Vai al contenuto

Seg. C a confronto: quale migliore strategia di dotazione / progettazione ?


Messaggi Raccomandati:

vogliamo forse parlare di scarpe da ginnastica di una nota marca dal nome greco vendute a 200/250 euro a coppia dove c'e' al max 1/2 Euro di valore ? :lol:

Scherzi a parte, nell'automotive c'e' molta più convergenza di quanto si pensi perchè i capitolati dati ai fornitori sono spesso gli stessi.

E quindi certe differenze di prezzo tra marche sono spesso ingiustificabili se non con il "premium price"

Non a caso nelle classifiche di affidabilità tedesche ( ADAC E TUV ) primeggiano le marche giapponesi, ( a parità di motorizzazione/prezzo molto meno costose delle tedesche ) mentre tedesche italiane e francesi arrancano più o meno allo stesso modo.

infatti ho subito escluso il settore moda:mrgreen:

sulle classifiche ADAC e TUV oltre alle giappo mi sembra di ricordare che ci siano parecchie tedesche nei primi posti se non sbaglio.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

me ne puoi indicare almeno una decina così a caldo?

Il primo caso che mi viene in mente è la FIAT Idea e la Lancia Musa: Marchionne stesso dichiarò che gli utili ottenuti con la Musa sono più alti di quelli ottenuti con l'Idea e pertanto era più conveniente per il Gruppo FIAT lasciare in listino la sola monovolume della Lancia.

Gli stessi mirabolanti accessori che sono elencati in precedenza e mancano sulla Giulietta ne sono un esempio: spesso vengono messi a listino solo per giustificare un prezzo base del modello artificiosamente più elevato, in modo da aumentare gli utili su ogni singola auto venduta.

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ricorro ad alcuna demagogia, anzi ti sto proprio dicendo che bado alla sola sostanza:

quello che conta per il cliente è il risultato finale :

es. che il motore abbia 2,3, 4 cilindri, per me è irrilevante

dopo di che si confrontano le auto, le dotazioni ,i prezzi, i consumi e le prestazioni, la RCA in base alla cilindrata e si SCEGLIE quello che

meglio si adatta alle proprie esigenze.

lo scopo del topic (imho) è quello di evitare le scelte a priori in base a qualche arcana caratteristica.

lo stesso ragionamento vale anche per chi produce un componente: non ha alcuna importanza..fin tanto che l'oggetto svolge correttamente la sua funzione:

che poi il fornitore per garantire la qualità non possa andare sotto un certo costo è vero, come è vero che lo stesso fornitore

di solito produce componentistica di vario livello.

si vedano i test sulle gomme invernali: alla fine ogni casa a 3 livelli di qualità e 3 livelli prezzo: ottimo, medio e scarso.

e se la funzione di cui sopra mi è soggettivamente utile lo prendo altrimenti no:

fra l'alfatex della 159 e la pelle della 156 io alla fine preferisco il primo costa meno, forse più confortevole, forse un po meno di impatto ma è anche più ecologico.

inoltre ci sono decine di topic che dimostrano che fare un auto con doppia alimentazione che funzioni bene è tutt'altro che semplice ,

e fare un auto che duri veramente 7 anni senza veramente dare problemi ancora meno,

infatti la garanzia non esclude affatto l'assenza di problemi, si limita ad assicurarti che te li risolvono "aggratis".:D

invece mettere a listino una quantità di optional :

è più facile o più difficile ?

costa di più o di meno ?

è una offerta migliore o invece è meglio qualche cosa di altro?

chi fosse interessato ne può senz'altro discutere

anzi lo spirito di questo topic imho era proprio di invitare a non dare per scontata una risposta,

ma confrontare liberamente e poi scegliere.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il primo caso che mi viene in mente è la FIAT Idea e la Lancia Musa: Marchionne stesso dichiarò che gli utili ottenuti con la Musa sono più alti di quelli ottenuti con l'Idea e pertanto era più conveniente per il Gruppo FIAT lasciare in listino la sola monovolume della Lancia.

Gli stessi mirabolanti accessori che sono elencati in precedenza e mancano sulla Giulietta ne sono un esempio: spesso vengono messi a listino solo per giustificare un prezzo base del modello artificiosamente più elevato, in modo da aumentare gli utili su ogni singola auto venduta.

tutto vero,ma alla fine la Musa era rifinita meglio della Idea oppure qualcuno pensa che fosse meramente identica?

vieni al mio punto,costava di più ma alla fine valeva di più. se questo coincideva anche con un maggior profitto per il costruttore ancora meglio per lui no?:)

o qualcuno pensa che la Giuletta e la Bravo siano la stessa cosa? La Giuletta vende di più,è complessivamente superiore,più bella e costa anche di più.

io non ricorro ad alcuna demagogia, anzi ti sto proprio dicendo che bado alla sola sostanza:

quello che conta per il cliente è il risultato finale :

es. che il motore abbia 2,3, 4 cilindri, per me è irrilevante

dopo di che si confrontano le auto, le dotazioni ,i prezzi, i consumi e le prestazioni, la RCA in base alla cilindrata e si SCEGLIE quello che

meglio si adatta alle proprie esigenze.

lo scopo del topic (imho) è quello di evitare le scelte a priori in base a qualche arcana caratteristica.

lo stesso ragionamento vale anche per chi produce un componente: non ha alcuna importanza..fin tanto che l'oggetto svolge correttamente la sua funzione:

che poi il fornitore per garantire la qualità non possa andare sotto un certo costo è vero, come è vero che lo stesso fornitore

di solito produce componentistica di vario livello.

si vedano i test sulle gomme invernali: alla fine ogni casa a 3 livelli di qualità e 3 livelli prezzo: ottimo, medio e scarso.

e se la funzione di cui sopra mi è soggettivamente utile lo prendo altrimenti no:

fra l'alfatex della 159 e la pelle della 156 io alla fine preferisco il primo costa meno, forse più confortevole, forse un po meno di impatto ma è anche più ecologico.

inoltre ci sono decine di topic che dimostrano che fare un auto con doppia alimentazione che funzioni bene è tutt'altro che semplice ,

e fare un auto che duri veramente 7 anni senza veramente dare problemi ancora meno,

infatti la garanzia non esclude affatto l'assenza di problemi, si limita ad assicurarti che te li risolvono "aggratis".:D

invece mettere a listino una quantità di optional :

è più facile o più difficile ?

costa di più o di meno ?

è una offerta migliore o invece è meglio qualche cosa di altro?

chi fosse interessato ne può senz'altro discutere

anzi lo spirito di questo topic imho era proprio di invitare a non dare per scontata una risposta,

ma confrontare liberamente e poi scegliere.

e su questo sono pienamente daccordo.

ciò non toglie che,di riffa o di raffa,molte case stanno ampliando la lista delle personalizzazioni.

Basta vedere la 500L,che secondo me avrà certamente successo.

Dare più scelta al potenziale cliente per me è già di per se indice di ricerca di soddisfarlo nella migliore maniera possibile.

In realtà anche la Giuletta ha già un'ottima e ampia possibilità di personalizzazione,e mi sembra che il gruppo FIAT si stia giustamente indirizzando verso questa filosofia.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

io infatti non contesto affatto il listino sterminato in sè e per sè:

anzi paradossalmente penso che se uno compra un auto con a listino un gran numero di optional

allora è meglio installarli davvero piuttosto che pagare di più per la sola "base":

il valore sta negli optional, non nella semplice possibilità di averli.

poi in generale penso che acquistarne tantisia una delle scelte possibili ma non l'unica.

p.s. per dirla tutta imho c'è un motivo "storico" dietro questa tendenza: il downsizing che molti stanno facendo (es. tutti i contryman attuali imho una volta erano x3)

induce questi acquirenti a coccolarsi o a giustificarsi per la scelta "inferiore" con un maggior numero di otpional

e al limite mi da fastidio che si cerchi di far passare come normale il prezzo di un segmento C sui 37/38 k :

per dirla tutta imho è un campagna di comunicazione studiata a tavolino volta a minimizzare l'imbarazzo dovuto alla scelta "inferiore":

" si è più piccola ma costa pur sempre quasi 40k euro" (...si quella della prova, non quella acquistata normalmente n.d.r)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

e al limite mi da fastidio che si cerchi di far passare come normale il prezzo di un segmento C sui 37/38 k :

per dirla tutta imho è un campagna di comunicazione studiata a tavolino volta a minimizzare l'imbarazzo dovuto alla scelta "inferiore":

" si è più piccola ma costa pur sempre quasi 40k euro" (...si quella della prova, non quella acquistata normalmente n.d.r)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti ho subito escluso il settore moda:mrgreen:

sulle classifiche ADAC e TUV oltre alle giappo mi sembra di ricordare che ci siano parecchie tedesche nei primi posti se non sbaglio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

io infatti non contesto affatto il listino sterminato in sè e per sè:

anzi paradossalmente penso che se uno compra un auto con a listino un gran numero di optional

allora è meglio installarli davvero piuttosto che pagare di più per la sola "base":

il valore sta negli optional, non nella semplice possibilità di averli.

poi in generale penso che acquistarne tantisia una delle scelte possibili ma non l'unica.

p.s. per dirla tutta imho c'è un motivo "storico" dietro questa tendenza: il downsizing che molti stanno facendo (es. tutti i contryman attuali imho una volta erano x3)

induce questi acquirenti a coccolarsi o a giustificarsi per la scelta "inferiore" con un maggior numero di otpional

e al limite mi da fastidio che si cerchi di far passare come normale il prezzo di un segmento C sui 37/38 k :

per dirla tutta imho è un campagna di comunicazione studiata a tavolino volta a minimizzare l'imbarazzo dovuto alla scelta "inferiore":

" si è più piccola ma costa pur sempre quasi 40k euro" (...si quella della prova, non quella acquistata normalmente n.d.r)

Modificato da Roger66
aggiunta risposta

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ok,

infatti gli esempi che io citavo erano a tutti gli effetti 3 diverse strategie di differenziazione,

(in un mercato in sovra produzione ) quindi nessuna delle 3 è "moralmente riprovevole"

nessuna delle 3 è "straconveniente a priori":

infatti ho ANCHE già scritto che

la mia passat a metano costa troppo nonostante i consumi bassissimi

che la garanzia di 7 anni in parecchi la offrono.

però se lo fanno , vuol dire che hanno un riscontro e quindi che fanno bene a proporli.

poi dal mio punto di vista potrei tranquillamente valutare l'acquisto di :

un auto che ha doppia alimentazione e che quindi costa di più di quella singola

un auto che ha il triplo della garanzia e che quindi costa di più di quella con solo la base

un auto con molti optional INSTALLATI e che quindi costa molto di più della versione base che non li ha.

...ovviamente poi si tratta di capire quanto di più;)

l'unica cosa che invece personalmente non mi vede d'accordo è considerare un auto di categoria superiore

( e men che meno pagare di più la versione base) solo perchè ha più opzioni nel listino:

naturalmente ciò non toglie che uno può benissimo decidere di comprarla perchè vuole avere un auto più personalizzata

e quindi vuole avere installati propio quegli optional.

...e quei costruttori che non li offrono se la piglino (giustamente)....inter cooler.

poi tenendo sempre separate le mie personalisisme opinioni :

Dissonanza cognitiva! :saggio
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.