno 75% di sconto sul bollo, in alcune regioni le agevolazioni sono addirittura migliori). L'altra faccia della medaglia è rappresentata dalla ridotta autonomia nel caso di marcia con benzina (ricordo che i distributori di metano sono meno diffusi sul territorio e non credo esistano self service. Inoltre tieni conto che l'autonomia a solo metano è più bassa di quella tipica di auto a benzina/gasolio).

Come al solito, la cosa migliore è andare a vedere dal vivo la macchina e cercare di ottenere un test drive.

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