Vai al contenuto

Prezzo medio GPL per riscaldamento


Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

Ciao pipol,

stiamo mettendo il bombolone del GPL sulla casa in campagna (il metano non ci arriva).

Fino a qualche anno fa avevamo una cisterna per il gasolio e un bruciatore, ma visto che per più di un decennio sono stati (quasi) inutilizzati li abbiamo fatti rimuovere: ormai il bruciatore era troppo vintage per essere rimesso in funzione coi pezzi di ricambio necessari.

Abbiamo trovato, grazie all'idraulico di fiducia, una ditta installatrice che fa pagare solo il combustibile: il bombolone è in comodato d'uso gratuito per contratto scritto, costi di installazione compresi.

Il GPL ce lo mette scontato del 28% rispetto al prezzo medio rilevato dalla camera di commercio.

Che differenza c'è tra le quotazioni del GPL per autotrazione e per riscaldamento?

Quello per usi domestici ha una tassazione diversa?

I prezzi medi della camera di commercio a quale dei due si riferiscono?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao the stack. Dalle domande che fai capisco che non hai ancora preso informazioni. Ti consiglio di chiedere informazioni a qualche vicino di campagna che ha messo il bombolone, avrai delle grosse sorprese, e non belle.

Il costo del GPL da riscaldamento non ha alcuna relazione col prezzo di quello da autotrazione in quanto, in genere, in mercato libero. E costa molto di piu perchè fanno un pò il prezzo che vogliono.

Praticamente tutte le ditte che forniscono GPL offrono il bombolone gratis: ben lungi dall'essere una fortunata occasione, è in realtà la base di una grossa fregatura. Guarda bene il contratto e vedi nel tuo caso cosa offrono. In generale sei obbligato a comprare per un tot di anni il loro GPL e/o ad usare il loro bombolone installato solo col loro GPL, a meno appunto di rimuoverlo. Il primo anno/fornitura ti illudono con un prezzo basso/concorrenziale, dall'anno/carico successivo, applicano il prezzo che vogliono loro e tu sei obbligato a comprarlo se vuoi il riscaldamento, qualsiasi cifra chiedano. E in genere l'aumento è ENORME. Ma essendoci di mezzo opere di interramento, sopralluoghi vigili e una lunga serie di spese, in genere la gente continua a pagare e rimane incastrata. Spesso queste case sono poco usate, quindi molti si rendono conto della sòla ma lasciano stare, tanto il consumo è poco e smontare tutto costosissimo.

Come sai, da noi le case di campagne si portano molto, l'esperienza che ti ho descritto te la può riportare chiunque ha fatto il bombolone, chiedi in giro.

Se vuoi un consiglio, lascia perdere e vai di stufa a pellet (o legna, ma è piu impiccioso) con produzione acqua sanitaria e canalizzazione aria calda.

PS: a dimostrazione che c'è un pò nà mafia su questa storia delle forniture di GPL, cerca in giro chi ti può mettere il bombolone ma a tua spese (in modo da acquistare GPL da chi vuoi tu al miglior prezzo) : scoprirai che è molto difficile trovare qualcuno che te lo faccia....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.