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Consiglio acquisto fuoristrada / suv


TEOCENTO

Domanda

Buongiorno a tutti,

COMPLIMENTI PER QUESTO BRILLANTE ED ESAUSTIVO FORUM

VI CHIEDO GENTILMENTE UN CONSIGLIO

io sono un appassionato di fuoristrada da anni ma purtroppo non ho mai avuto un mezzo mio.

Attualmente ho una punto a gpl con gancio tranio e rialzata nelle sospensioni posteriori e per fare qualche sterrato in mezzo ai campi se la cava anche forse grazie al peso leggero.

L' idea di acquisto di fuoristrada nasce principalmente considerando che il mio tempo libero lo trascorro a pescare nei campi, lungo il fiume Po o a funghi proprio in aperta campagna/bosco.

Vorrei acquistare un fuoristrada da utilizzare come seconda macchina senza pretese esagerate.

Ero proiettato verso un usato 20 ennale in modo da ridurre costi di bollo assicurazione in quanto farà si e no 8000 10000 km anno.

Ne ho gia visti diversi ma la confusione aumenta.... spererei di riuscire a chiarirmi un po le idee con qualche vostro prezioso consiglio, sicuramente è il posto giusto dove trovarne di consigli.

Badget? € 5000 - 6000

Uso? per andare in zone di caccia pesca funghi che al momento con la punto mi tocca sempre farmele a piedi

Dimensioni? non troppo corto stile samurai o suzuki swift

Uso in off road? Possibile preparazione --> non eccessivo nei campi o intorno ai fiumi

Preferenze di marca? nessuna

Uso anche stradale? Quanto afalto?asfalto circa meta dei km totali perche usandolo come seconda macchina lo userei solo per andare nei luoghi di caccia/pesca.

ecco pensavo a una cilindrata non troppo elevata pensavo dai 3000 in giù.

Anticipatamente vi ringrazio

Modificato da TEOCENTO
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Ero proiettato verso un usato 20 ennale in modo da ridurre costi di bollo assicurazione in quanto farà si e no 8000 10000 km anno.

8-10.000km/anno non sono proprio una percorrenza da "seconda auto", e soprattutto non sono compatibili con lo spirito della "conservazione di mezzi di interesse collezionistico". Sia moralmente (visto che a causa dell'abuso le agevolazioni stanno sparendo), che per molte compagnie anche legalmente (pongono limiti di kilometraggio, es: 3000km/anno la Toro Assicurazioni).

Fatta questa (doverosa) premessa, per quell'uso e quel budget mi orienterei su una Vitara o su un Rav4.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ti ringrazio per la gentile risposta...

c'è da precisare che dove si puo' risparmiare oggi giorno si risparmia....anche se si va contro lo spirito per cui nasce l' auto storica....

ci mancherebbe è una cosa assolutamente da ammirare,tener presente e conservare però credo quasi tutti la ragionano anche da un lato economico.

Grazie ancora e buona gioranta.

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ciao Teocento, pure io sono un appassionato di fuoristrada anche se ormai son già un po di anni che non ho un mezzo 4x4 tutto mio...

per l'uso che hai indicato (il medesimo che facevo io tranne che per la pesca) fino a pochi anni fa usavo con grandissima soddisfazione un Daihatsu Feroza. Ottimo su qualunque terreno, ha pure le ridotte, è molto robusto.

unico problema, se sforzi molto soprattutto in salita, la frizione dura pochissimo.

anche su stada normale va bene, consumi a parte...

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c'è da precisare che dove si puo' risparmiare oggi giorno si risparmia....anche se si va contro lo spirito per cui nasce l' auto storica....

No, mi spiace. Quello non è "risparmio". E' "furberia", e come tale alla lunga va a danno di tutti.

Rendendo "cornuto e mazziato" chi ha fatto le cose sempre in regola.

Possibile che non si possa mai concedere niente senza che si tenti in ogni modo di trarne indebito vantaggio? E poi ci lamentiamo che ci trattano con sospetto :roll:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Per le taglie forti, andrei invece di Pajero o Patrol, entrambi 3 porte diesel.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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No, mi spiace. Quello non è "risparmio". E' "furberia", e come tale alla lunga va a danno di tutti.

Rendendo "cornuto e mazziato" chi ha fatto le cose sempre in regola.

Possibile che non si possa mai concedere niente senza che si tenti in ogni modo di trarne indebito vantaggio? E poi ci lamentiamo che ci trattano con sospetto :roll:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Grazie per le gentili risposte...

non torno piu sull argomento auto storica e mi scuso se per caso ho offeso qualcuno ma su tutti i siti di fuoristrada o simili fanno questi ragionamenti....quindi mi è venuto spontaneo....

francamente credo poi che il risparmio non sia poi elevato forse qualche foglia e quindi, dal mio e non solo punto di vista, le furbate sono di ben altro tipo.

Vi ringrazio ancora e vi auguro buona giornata.

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Grazie per le gentili risposte...

non torno piu sull argomento auto storica e mi scuso se per caso ho offeso qualcuno ma su tutti i siti di fuoristrada o simili fanno questi ragionamenti....quindi mi è venuto spontaneo....

francamente credo poi che il risparmio non sia poi elevato forse qualche foglia e quindi, dal mio e non solo punto di vista, le furbate sono di ben altro tipo.

Vi ringrazio ancora e vi auguro buona giornata.

Appunto perché il risparmio, tra aumenti assicurativi e quote ASI, rischia di essere ben minore delle aspettative, la scelta dell'auto storica presenta più svantaggi che altro.

Anche perché il mezzo deve essere in condizioni decenti (non devi pretendere l'omologazione, ma anche per iscriverlo si richiede che sia tenuto in maniera decorosa), e non è molto facile trovarne. Più probabile imbattersi in mezzi di 20 anni fa e passa che, se pure ottengono l'iscrizione ASI, richiedono a lungo andare spese di manutenzione vicine se non superiori ai 5.000 € dell'acquisto. :)

Io consiglierei Toyota RAV4 o Nissan X-Trail (confortevoli anche su strada se serve, ma forse un pochino ingombranti), Land Rover Freelander TD4 111 CV, piuttosto parco nei consumi per la categoria, o Hyundai Santa Fe.

Più piccoli Nissan Terrano e Suzuki Gran Vitara, però non sono l'emblema dell'efficienza quanto a consumi.

E una Panda 4x4 potrebbe andare nelle tue zone?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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