Vai al contenuto

Seg. C a confronto: quale migliore strategia di dotazione / progettazione ?

Messaggi Raccomandati:

il 90% dei cosi che avete elencato non c'è su giulietta semplicemente perchè le ditte che li forniscono a tutti i marchi non li avevano ancora pronti a prezzi industrialmente ragionevoli quando è uscita bravetta.

A parte il park assist (che, detto tra noi è una discreta cagata e lo trovi solo su macchine pronta consegna) tutto il resto, dall'avvisatore di segnali, a quello di attraversamento corsia a sistemi di frenatura di emergenza o cruise adattativo, sono semplicemente arrivati sul segmento C qualche tempo dopo. Per capirci robe del genere sono previste anche per panda, semplicemente perchè il progetto è più nuovo e ce l'hanno messo..

Sul comparto audio direi che giulietta è mediocre, forse il bose si salva, ma nemmeno molte altre fanno chissà cosa. Al di là dei nomi altisonanti e delle lucette, le uniche macchine che mediamente hanno impianti stereo che si sentono bene sono le giapponesi e le mb, soprattutto sul comparto radio.

Per il resto, certa roba è utile, certa è bella, altra riempie molto bene il depliant, ma che innovazione è se, nella maggior parte dei casi, è roba che rimane in conce perchè costa uno sproposito e di media serve a poco?

Ho fatto prima l'esempio di un'auto da 60k euri che montava questi accessori semplicemente perchè erano mediamente invenduti. Sicuri ci siano tanti clienti che li bramano?

P.s.

poi, anche a me i gadget piacciono, ma se per avere una lista di optional sterminata, devo poi beccarmi su di una versione base

index.php?action=dlattach;topic=59788.0;attach=32178;image

l'audiola che montavo sulla marbella, allora mi girano un po' le pelotas...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prendila con la dovuta ironia plz..

- Regolazione continua della profondità dei fari

Direi che si puo' vivere tranquillamente con la regolazione dei fari automatica degli xenon... specialmente tenendo conto di quello che mi immagino siano i costi di riparare una cosa del genere (e i risultati di possibili malfunzionamenti)

- Sistemi audio di maggiore qualità

Ho un motore da ascoltare, grazie - ammetto che se non hai molto altro da offrire, possa essere utile. Non mi pare peraltro che la qualita' del sistema audio su Alfa faccia particolarmente schifo (Bose incluso)... se poi voglio qualcosa di particolare posso avere molto piu' di quello che abitualmente offrono le case, ad una frazione del costo, e facendomelo "come voglio io"... sempre con il punto interrogativo di che senso trasformare in sala da ascolto un'auto (che e' probabilmente nelle condizioni esattamente peggiori per ascoltare della musica).

- DAB

Che in Italia e' sostanzialmente morto...

- Connect con la casa madre via 3G con scambio dati

No grazie, preferisco che non scambi dati (che poi pago io).. specialmente all'estero.. e se scambia dati dell'auto preferisco che non lo faccia.

Cosa trasferisce la mia auto e con chi lo fa gradirei deciderlo io :D piuttosto fate semplicemente funzionare l'sos e le info...

- Accensione tramite pulsante

Vitale :D per carita', ci sta sulla Spider, ed e' carino... l'utilita' e' di far fare WOW a chi sale per la prima volta in auto e non ha mai visto una roba del genere.

- Display per il conducente di qualità migliore e non arancione anni '80

Cosa che trovo francamente irrilevante.. anzi, se mi permette di avere un display che ha meno possibilita' di fregarsi negli anni a venire meglio... Vivo benissimo anche senza antialias sui caratteri del cruscotto.

- Ugelli lavavetro riscaldabili

Che nel nostro paese sono di una utilita' ESTREMA oserei dire (comunque mi pare ci siano, tra parentesi). Una cosa che mi e' sempre piaviuta degli ugelli lavavetro riscaldabili e' che, ovviamente, servono se la temperatura esterna e' tale da ghiacciare il liquido sugli ugelli... domanda: dopo che li hai sghiacciati e spalmi il liquido sul parabrezza, indovina che succede :D

- Regolatore automatico della distanza

Si chiama guidatore :D - no, scherzi a parte, capisco possa esserci un'utilita'... sull'uso reale tra gente che ti si piazza davanti e annesse complicazioni all'auto (e roba che si puo' rompere/andare storta) direi che se non c'e' forse e' anche meglio..

- Park assist con telecamera

Si chiama passeggero :D scherzi a parte, come i sensori hanno la loro utilita'.. meglio i sensori a mio avviso.

- Freni pronti in caso di collisione

???? Mi risulta che le Alfa (almeno le ultime) frenino discretamente bene indipendentemente dal fatto che ci sia di mezzo una collisione o no.. in ogni caso preferirei i freni pronti SEMPRE :D anche perche' in caso di collisione ormai dei freni pronti me ne faccio poco :D

- Mantenimento della carreggiata

Anche qui si chiama guidatore :D vedi valutazioni sul post precedente.

- Segnalatore di sorpasso

Cioe' l'avviso che ti stanno passando in un punto cieco? questo effettivamente e' utile.

- Freno di stazionamento elettromeccanico

Ma che il Signore ce ne scampi e liberi, grazie....

- Luci ambientali nell'abitacolo

Ehn?

- Possibilità via app su smartphone di accendere luci/vetri/blocco portiere ecc ecc

Farlo col telecomando pare brutto?

- Rigenerazione energetica dalla frenata

Ma anche no...

- Lettura dei cartelli stradali con indicazione limite

Almeno in Italia sarebbe il caso che prima ce li mettessero.... a parte quello, spero che un guidatore sia in grado di guardarli LUI i cartelli... e non sperare che lo faccia la sua auto.

- Illuminazione maniglie

:pen: si spostano nel tempo? e le devo cercare?

- Impianto di riscaldamento antiappannaggio vetri (inseribile anche via telecomando)

ehn? sinceramente preferirei che i dispositivi non inserissero e non si potessero inserire a auto spenta.. se l'auto e' accesa son dentro io e almeno su tutte le auto che ho avuto negli ultimi 15 anni esiste l'antiappannaggio vetri... casomai sarebbe utile avere il riscaldamento a resistenze, ma i tempi di riscaldamento dell'acqua si risolvono brillantemente con un v6 (ma anche un v8) :D

- Attention assist

Si chiama Moglie/Fidanzata :D scherzi a parte spero che NESSUNO abbia bisogno che sia l'auto a dirgli che e' troppo stanco per guidare.. senno' e' meglio che manco la prenda la macchina... per lui e per gli altri.

- tutti accessori acquistabili su Golf/A3/Serie 1/Classe A/Astra

e che possono francamente tenersi in quanto di nessuna utilita' a parte far alzare senza motivo il prezzo... si, lo so, so' Alfista, so' bifolco, che ce voi fare..

Piu' che le luci ambientali in abitacolo preferisco il motore ambientale...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Vendere auto all'estero non è semplice, occorre investire nel realizzare una rete commerciale, investire nel realizzare una rete di assistenza.... occorrono investimenti pubblicitari.... Si tenga conto poi del fatto che all'estero la stampa specializzata non è mai troppo tenera con le auto italiane e che sempre all'estero c'è un generale protezionismo nell'acquisto delle auto; sono tutti fattori che possono tarpare le "ali" alle vendite della Giulietta.

se hai un prodotto valido vende a prescindere dei pregiudizi, certo all'inizio magari sarà snobbato ma se è valido si farà strada da solo. Vedi i coreani, in Europa vendono ovunque e persino in Italia nonostante spesso vengono sottovalutati o snobbati.

volevo aggiungere qualche valutazione personale pure io.

Ritengo che Giuletta e Golf siano le 2 migliori segmento C generaliste attualmente in commercio,ovviamente ognuna per caratteristiche diverse se non quasi opposte.

Alla fine il mercato italiano,in questo specifico caso,sia il "giudice" più giusto e paradossalmente forse uno dei pochi segmenti dove l'acquirente italiano sia realmente "pragmatico" e non inflazionato da mode o altro.

Purtroppo la giuletta sconta in europa diverse problematiche commerciali che sono indipendenti dalla qualità del prodotto.

Trovo assurdo paragonare Giuletta (ma si fa anche con Golf) alle C "premium" come A3-SR1-CLASSE A- VOLVO V40 e ci metto anche la Delta.

Tra le C generaliste sia giuletta che golf forse costano un pelino di più delle altre ma valgono anche di più complessivamente.

L'unica che potrebbe avvicinarsi è la Focus ma io la trovo orrida esteticamente e forse non sono l'unico a pensarla così visto che la nuova serie è enormemente calata come volumi di vendita.

L'astra è ottimamente rifinita ma sconta una serie di fattori come dimensioni,peso,motori forse non all'altezza.

Alla fine non mi sembra certo una sorpresa che la Giuletta abbia il successo che merita,peccato veramente lo scarso supporto commerciale e di assistenza all'estero

purtroppo imho solo golf si può permettere il lusso di costare di più della media del segmento C (almeno all'estero) e i dati di vendita le danno ragione. Un pò come l'Iphone. Sulla focus concordo, è proprio brutta al posteriore e soprattutto troppo barocca dentro e anche sull'Astra condivido.

Peró che Giulietta sia un´auto piuttosto riuscita é innegabile , ma onestamente gli interni mi lasciano piuttosto perplesso se ad esempio li confronto con una Kia ceed (ultimo modello) o hyundai i30 e non parlo certo di audi. Insomma secondo me non hanno fatto quel salto definitivo verso una qualitá percepita che altri marchi piú "economici" o visti come tale hanno compiuto.

Il tutto a mio modesto parere naturalmente .;)

sono d'accordo. Le alternative alla i30 che avevo preso in considerazione erano proprio la golf VI e giulietta. La golf l'ho scartata poichè si vedeva che era datata, soprattutto dentro. La Giulietta invece pur essendo bellissima, con ottimi motori, mi ha deluso tanto internamente. Spazio posteriore, soprattutto in altezza, interni un pò tristi e claustofobici. Certo farcita a dovere magari cambierebbe completamente, ma così completa poi non sarebbe rientrata nel mio budget.

Link al commento

Io sono d'accordo con TonyH e ricky.

Però c'è da dire che Astra e Focus non è che costano una fracca di soldi...se non ci metti sti optional, le paghi quanto o meno della concorrenza.

Le uniche cose che vorrei sulla mia macchina sono il segnalatore di macchine sugli angoli ciechi, la telecamera di parcheggio (perché sul Doblò, visto che ho una gruetta bi-braccio installata, visibilità posteriore=0) e il cruise control adattivo.

Per il resto...

Park assist: lo comprerei per mia mamma e per farmi dare dell'imbranato dagli amici miei :lol:

Segnalatore di uscita dalla corsia: da mettere a tutte le banane che in super/autostrada viaggiano tra due corsie a 70 all'ora e se sfanali mica si spostano :(r

Rilevatore di fatica: questo sarebbe utile solo se ti inizia a trapanare i timpani e a buttarti addosso aria bollente d'estate e aria ghiacciata di inverno :lol:

Lettore cartelli stradali: imho millemila volte più utile il segnalatore di autovelox che ho sul cellulare (che non costa centinaia di €).

Comunque Masera, i freni si sperano che stanno sempre pronti, anche se non vado a stamparmi contro un palo...

La rigenerazione energetica me la tengo per me: coi soldi risparmiati mi faccio tante belle magnate dopo che mi sono preso un accidente :D

Ah, per segnalare un sorpasso mi basta la freccia (anche se è da una vita che mi sogno un megafono con cui puoi URLARE ai tamarri che ti abbagliano con gli xeno tarocchi e ai vecchi col cappello sulla panda 30 :lol: ).

EDIT: ammazza, nel tempo che ho scritto il mio pezzo, avete già scritto settordici post!!

VELOCIpareri :mrgreen:

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

se hai un prodotto valido vende a prescindere dei pregiudizi, .

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Non facciamo però le solite considerazioni da guidatore italiota bravissimo,che sa guidare solo lui etc..etc..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Non discuto che le cose elencate possano essere utili (qualcuna più, qualcuna meno...qualcuna, come freno a mano elettrico e accensione a pulsate, tenetevela....perchè se si scarica la batteria sei morto).

La mia paura, è che dovendo spendere soldi per quei contenuti lì, per risparmiare poi mi sbattano una meccanica semplificata su tutte o alcune versioni (tipo interconnesso, cambio a 5 rapporti...:mrgreen:).

Ecco, per quello su un'alfa romeo mi girerebbero pesantemente le palle.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

l'attention assist della passat di solito mi si accende dopo che sono ripartito dall'autogrill per pieno e caffè......

p.s. probabilmente sono io che sono surretizziamente protervo inside.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

[...] qualcuna, come freno a mano elettrico e accensione a pulsate, tenetevela....perchè se si scarica la batteria sei morto).

La mia paura, è che dovendo spendere soldi per quei contenuti lì, per risparmiare poi mi sbattano una meccanica semplificata su tutte o alcune versioni (tipo interconnesso, cambio a 5 rapporti...:mrgreen:).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento